Entra

Visualizza la versione completa : Riduzione portata pompa non regolabile

popeye
26-08-2010, 13:08
Ciao a tutti,
vorrei rallentare un pochino il movimento d'acqua nel mio Record 600, originato dalla pompa originale Bioflow 280 (non regolabile) che "spinge" ben 280l/h in una vasca da circa 55 litri netti!

Strozzando l'uscita della pompa (oppure ostruendo l'entrata) credo farei piu' danno che altro, quindi le soluzioni che mi sono venute in mente sono:
- orientare il flusso decisamente verso l'alto, ma rischierei di alzare troppo il Ph;
- cercare un regolatore di velocita' adatto al motorino della pompa, ammesso che esista;
- "sabotare" la girante della pompa, per farle perdere un po' di efficienza.

Insomma vorrei far nuotare piu' tranquillo il mio Betta, invece di vederlo veleggiare in corrente a pinne spiegate come fosse un deltaplano! :-)

Avete qualche suggerimento?

Federico Sibona
26-08-2010, 14:49
Se puoi spendere una dozzina circa di euro prendi una Eheim Compact 1000, 300l/h, ma regolabile.
Io ne ho una nel mio filtro interno e dopo 4 anni ha ancora la portata che aveva il primo giorno senza averla mai smomtata e pulita (ho acqua molto tenera).

Altre soluzioni sarebbero mettere una spray-bar immersa o mettere un batuffolo di lana di perlon sull'uscita in modo da frangere il getto.