Entra

Visualizza la versione completa : CHIUSA - disc.

TheCiuLi
26-08-2010, 23:41
Ciao a tutti.. mi vorrei avvicinare finalmente (e` parecchio che c sto pensando) a qst mondo, ma ho bisogno di un vostro consiglio.. Dunque..
PREMESSA: l'anno prossimo (periodo settembre) probabilmente partiro` in ERASMUS (all'estero) dai 6 ai 10 mesi quindi non saro` in grado di seguire ulteriormente l'acquario che sara` smantellato.
MOTIVAZIONE: so che molti di voi mi consiglieranno di aspettare di tornare e iniziare allora, ma il motivo che mi spinge ad iniziare questi giorni spero vi convina a darmi ragione: considerando il fatto che sono un neofita totale, mi rendo conto che ho bisogno di un minimo di esperienza per riuscire ad allestire un acquario come si deve e come vorrei (dai 120L in su). Quindi vorrei iniziare quest'anno ad allestire un acquario tra i 40/60 L che mi servira` solo come "studio ed esperienza dell'aquariofilia" e verra` smantellato tra un anno esatto. Al mio ritorno tra 2 anni spero saro` pronto per allestirne uno come si deve.
DOMANDE: avendo gia` preso la decisione, ora necessito di sapere alcune cose.
1) ci sono differenze rilevanti tra 40 e 60 L ?
2) quali le prinicipali BUGIE/INGANNI che potrebbero capitarmi recandomi al negoziante-venditore?
3) e` una buona idea basarmi sostanzialmente sulla crescita delle piante inserendo solo pochi pesci? (so gia` che meno pesci ci sono meglio e`, ma se devo fare un minimo di esperienza cs mi consigliate?)
4) mi potete dare una vostra idea su una somma equa (denaro) che sara` necessario investire in qst progetto di un anno? (ovviamente un'ipotesi.. a caratteri generali)
5) probabilemtente la piu` importante: e` possibile far traslocare i pesci? e se si dove? mi spiego: quando smantellero` questo acquario, ovviamente non posso uccidere i pesci..! #26 quindi devo trovare un posto dove portarli, non so.. i negozianti accettano pesci maturi? o nn so.. a chi potrei passarli?
CONSIGLI: se potete datemi piu` consigli possibili, saranno piu` che ben accetti..!! mi sto documentando il piu` possibile (mi ero gia` documentato molto bene un anno fa ma poi abbandonai l'dea e adesso mi sto reinformando).. insomma.. l'idea e` di andare cn calma e vedere un po` come funzione per un arco di un anno.. nei miei panni come procedereste?
POST SCRIPTUM #13 : so che ho scritto un mezzo poema e me ne scuso... ma so che qui siete molto preparati e se qualcuno e` cosi gentile da perdere 5 minuti per me gliene saro` piu` che grato.. eh si.. ( #28g )sembro un po` matto... -41 confido in voi..!!! e vi ringrazio anticipatamente..! -28

bartolino
27-08-2010, 00:08
ciao secondo me troppe paranoie,parti inizia e se vivi con i tuoi e riesci a coinvolgerli vedrai che ci panseranno loro quando sei via.no dai seriamente,dipende da che acquario vuoi fare uno a bassa gestione per neofiti una volta avviato richiede una manodopera settimanale di mezzoretta circa.io ti consiglierei un 60 litri con dei guppy o dei platy o molly che richiedono acqua del rubinetto(nel 90%dei rubinetti) per la vasca puo andare bene una luce da 18w con piante poco esigenti(higrophilia anubias ,io con un rapporto simile di luce ho le echinodorus blheri) del fondo fertile 8-9 euro il costo della vasca guardi sul forum mercatino qualcosa trovi.il ghiaino due sacchi da 5 chili+terriccio2,5kg dovresti esserci.secondo me con 100 120 euro cercando le occasioni parti per divertirti e fare esperienza.comunque aspetta sempre qualcun altro per avere un idea piu completa.ciao anche io sono partito da un 50 litri con un pesce rosso e ora che vivo da solo ne ho 2 da me e il 50 litri storico rifatto dato in gestione ai miei(pero controllo sempre io)!!!!!

TheCiuLi
27-08-2010, 00:48
ciao secondo me troppe paranoie...

#21 non sono paranoie.. piu` che altro cercavo qualcuno come te che mi appoggiasse =))
i miei sicuramente non lo manterranno xk gia` per motivi di lavoro hanno poco tempo ed inoltre gia` sto andando contro la loro volonta`.. nn ne vogliono sentir parlare.. #07
CMQ nel caso sia necessario smantellarlo hai idea di cosa potrei farne dei pesci? (ps: nn ho amici acquariofili)

Paolo Piccinelli
27-08-2010, 10:16
l'acquario sperimentale da 40 litri lo puoi fare, magari ci metti un betta che vive al massimo 2 anni e delle lumache per le pulizie.

Prima di partire il betta lo riporti in negozio e le lumache le fai con gli spinaci.

Per sapere cosa fare dai una letta alle guide ed ai links che ho in firma... ah, benvenuto!

bartolino
27-08-2010, 14:22
per eventualmente dare via i pesci puoi sempre cercare nel forum scambio regalo,poi ovviamente iniziando questo hobby conoscerai sul forum diverse persone delle tue parti,cosi magari prima di darli ad un negoziante troverai degli appassionati che se ne prenderanno cura