Visualizza la versione completa : pressione di 20 psi
Avrei una domanda:
Puo' la pressione di 20 psi dannegiare a lungo termine l'elettrovalvola o la valvola ad ago?
Il problema e' che non riesco sul riduttore regolare bene la pressione di uscita di 10 psi#28b, che sarebbe l'ideale.
Federico Sibona
27-08-2010, 10:50
Se non sbaglio, 20psi corrispondono a circa 1,4bar e non credo possano danneggiare proprio niente ;-)
scriptors
27-08-2010, 11:32
Giusto per pignoleria:
1 pound per square inch = 0.0689475729 bar
quindi 1,38 bar circa.
Mi fa strano che non riesci a regolare il riduttore, io ho i miei a 0,2 e 0,4 bar #24
Comunque dipende anche dal tipo di diffusore e dalla pressione di esercizio richiesta, gli Askol, per esempio, se non ricordo male iniziano a funzionare con un minimo di circa 1 - 1,5 bar.
Quando parlo di pressione faccio sempre il paragone con i pneumatici della macchina, 1.38 bar non sono tanti ma neanche pochi ... poi dipende da quante volte al giorno l'elettrovalvola stacca ed attacca e come è tarata la valvola a spillo.
Giusto per pignoleria:
1 pound per square inch = 0.0689475729 bar
quindi 1,38 bar circa.
Mi fa strano che non riesci a regolare il riduttore, io ho i miei a 0,2 e 0,4 bar #24
Comunque dipende anche dal tipo di diffusore e dalla pressione di esercizio richiesta, gli Askol, per esempio, se non ricordo male iniziano a funzionare con un minimo di circa 1 - 1,5 bar.
Quando parlo di pressione faccio sempre il paragone con i pneumatici della macchina, 1.38 bar non sono tanti ma neanche pochi ... poi dipende da quante volte al giorno l'elettrovalvola stacca ed attacca e come è tarata la valvola a spillo.
Devo aver sbrogliato qualcosa quando ho messo in uso l'impianto Co2. Ho provato ad aprire e chiudere la valvola sul riduttore prima di aprire la valvola principale della bombola.
Probabilmente non ho chiuso bene la valvola sul riduttore e quando ho aperto la valvola principale i due manometri hanno subito mostrato dei valori: quello a sinistra ha mostrato la quantita' di gas nella bombola e quello a destra (che doveva essere fermo) ha invece mostrato subito circa 20 psi.
Oggi smontero' tutto il sistema e lo attivero' di nuovo.
Federico Sibona
27-08-2010, 15:09
Mi sfugge il motivo di smontare e rimontare il tutto, lascia così, apri il rubinetto della bombola e regoli il regolatore (;-)).
Porta il manometro di bassa pressione a 1,4bar (circa 20psi (scriptors sei più pignolo di me :-)))), e poi regoli di fino con la valvola a spillo.
Però dovresti dirci che diffusore hai perchè, come detto da scriptors, alcuni necessitano di pressioni più alte, altri più basse.
Allora lo lasciero' cosi' su 20 psi.
Ho il diffusore Rhinox 2000 (vetro e ceramica) che probabilmente puo' essere adoperato solo con il sistema a bombola.
scriptors
27-08-2010, 23:00
Che tipo di riduttore hai, ha il pomelo grosso centrale di regolazione della pressione ? (devi agire solo su quello - ovviamente con l'elettrovalvola aperta)
Federico Sibona
28-08-2010, 10:18
Scusa scriptors, ma se ha la valvola a spillo non è più corretto stabilire una pressione opportuna sul regolatore e poi tarare le bolle con la valvola.
Forse il diffusore che ha funziona con basse pressioni e gran parte dei regolatori di pressione sono instabili a pressioni molto basse e credo sia uno dei motivi per cui si ricorre alla valvola a spillo.
i diffusori in ceramica lavorano tutti sopra a 1 bar.....
questa pressione serve per vincere la pressione che l'acqua della vasca esercita sulla parte opposta del disco in ceramica....
se provate a togliere questa pressione, infatti, l'acqua entrerà dalla vasca nel diffusore, risalendo nel tubicino....
proprio per questo motivo, quando si utilizza l'elettrovalvola, si deve aggiungere la valvola di non ritorno dell'acqua......
scriptors
28-08-2010, 12:18
Certo Federico, dicevo di regolare tramite il riduttore per rispondere alla domanda principale, mi fa strano che non riesca ad arrivare a 10 psi visto che io vado anche sotto.
Comunque sai come la penso sulla valvola a spillo, ovvio che la regolazione 'fine' la si fa con quella ... ma, per fare un esempio, tarare a 5 bar e regolare poi con lo spillo (secondo me) potrebbe portare al disastro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |