PDA

Visualizza la versione completa : acquario marino mediterraneo

chiarettina
26-08-2010, 15:07
Salve a tutti,

da pochi giorni ho cominciato l'allestimento del mio nuovo acquario marino mediterraneo.
L'acqua e la sabbia lo presa direttamente dal mare.
Sono però contro il parere di prelevare, catturandoli, organismi ( come alghe, invertebrati ecc.), nel loro ambiente naturale per metterli in un acquario. Quindi le prime alghe che ho inserito sono state trovate già staccate nel mare e inserite all'interno dell'acquario.
Quando arriverà il momento di inserire invertebrati e piccoli animali vorrei trovare un modo alternativo per reperirli.
La mattina presto nei porti si possono trovare, nelle reti dei pescatori, piccoli paguri, granchi, attinie ecc. e alcune volte anche stelle marine ( se ancora vive!!!). pensavo quindi di fare una un giro nel porto per vedere cosa si trova....
Cosa ne pensate di questo metodo? potrebbe essere una soluzione per evitare di catturare gli animali nel loro ambiente naturale?:-)

ciaoooo ciaooo:-)

Sandro S.
26-08-2010, 15:09
.... secondo te con le reti da dove vengono presi ? non dal loro ambiente naturale ?

Wurdy
26-08-2010, 15:12
Sposto in "acquario mediterraneo"

chiarettina
26-08-2010, 15:15
si sicuramente, questo non lo metto in dubbio. Però magari sono animali che andrebbero in contro a morte certa....
se invece vado nel mare e li catturo direttamente nel loro ambiente.....la cosa mi sembra diversa....

chiarettina
26-08-2010, 15:52
grazie Wurdy, e mi scuso, non avevo notato la sessione " acquario mediterraneo"

Wurdy
26-08-2010, 17:25
grazie Wurdy, e mi scuso, non avevo notato la sessione " acquario mediterraneo"

;-)

alassino
26-08-2010, 22:43
.... secondo te con le reti da dove vengono presi ? non dal loro ambiente naturale ?

La maggior parte degli organismi sessili,una volta sradicati con le reti dal loro ambiente naturale,anche se ributtati in mare vanno incontro a morte certa.Noi mediterraneisti ne approfittiamo con gioia.

Gabriele94
30-08-2010, 12:24
è un ottima idea, il problema sono le alghe o le piante che se le trovi che galleggiano siginifica che: stanno morendo, non hanno più le "radici".
Quindi proprio le alghe ti conviene prelevarle direttamente dalla sabbia o dalla roccia asseconda della specie

Pepino
30-10-2010, 00:39
una precisazione: la raccolta degli scarti dalle reti dei pescatori esiste già ed è un progetto portato avanti da AIAM e si chiama "Ecoacquario". Esiste anche una pagina di facebook.