Visualizza la versione completa : Due consigli veloci!
Swan ganz
27-08-2010, 14:18
Ciao sto per allestire il mio cayman 80 prof, ma devo chiedervi due cose?
1: riempio la vasca allestita e poi metto il biocondizionatore e seconda dei litri e avvio la vasca? o devo inserire 120 lt di acqua decantata o di osmosi e dopo inserire il biocondizionatore e accendere la vasca?
2: l'attivatore batterico quando va inserito ? appena riempio la vasca e la avvio, e periodicamente faccio i controlli?
bartolino
27-08-2010, 14:46
guarda secondo me allestire interamente di osmotica e solo una spesa e basta.inizia con quella del rubinetto aspetti maturazione 4settimane con o senza attivatore e poiin base ai pesci che vuoi mettere ed i valori che hai taglierai ai cambi con percentuale adeguata.
The Fallen
27-08-2010, 15:24
ciao Swan,
Per fare le cose fatte bene ti consiglio di usare acqua osmotica in quanto non ha la presenza di sostanze nocive tipo ammoniaca etc... ma bisogna dire che il processo di osmosi toglie anche sali necessari e quindi vanno integrati con prodotti appositi (per innalzare il GH e il KH e di conseguenza la conducibilità elettrica). ma con una buona acqua di osmosi non è necessario il biocond.
Se usi invece l'acqua di rubinetto devi usare un buon BIOCONDIZIONATORE (io ti consiglio quello della ADA , ma ci sono anche quelli di marche minori che vanno bene lo stesso)
in questo caso ti consiglio di mettere l'acqua in una tanica e di mettere la quantità di biocondizionatore consigliata.... lascia riposare per circa una mezza giornata dopo averla dato una vigorosa mescolata e poi sei pronto a mettere l'acqua nella vasca.
per i ceppi batterici invece procederei in questo modo:
Dopo aver allestito l'acquario poi mettere i batteri direttamente nel filtro nella quantità necessaria consigliata dalla casa.
ti consiglio per la prima settimana di inserire una quantità di batteri tutti i giorni. ricorda che stai mettendo solo dei piccoli ceppi che dovranno poi maturare. E come aiutarli?: metti un po di cibo nella vasca cosi avranno da mangiare.
Dopo la prima settimana (sempre a seconda delle istruzioni del prodotto) procedi con il dosaggio descritto.
Io ho fatto cosi e dopo un mesetto il mio acquario da 200l era pronto.
Ciao e buon lavoro
danny1111
27-08-2010, 15:54
non per contraddire gli altri ma se vuoi fare una cosa fatta bene ti do due consigli: Il primo è quello, come già detto, di riempire la vasca con semplice acqua di rubinetto con biocondizionatore direttamente in vasca nelle dosi descritte sul prodotto e aspettare che segua il suo ciclo normale di maturazione. Quando avrà azzerato i nitriti e quindi l'acqua sarà matura procedi al taglio con acqua di osmosi in base a che tipo di popolazione ittica vorrai ospitare.
In più l'utilizzo di batteri non è indispensabile. La formazione delle colonie batteriche avviene normalmente in qualsiasi acquario in fase di maturazione. Al massimo se vuoi dare una mano al filtro, affinchè questo maturi il prima possibile, puoi mettere in acqua un pizzico di mangime e stop. Dopo un mese circa o con batteri inseriti o senza, l'acqua maturerà ugualmente e sarà pronta per ospitare i pesci. Stai tranquillo.
Per la quantità di osmosi eventualmente da inserire c'è tempo....devi scegliere che tipo di pesci inserire in vasca.
1: riempio la vasca allestita e poi metto il biocondizionatore e seconda dei litri e avvio la vasca? o devo inserire 120 lt di acqua decantata o di osmosi e dopo inserire il biocondizionatore e accendere la vasca?
acqua di rubinetto, o al massimo se sai già la popolazione già tagliata. biocondizionatore in vasca ma solo al riempimento iniziale in seguito per i cambi decanta a a parte prendilo tetra o sera vanno bene e sono equivalenti.
2: l'attivatore batterico quando va inserito ? appena riempio la vasca e la avvio, e periodicamente faccio i controlli?
non è necessario inserirlo. io risparmierei l'attivatore e prenderei una pianta in più. piuttosto procurati il test nitriti/nitrati
Swan ganz
27-08-2010, 18:23
per ora grazie a tutti, se qualcuno ha altre dritte, avanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |