PDA

Visualizza la versione completa : I miei due nanetti

oce
27-08-2010, 14:53
Ciao a tutti, posto dopo otto mesi le prime foto del mio nanetto e,del secondo, avviato la scorsa settimana con l'inserimento delle rocce vive.
Il primo è un wave box 30x30x35 avviato a gennaio dopo molte peripezie grazie hai consigli del negoziante. Rocce 5,5 kg e circa 3 cm di sabbia corallina media grandezza,movimento koralia nano+pompa del filtro caricato con carbone e perlon e li cambio rispettivamente ogni 15 giorni e ogni 2-3 giorni.Illuminazione 2 pl 18w biache/blu. Ospiti: palythoa,discosomi,lobophyton e cladiella. Qualche aiptasia nata dopo l'inserimento della cladiella e che ho lasciato,senza eliminarla.Un paguro e (lo so che nn ci vorrebbe) un crispytera parasema, un'aragosta 2 lumachine nate all'interno.
Il secondo è un mirabello 30, circa 6 kg di rocce prese da un ragazzo del forum( che consiglio perchè sono davvero belle) percui già spurgate e piene di coralline e un'infinita di ofiure e asterine, 3cm di corallina fine.Movimento con una pompa da 400l/h + filtro originale con filtrazione solo meccanica.
Ovviamente ho modificato l'illuminazione con una pl 11w attinica + pl 18 w 10000k.
Accetto critiche e soprattutto consigli visto che da imparare ne ho ancora molto,
intanto ecco le foto.
http://s2.postimage.org/oTf1A.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=TsoTf1A)

http://s3.postimage.org/PVf70.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqPVf70)

papo89
27-08-2010, 15:07
aragosta
E te ne esci così?! Spiega e metti foto!
Per curiosità mi dici e valori e con che test misuri?
La seconda per che animali è destinata?

Danilo Ruscio
27-08-2010, 16:36
ciao, io sinceramente rivedrei la rocciata del mirabello: è troppo compatta sul lato sinistro, e in quella grossa caverna non ci metti niente (a meno che non ci vuoi mettere animali non zooxantellati).

oce
27-08-2010, 21:07
I valori della wave li misuro con test sera e salifert, nitriti 0, nitrati 0,fosfati nn misurabili, ph 8.5, kh 8 e calcio 400. nel mirabello nn li ho ancora misurati e come animali resto su molli e forse qualche lps. per le foto non riesco a fare di meglio, purtroppo vengono sfocate.
------------------------------------------------------------------------
e comunque mi sembra di aver spiegato le caratteristiche delle vasche...

papo89
27-08-2010, 21:58
Grazie oce... volevo solo vedere come si comportava quel fondo con un pesce...
Ma st'aragosta?! ce la metti una foto?! Ma che razza è?! ne avevo vista una bellissima, blu con le chele arancioni... Uno spettacolo!!! Però so che se magna di tutto... Compresi i coralli!!!
e comunque mi sembra di aver spiegato le caratteristiche delle vasche...
mi chiedevo solo se visto che gia avevi una vasca di molli puntassi a qualcosa di diverso... Duri o non simbionti o chissà cosa! Tutto qui...

oce
27-08-2010, 22:40
L'aragosta da quando l'ho messa dentro l'avrò vista si e no 3 volte, esce solo con il buio e ti assicuro che hai coralli nn fa assolutamente niente però mi ha mangiato la turbo che avevo messo un mese fa. E' di colore blu e rosso acceso, forse è quella che dici tu, ma non so assolutamente il nome. Per quanto riguarda il fondo, cosa che mi hanno detto parecchi del forum, sembrava che mi alzasse i nitrati visto che li ho avuti a 25mg/l per un bel pezzo, invece poi ho scoperto che era il biologico che mi aveva fattto mettere il caro negoziante. In due mesi di continui cambi e l'eliminazione del biologico sono riuscito a portarli a zero.
Per il pescetto sembra stia benone, purtroppo lo spazio è quello e preferisco andare avanti senza schiumatoio.
Per l'altra vasca, ripeto, vorrei provare anche con lps tipo euphyllia e caulastrea, magari messe in cima dove la luce è un pò più forte.
------------------------------------------------------------------------
Però in effetti la rocciata del mirabello forse è da rivedere un pò.....

oce
28-08-2010, 11:44
Danilo Ruscio, cosa intendi per animali nn zooxantellati?

aleo23
28-08-2010, 14:29
tubastree, dendronepthie e tutti quei coralli privi di zooxantelle, che hanno bisogno di nutrimento continuo e mirato per sopravvivere

Danilo Ruscio
28-08-2010, 16:14
oce,quello che ha detto aleo. se la tieni così fai una bella grotta di tubastrea!

papo89
28-08-2010, 19:31
se vabbè... senza skimmer la fa saltare!

oce
28-08-2010, 20:02
L'idea mi sembra molto buona ma in effetti senza schiumatoio..... cercherò di rivedere la rocciata ma quello spazio aperto li davanti lo lascio cmq visto che ci sono le griglie di aspirazione del filtro.