Visualizza la versione completa : acqua d'osmosi da gestire
ciao bentornati dalle ferie
mi hanno regalato 20lt di acqua d'osmosi e non so bene come usarla
so che dovrei miscelarla con quella del ribinetto ma non so in che proporzione o aDDIRITTURA SE MI CONVIENE
dal rubinetto di casa mi esce kh5 gh5 ph 7.9
in vasca ho questi valori kh2 gh6 ph 7.8 (è altino per via dell'aeratore che d'estate tengo acceso) i valori che vorrei raggiungere sono per gli scalari kh3 gh10 ph6.8
che ci faccio con l'acqua osmotica?
Ciao scarica ed installa questo (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aquaconverter.asp) e fai tutti i calcoli che vuoi ;-)
Adesso, puntualmente, passa qualcuno e scrive che io posto sempre la stessa cosa........
grazie giudima
ora provo ma la mia domanda è se i valori di kh e gh in teoria vanno alzati mi sa che per me l'osmosi e inutile
comunque ho un altro acquario dove allevo platy corallo in questo i valori sono gh 6 kh 4 ph 8
anche qui io vorrei alzare il kh e il gh e mi sa che con kl'osmosi li abasso ulteriormente
l'unico dato che puo mutare e il ph (che invece nelle vasche è alto) ma l'osmosi quel valore non lo modifica
Probabilmente avrai bisogno dell'osmosi per tagliare l'acqua di rubinetto e sistemare i valori in vasca, però, non sapendo quanta acqua cambi, non te lo so dire.
nell'acquario in questione 100 lt il cambio settimanale e di 15lt
ho scariato il programma ed in effetti il calcolo non puo essere fatto visto che l'osmosi abbassa i valori mantre io ho bisogno di alzarli
nell'acquario in questione 100 lt il cambio settimanale e di 15lt
ho scariato il programma ed in effetti il calcolo non puo essere fatto visto che l'osmosi abbassa i valori mantre io ho bisogno di alzarli
E si ehhh, in queste proporzioni più che di osmosi hai bisogno di sali.
-73 mi conviene buttarla l'osmosi l'ho usata solo pèer fare rabbocchi ma 20 lt ci metto un anno a finirla
scriptors
28-08-2010, 09:13
A me ne vanno via quasi 10 litri a settimana (anche più), se nel frattempo vuoi leggere qualcosa guarda il link che ho in firma sul reintegro dei sali in vasca.
ps. io sto partendo per le ferie :-))
.......ma dove abitate in Alaska #24 #24 #24 :-D :-D :-D. A me in questo periodo ne vanno via 5 litri al giorno :-( :-( :-(
scriptors
28-08-2010, 10:02
Azz... hai messo un paio di elicotteri sulla vasca :-D
io riduco la velocità in modo da non superare i 30°C ma non vado molto sotto o ci vorrebbe l'impianto sempre in funzione
solo 6 ventole azionate da due trasformatori da 1 ampere e, nelle ore -e29 -e29 più calde fanno pure fatica a tenere la temperatura intorno ai 30°..........:-( :-(
scriptors
28-08-2010, 12:14
Ed io che pensavo che dalle mie parti facesse caldo #23 ;-)
berto1886
29-08-2010, 01:18
.......ma dove abitate in Alaska #24 #24 #24 :-D :-D :-D. A me in questo periodo ne vanno via 5 litri al giorno :-( :-( :-(
li ho tutti coperti... l'unico scoperto (15l lordi) "mangia" circa 200ml al giorno @28°C
li ho tutti coperti... l'unico scoperto (15l lordi) "mangia" circa 200ml al giorno @28°C
........se lascio coperti i miei ottengo l'effetto pentola a pressione............ :-(-20
letto tutto ma per 20 lt che mi hanno regalato una tantum mirifiuto di sbattermi a calcolare gli 0.00028mg per litro
comunque buone ferie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |