PDA

Visualizza la versione completa : ballast ferromagnetico o elettronico?

terzo33
26-08-2010, 03:19
Ragazzi chi mi spiega la differrenza tra un ballast ferromagnetico ed uno elettronico?
ho acquistato da poco una plafoniera HQI e vorrei sapere cosa cambierebbe alimentando il bulbo con un ballast eletrronico.
grazie mille

terzo33
27-08-2010, 10:10
nessuno me lo sa spiegare?

dodarocs
27-08-2010, 13:43
Risparmi un po di energia con quello elettronico.

terzo33
29-08-2010, 03:31
Risparmi un po di energia con quello elettronico.

la differenza sta solo in questo? e poi il risparmio mensile di corrente ne vale il costo del ballast elettronico?quanto è grande? lo posso mettere al posto del mio ferromagnetico?

maurofire
29-08-2010, 14:49
La differenza stà nel risparmio energetico, minor riscaldamento del ballast, lampade che durano di piu, per quanto riguarda l'elettronico da 2.1A e puoi usare solo lampade americane tipo XM, Reefline, EVC,ecc, per quanto riguarda il ferromagnetico montato sulla totalità delle plafoniere industriali spinge maggiomente in quanto usa la mpade da 3A tipo Geismann,BLV, Acquaconnect cioè lampade con amperaggi europei, sulla tua plafo lo puoi montare l'elettronico a patto che sia esterno.Io li ho usati entrambi ma sono tornato sul ferromagnetico per comodità monto tutte la lampade indistintamente.

RobyVerona
30-08-2010, 17:49
Il risparmio che ti da un ballast elettronico non è tale da sostituire un ferromagnetico funzionante. Magari se dovesse guastarsi puoi considerare di cambiarlo ma se vuoi un consiglio tieniti quello che hai, anche perchè con il ferromagnetico tiri fuori dalle lampade tutti i par possibili, a discapito però di una leggera riduzione della vita della lampada stessa.

Daniel89
08-09-2010, 21:21
roby quindi la differenza in termini di consumi a quanto ammonterebbe ??? per capirci un sonlight da 250w da una potenza assorbita di 255w....con un ferromagnetico quanto avrei ??