Visualizza la versione completa : 30 litri consigli e critiche
-28Salve a tutti!!!
Ho comprato da poco il cubo della dennerle da 30 litri! Ho comprato successivamente, il fondo fertile ( jbl acqua bios credo), ho scelto la ghiaia ( bianca e rosata), delle decorazioni: un legno grande di java e una roccia sedimentaria(goby rock).
Ho ordinato delle piante che mi piacciono e entro la prossima settimana le dovrei avere... ma prima di incominciare vorrei farvi vedere la mia idea... cioè l'allestimento del mio acquario secondo un pratico schizzo che ho realizzato con paint!
http://s2.postimage.org/pu86i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Tspu86i)
il grigio e il marrone sono rispettivamente il sasso e il legno!
adesso vorrei tanti commenti e soprattutto tante critiche!!!
siccome nessuno mi degna di attenzione continuerò la mia descrizione!
il fondo è quello della jbl: acqua basis plus. L'ho distribuito uniformemente su tutto il fondo in modo tale da avere 2 o 3 centimetri di fondo. Per fare in modo che il retro sia più in alto del primo piano ho aumentato le pendenze aggiungendo uno strato di ghiaia in più sulla parte posteriore... infine ho ricoperto tutto con 2 cm di sabbia!
L'impianto di illuminazione è formato da una plafoniera da 18 W!
l'impianto di filtraggio è un filtro a zainetto della wave!
danny1111
29-08-2010, 18:21
beh che dire....la disposizione sembra andar bene. Poi deve piacere principalmente a te.
Secondo me sta abbastanza bene.
Hai pensato ad un protocollo di fertilizzazione? Che gradazione ha il neon? Vorresti usare CO2?
Cosa ci vorresti mettere? Caridine...?
allora la co2 credo che sia un obbligo metterla visto la quantità di piante, ma vorrei mettere quella artigianale in gel che ne dici?
poi il neon è da 7500 k'...
Come protocollo di fertilizzazione volevo usare quello della dennerle (sono disposto ad ascoltare consigli al riguardo, o eventuali protocolli più redditizi)... ma prima di iniziare con il protocollo della dennerle volevo iniziare dando 20ml a settimana di flora pride della tetra!
Bhe dentro cosa ci posso mettere??? questa è una bella domanda... Io vorrei che fosse veramente di impatto dal punto di vista floreale... ma siccome mi piacciono tanto le caridine avrei pensato di mettergli delle red cristal!
davide.lupini
29-08-2010, 21:10
ciao, non male, però sostituirei la Ceratopteris Cornuta con qualche altra pianta meno ingombrante non sò della Rotala o se vuoi rimanere sui toni di verde anche la Najas Guadalupensis non è male, oppure molto bella è la Mayaca Fluviatilis.
davide.lupini
30-08-2010, 12:45
che per un 30lt è grossa (i 30/40cm sia in altezza che in larghezza te li fà tranquillamente) ha un'apparato radicale importante e le foglie che non sono piccole ti andranno a togliere molta della luce che servirà alle piante che vuoi mettergli davanti visto che è una che ha necessità di spazio...
secondo me è meglio puntare su qualcosa che può essere potata più facilmente.
che devo dire che così mi metti un poco in crisi!!! se non quella mi piacerebbe metterci una rotala ma sinceramente non so che tipo scegliere! consigli?
davide.lupini
30-08-2010, 14:43
rutundifolia?
Si ho presente... credevo ne conoscessi di più ricercate!!!
Ma credo sia la più appropriata!!!
un'altra informazione, per piantare la riccia la devo per forza ancorare ad un sasso?
davide.lupini
31-08-2010, 10:41
qualche post fà te ne ho scritte altre che potrebbero fare al caso tuo, la riccia purtroppo non avendo radice o la ancori legandola a sassi e legni o la lasci galleggiare...
un altra domandina!
come sfondo cosa mi consigli di metterci... quello ke da' in dotazione la dennerle (uno foglio adesivo nero)?
davide.lupini
31-08-2010, 13:43
si o nero o azzurro, io nella mia lo uso nero (anche se è double face nero/blu) a mio parere risaltano maggiormente i colori dei pesci e delle piante
allora ieri ho allestito il tutto!!!
oggi ho notato la presenza della solita nebbiolina che si forma all'avvio dell'acquario!
quindi per ora credo proceda tutto ok!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |