Visualizza la versione completa : Sostituzione parziale acqua
Buongiorno a tutti.
Possiedo una vasca avviata da quasi 3 settimane, ancora senza pesci (ho intenzione di inserirli sabato 4 settembre).
Mi chiedevo quando è consigliato iniziare con la sostituzione periodica e parziale dell'acqua, meglio aspettare che ci siano i pesci per iniziare con questa manutenzione?
Grazie a tutti!
Sharkfree
26-08-2010, 15:58
Ti conviene inserire i pesci un poco per volta, se è avvenuto il picco di nitriti, in modo che nel filtro comincino ad incrementare i batteri, per ora non avendo carico organico l'acqua è pulita e nel filtro ci sono pochi batteri, se fai un cambio d'acqua ora perdi un pò di batteru presenti nell'acqua che vai a sostituire. Io aspetterei un mesetto dall'inserimento dei pesci. Ricordati sopratutto di inserirli un poco per volta
lorenzof
26-08-2010, 16:11
Ti conviene inserire i pesci un poco per volta, se è avvenuto il picco di nitriti, in modo che nel filtro comincino ad incrementare i batteri, per ora non avendo carico organico l'acqua è pulita e nel filtro ci sono pochi batteri, se fai un cambio d'acqua ora perdi un pò di batteru presenti nell'acqua che vai a sostituire. Io aspetterei un mesetto dall'inserimento dei pesci. Ricordati sopratutto di inserirli un poco per volta
Ma sti batteri tu li fai spuntare da soli o prendi l'attivatore batterico? Io con l'attivatore c'ho messo 9 giorni a far partire l'acquario... I pesci da 5 giorni gironzolano tranquillamente e nessuno è morto...
Io ho inserito per una settimana il Prodac Nitridac, e le pastiglie Ferplast Blustart
Ma sti batteri tu li fai spuntare da soli o prendi l'attivatore batterico? Io con l'attivatore c'ho messo 9 giorni a far partire l'acquario... I pesci da 5 giorni gironzolano tranquillamente e nessuno è morto...
hai fatto il test dei nitriti? sicuramente saranno alti.
hai cominciato male hai messo i pesci in 9 giorni dall'allestimento quando si aspetta almeno un mese!!!!!!
@lorenzof: questo è un modo SICURO per partire col piede sbagliato. Non è detto che muoiano tutti, ci sono alte probabilità che succeda, ma sicuramente non se la passeranno bene. Se io ti lasciassi in un garage chiuso a chiave, con un motore acceso non è detto che muori, magari ti salvi.. e magari no... sicuramente non te la passi bene..
Stessa cosa nella nostra vasca, capisco la fretta (anche io nella mia prima vasca misi i primi ospiti dopo due sole settimane) ma almeno non vado in giro dicendo di aver fatto la cosa giusta. Toppai alla grande, così come hai toppato te.
Più importante ancora dell'esperienza in acquariofilia è fondamentale la pazienza, e se mancano entrambe gli Dei (polically correct) ce ne scampino dai casini che ne risulteranno.
In conclusione, batteri o non batteri BISOGNA aspettare un mesetto. E nel frattempo documentarsi documentarsi e documentarsi !
4 settimane sono un periodo accettabile?
Io ho inserito per una settimana il Prodac Nitridac, e le pastiglie Ferplast Blustart
ciao miemerm do ragione a Sharkfree , anche se non è questo il nocciolo del topic ti consiglio di mettere come primo inserimento qualche pesce che si nutre di alghe .
p.s. scusa se non ti ho inviato la foto del mio impianto neon ma la macchina fotografica c'è l'ha mio fratello che è in vacanza.
------------------------------------------------------------------------
4 settimane sono un periodo accettabile?
si , comunque hai visto quando è stato il picco dei nitriti?
@lorenzof: questo è un modo SICURO per partire col piede sbagliato. Non è detto che muoiano tutti, ci sono alte probabilità che succeda, ma sicuramente non se la passeranno bene. Se io ti lasciassi in un garage chiuso a chiave, con un motore acceso non è detto che muori, magari ti salvi.. e magari no... sicuramente non te la passi bene..
Concordo #36#
in giro per il forum c'è gente che ha avuto il c**o di non verder morire i pesci inseriti dopo qualche giorno, ma è molta di più quella che per la fretta e per aver fatto le cose di testa loro ha fatto morire tutti i pesci comprati il giorno prima.... -28d#
Bisogna aspettre un mese... sempre!!
Ho controllato solamente una volta i valori dell'acqua, usando le striscioline della Tetra e in quell'occasione avevo nitriti e nitrati a 0.
Ora ho intenzione di portare l'acqua da analizzare al mio rivenditore per avere il via all'inserimento graduale dei pesci
allora buon acquario miemer
p.s. alla fine hai cambiato il filtro?
Si, ho trovato un bluwave 05 a buon prezzo e a quel punto ho preferito non rischiare, ci sono più del doppio di materiali filtranti biologici!
hai modificato anche l'impianto neon?
Sto aspettando il materiale per aggiungere un secondo neon.
Ti mando un pvt per un consiglio.
-d08 ok quando vuoi.
allora non mi resta di augurarti buon acquario :-))
lorenzof
26-08-2010, 17:55
Io sono andato dal negoziante (abbastanza rinomato a Roma per la sua affidabilità) per fare i test, me li son fatti fare da lui e m'ha detto "tutto apposto, nitriti-ati a 0". Non ho detto d'aver ragione, ma anche documentandomi non ho risolto molto (c'è chi dice una cosa chi un'altra, chi si inventa trucchetti etc), e quindi mi sono fidato. Rifarò i test (da solo) e vedrò le condizioni di nitriti-ati.
Finchè non ci sono pesci i nitrati (iti?) restano bassi ma con le feci, se la colonia di batteri non è attiva, in poco tempo avvelenano l'acqua.
Questo mi ha spiegato il mio negoziante di fiducia quando mi sono presentato con il test dopo una settimana....
Quasi mi rifilava una pedata quando gli ho detto che volevo inserire i pesci! :-D
Io sono andato dal negoziante (abbastanza rinomato a Roma per la sua affidabilità) per fare i test, me li son fatti fare da lui e m'ha detto "tutto apposto, nitriti-ati a 0". Non ho detto d'aver ragione, ma anche documentandomi non ho risolto molto (c'è chi dice una cosa chi un'altra, chi si inventa trucchetti etc), e quindi mi sono fidato. Rifarò i test (da solo) e vedrò le condizioni di nitriti-ati.
avevi 0 nitriti perchè dovevi avere il picco , in media si ha nell'acquario dopo dieci giorni dall'allestimento.
poi 5 pesci come primo inserimento sono tanti massimo due pesci per la prima volta.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |