PDA

Visualizza la versione completa : NS1000 si intasa il tubicino aria

ssali
27-08-2010, 10:02
Ciao,
L'NS1000 è uno stupendo schiumatoio, ma mi da un problema che diventa pesante sopratutto durante le vacanze o i periodi di assenza prolungati.
Il tubicino di aspirazione dell'aria si intasa con residui di sale in prossimità dell'innesto nel corpo di plastica.
Questo impedisce un regolare afflusso dell'aria, inizialmente riducendo, poi azzerando la funzionalità dello schiumatoio.

Ogni 4-5gg si è costretti a pulire (basta una pressione con le dita) il tubicino dai residui di sale.
Immagina dopo 3 settimane di ferie..... Non andava più un tubazzo.

QUINDI, è un problema che avete già visto (e risolto spero)?

CIAO
Stefano

***dani***
27-08-2010, 10:44
Ciao ssali

per pulire lo schiumatoio dai residui di sale ti consiglio di seguire questo tutorial: http://www.danireef.com/2008/05/19/manutenzione-dello-schiumatoio-skimmer-cleaning/ perché premere il sale con le dita non fa altro che farlo scendere a depositarsi dentro l'iniettore. Infatti l'intasamento in pochi giorni è abbastanza strano, succede solo se non lo si pulisce adeguatamente. In ogni caso utilizza la procedura soprariportata vedrai che ti si intaserà con meno frequenza.

Detto questo la Elos nelle ultime sump ha inserito a corredo una T in PVC ove da una parte arriva il tubicino dell'acqua di osmosi per l'acqua di reintegro e dall'altra, in linea, esce la stessa acqua d'osmosi per andare in vasca. Nella terza uscita, il gambo della T, viene inserito il tubicino dello schiumatoio in modo che quando si avvia il reintegro l'acqua d'osmosi passa nel tubicino dello schiumatoio e dentro l'iniettore e li pulisce dai residui di calcio e sale. Il tutto in base al tutorial richiamato sopra.

Spero di essere stato utile

James Herriot
30-08-2010, 17:25
Anch'io ho lo stesso problema con l'Elos NS 100!Vasca avviata da un paio di mesi ed accumulo di sale nel tubicino fino alla quasi completa ostruzione del lume nel giro di una settimana!Effettivamente con il lavaggio periodico del tubicino tramite aspirazione acqua di osmosi la situazione migliora decisamente, però qualcosa resta sempre, e così rimane un "nucleo di aggregazione" per le incrostazioni future: mi hanno suggerito l'uso di acqua osmotica tiepida: risultati ottimi! Che ne dici Dani?
Adesso che ho scoperto questo forum "aziende" ci sentiremo spesso...Quanto mi piace il mio Elos System mini#19#19!!!Mi è appena arrivata la silver moon: stasera la monto!!!
Andrea:-))

iapo
03-09-2010, 01:17
Ciao ssali

per pulire lo schiumatoio dai residui di sale ti consiglio di seguire questo tutorial: http://www.danireef.com/2008/05/19/manutenzione-dello-schiumatoio-skimmer-cleaning/ perché premere il sale con le dita non fa altro che farlo scendere a depositarsi dentro l'iniettore. Infatti l'intasamento in pochi giorni è abbastanza strano, succede solo se non lo si pulisce adeguatamente. In ogni caso utilizza la procedura soprariportata vedrai che ti si intaserà con meno frequenza.

Detto questo la Elos nelle ultime sump ha inserito a corredo una T in PVC ove da una parte arriva il tubicino dell'acqua di osmosi per l'acqua di reintegro e dall'altra, in linea, esce la stessa acqua d'osmosi per andare in vasca. Nella terza uscita, il gambo della T, viene inserito il tubicino dello schiumatoio in modo che quando si avvia il reintegro l'acqua d'osmosi passa nel tubicino dello schiumatoio e dentro l'iniettore e li pulisce dai residui di calcio e sale. Il tutto in base al tutorial richiamato sopra.

Spero di essere stato utile

scusa Dani ma non è chiaro.....forse di T ce ne vogliono due uno per deviare l'acqua d'osmosi e un altro per deviare il tubicino skimmer. Fra i due T poi c'è un pezzo di tubicino di collegamento che unisce i due gambi delle T e che porta acqua ro al tubicino skimmer...dico bene?

***dani***
12-09-2010, 23:20
Effettivamente con il lavaggio periodico del tubicino tramite aspirazione acqua di osmosi la situazione migliora decisamente, però qualcosa resta sempre, e così rimane un "nucleo di aggregazione" per le incrostazioni future: mi hanno suggerito l'uso di acqua osmotica tiepida: risultati ottimi! Che ne dici Dani?

sicuramente l'acqua di osmosi tiepida aiuta maggiormente e rimuovere le incrostazioni, ma se tu parti da una situazione di iniettore pulito, e lo sciacqui con un bicchiere di RO alla settimana non hai nessun problema, in una settimana l'incrostazione di sale rimane estremamente dolce.
------------------------------------------------------------------------

scusa Dani ma non è chiaro.....forse di T ce ne vogliono due uno per deviare l'acqua d'osmosi e un altro per deviare il tubicino skimmer. Fra i due T poi c'è un pezzo di tubicino di collegamento che unisce i due gambi delle T e che porta acqua ro al tubicino skimmer...dico bene?

Perché due?

Ne basta solo una...

acqua di ro che arriva in alto, e tubicino skimmer dall'altra parte in alto, in basso il vuoto che cade in sump...