PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto sono disperato

a.n.d.r.e.a.
26-08-2010, 00:29
Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere....

Nel mio acquario 180 lt. con 12 piante, 2 barbus, 5 colisa, 9 platy corallo, 3 botia, 3 plecostomus piccoli ho un ph elevato 7,5 - 8 e un kh 2.

Il fondo non rende basica l' acqua (ho provato a mettere qualche goccia di ph minus e non frigge)

Ho provato le seguenti cose:

ph minus: ma ho letto che non è consigliato perchè abbassa il ph in modo non stabile

cambi d' acqua 50 lt per due volte con acqua ad osmosi: il ph dopo un po torna a 7,5 e il kh giustamente scende a 1

comdi d'acqua a osmosi con un cucchiano di caffe di mineral salt ogni 25 lt.

torba nel filtro: acqua gialla ph 6,5 kh 1 appena tolta

aggiunta di kh activ della amtra per più volte ma kh sempre a 2.

Come faccio per avere un kh almeno a 4 e un ph a 7?

MarZissimo
26-08-2010, 01:00
Per curiosità....come hai riempito l'acquario (in termini di acqua intendo)?
Come stai messo a durezza totale?
Che fondo hai messo?

Questo lo chiedo per poter poi darti un parere quantomeno "sensato" così è un pò tutto alla cieca....
Il kh ti fa da tampone per cui se metti un acidificante il ph crolla drasticamente (vedi il risultato con la torba). Per alzarlo puoi mettere una roccia calcarea in vasca, però adesso come adesso senza informazioni in più non me la sento di consigliartelo, e in ogni caso c'è gente molto più esperta di me (es. Scriptors) in questo campo.

A titolo informativo però aggiungo che.....3 pleco + 3 botia in 180 litri è una gara dura....io li leverei...

Paolo Piccinelli
26-08-2010, 07:54
Ci serve sapere di più sul tipo di fondo e sui valori di partenza dal tuo rubinetto.

a.n.d.r.e.a.
26-08-2010, 14:20
Eccomi,

il fondo è ghiaietto bianco e come ho detto non è basico perhè se metto il ph minus non frigge

l'acqua del rubinetto ha ph 7,5 kh 3 e gh intorno ai 6.....

Non sono plecostomus ma sono ancistrus mi sono sbagliato....
------------------------------------------------------------------------
Stavo pensando che forse le piante abbassano il kh perchè forse sono in carenza di co2.... Non ho l'impianto e ho circa 12 piante (sul nome delle quali non sono ferrato)

MarZissimo
26-08-2010, 15:06
Se non hai messo fondo fertile e hai kh 2 allora o il tuo rubinetto butta acqua con kh molto basso (cosa inslita...prova a controllare e posta i risultati, come ti ha suggerito Paolo Piccinelli) oppure hai riempito l'acquario con sola acqua d'osmosi (o magari tagliata con acqua del rubinetto ma in minima parte). Non mi vengono in mente altre cause per un tampone così basso....
------------------------------------------------------------------------
ah e per il discorso della fotosintesi...anche io ero interessato alla variazione dei valori indotta dalla clorofilliana, ma mi è sembrato di capire che quet'ultima non modifica in maniera sensibile la concentrazione di co2 (e quindi il valore del ph) in vasca. Correggetemi se sbaglio...

a.n.d.r.e.a.
26-08-2010, 15:09
Si, sotto il ghiaietto c'è il terriccio

a.n.d.r.e.a.
27-08-2010, 08:17
Ciao a tutti,

ecco i test dell' acqua del rubinetto:

ph: 7,5- 8
kh: 3
gh: 5

Acquario questa mattina:

ph: 7,5
kh:2
gh: 5

Paolo Piccinelli
27-08-2010, 08:21
tutto secondo copione, solo il kh è un pò basso... ma non vedo problemi nell'immediato.

Somministrando co2 il ph si abbasserebbe immediatamente, la torba la sconsiglio perchè già hai l'acqua molto tenera.
Per alzare il kh puoi rabboccare con acqua del rubinetto invece che di osmosi fino a che non raggiungi il livello desiderato.