PDA

Visualizza la versione completa : Info prodibio Bio Digest

bruschetta
26-08-2010, 20:09
Ciao ragazzi come da profilo posseggo una vasca da 210 litri lordi + Sump. Oggi ho comprato questi batteri e nella confezione c'è scritto 1 fiala ogni 60 litri e poi una fiala ogni 2 settimane fino a 1000 litri. Domanda:

1) per il mio acquario conviene metterne 3 (60*3=180 litri) o 4 filale (60*4=240 litri)?
2) Per il mantenimento dice una fiale fino a 1000 litri ogni 15 gg... che vuol dire che se uno ha un acquario di 100 o 200 o 500 o 1000 deve sempre metterne una fiala ogni 15 giorni ... mi sembra strano che sia uguale...

Datemi consigli che il negoziante mi ha detto 8 fiale subito e 2 ogni 15 gg ...haiaiaiii :-)

Grazie e ciao

Sandro S.
26-08-2010, 20:32
fai i cambi d'acqua ogni 15 giorni e alla fine ci metti 1 fiala di biodigest.

basta.

bruschetta
26-08-2010, 20:38
fai i cambi d'acqua ogni 15 giorni e alla fine ci metti 1 fiala di biodigest.

basta.

quindi anche la partenza solo una? :-)

Sandro S.
26-08-2010, 20:48
dipende da come sei partita..... hai montato la vasca...fatta la rocciata e riempita con acqua.....avrai fatto sicuramente il mese di buio e poi avrai fatto gradualmente il fotoperiodo fino al raggiungimento delle classiche 8 ore circa.

cmq anche se ci butti una filala dentro male non fa.

bruschetta
26-08-2010, 21:24
dipende da come sei partita..... hai montato la vasca...fatta la rocciata e riempita con acqua.....avrai fatto sicuramente il mese di buio e poi avrai fatto gradualmente il fotoperiodo fino al raggiungimento delle classiche 8 ore circa.

cmq anche se ci butti una filala dentro male non fa.

sono un uomo #18, la vasca è partita già da due mesi e mezzo, buio un mese , accensione graduale luci da 3h al giorno (3h t5 e 1h hqi) fino ad oggi (10h t5 e 8h hqi) con aumento 1h a settimana. Valori dell'acqua no2 0 - no3 0 - po4 0. Ieri ho inserito 4 talee semplici di sps.

Per partenza intendo sulla confezione dice la prima volta di mettere 1 fiala ogni 60 litri :-)

Sandro S.
26-08-2010, 22:47
sorry....

non fare nulla, al primo cambio mettine solo 1 di fiala e poi ad ogni cambio sempre 1 fiala.

RobyVerona
27-08-2010, 18:35
Finisci quelle che hai mettendole ai cambi d'acqua, poi non prenderli più... Se le rocce sono buone e la vasca gira bene non servono.

Sandro S.
27-08-2010, 18:41
non prenderne più proprio non saprei.........io una fiala ai cambi la darei. #13 IHMO

RobyVerona
27-08-2010, 21:25
non prenderne più proprio non saprei.........io una fiala ai cambi la darei. #13 IHMO

Io è da veramente moltissimi anni che non uso alcun tipo di ceppo batterico, ma prima li dosavo pure io (avrò fatto un paio di anni). Nel momento in cui ho cessato non ho notato alcun cambiamento in vasca, ne tanto meno nei valori chimici.

Ho avuto modo poi di provare in un paio di vasche che ho allestito a casa di amici di dosarli o meno e non ho visto grosse differenze sia nel periodo di maturazione (in termini di lunghezza di imprevisti ecc ecc) che nella successiva conduzione.

Personalmente reputo le rocce vive il primo scalino per creare una vasca marina solida e stabile.

Se le rocce sono di ottima qualità ho visto vasche partire molto bene, ed in un certo senso bruciare le tappe anche con attrezzature tecniche non propriamente eccelse. Al contrario con rocce di dubbia provenienza, bistrattate o tenute in qualche maniera ho avuto moltissimi problemi.

Non sto dicendo che la mia deve essere legge, sia chiaro, sto solo dando un consiglio su un'aspetto che ho avuto modo di valutare per diversi anni e su diverse vasche, poi si sa, una fiala di batteri di certo non fa male e non ha mai crashato una vasca.

bruschetta
27-08-2010, 21:26
grazie a tutti!! :-)

RobyVerona
28-08-2010, 22:00
grazie a tutti!! :-)

Di nulla, ci mancherebbe! E' sempre un piacere dare un consiglio :-))