PDA

Visualizza la versione completa : Problema con actiniodiscus

filis
05-04-2005, 12:34
Ciao a tutti, ho un problema con i miei actiniodiscus.
Ho una pietra con degli actiniodiscus attaccati fino a qualke tempo fà, un mesetto circa, era tutto bene, all'improvviso li vedevo ke nn si aprivano come prima e sono arrivati al punto di staccarsi anke dalla pietra! cosa sta succedendo? -28d# -20

nik
05-04-2005, 14:04
Io non mi preoccuperei, a me è capitato che alcuni si siano staccati dalla "loro" pietra, mi è stato sufficiente metterli a contatto con un'altra pietra in una zona tranquilla (cioè con pochissima corrente) del'acquario e nel giro di alcuni giorni si sono attaccati alla nuova roccia. Per quanto riguarda la loro riduzione di dimensione, mi è capitato anche questo, ma poi si son ripresi per conto loro.
Nota bene, in circa 5 anni mi hanno invaso mezza vcasca, in origine erano 3 piccole colonie, ora sono dappertutto.
Ciao

filis
05-04-2005, 17:14
Ciao quindi nn mi devo preoccupare... eppure alla base del piede di è formata della roba bianca. starò a vedere ancora qualke gg e poi vi farò sapere.

Mkel77
05-04-2005, 19:17
si staccano quando non sono in una zona ben illuminata o quando sono sotto forte corrente, o in prossimità di qualche altro invertebrato che li infastidisce........si staccano a vagano in balia della corrente verso un punto in cui per i fattori di cui sopra ritengono di vivere felicemente.

filis
07-04-2005, 13:38
mmm... visto ke l'ho questa "fu" olonia è situata in un nano reef stavo pensando, come da miei progetti precedenti, di metterli soli in un box tranquilli cercando di riprodurli. Forse restando soli con una semplice pietra viva ke faccia da filtro e contornado di altre pietre a mò di margherita per cercare di dargli la possibilità di trovare un posto + consono alle sue necessità. Tu cosa ne pensi di questa mia idea? Di metterli soli cercando di farli attecchire su altre pietre provando anke la riproduzione.

keronea
07-04-2005, 14:29
Se la vaschetta la illumini bene e la metti in comunicazione con la principale è un'idea fattibile #36#

Mkel77
07-04-2005, 14:54
infatti

filis
07-04-2005, 17:08
Se la vaschetta la illumini bene e la metti in comunicazione con la principale è un'idea fattibile #36#

nn sò come fare, tanto + ke ho solo un nano reef.... ho solo un recipiente di plastica di 10 litri netti, metterò un bella illuminazione, un neon da 15w o 18w, con una pompa di movimento... e questo è tutto!!! LA prima cosa devo cercare di recuperare questo fantastico esemplare di actinodiscus ke se nn erro arriva dall'indonesia, pre tsunami... quindi.... mi è stato regalato dal mio amico commenrciante.