PDA

Visualizza la versione completa : domandina paguro....

synth
24-12-2005, 03:58
ciao:
ho appena inserito il mio primo ospite ed è un paguro dalle zampe blu
molto ballo l unica cosa è che mi sta ravanando tutta la sabbia del fondo
è di conseguenza l aqua mi diventa torbida, il fatto che l acqua si intorbidisca è una cosa temporanea oppure dovro correre ai ripari...?
un altra cosa so che i paguri mangiano le alghe ma nel mio nn ce ne sono
conviene alimentarlo con qualche tipo di mangime oppure trova da mangiare spulciando le rocce vive?
grazie ciao.

gabriele
24-12-2005, 09:32
credo che la sabbia sia molto fine
a me non succede e credevo di avere la più fine
probabilmente con il tempo la cosa finirà
il paguro è un ottimo smuovitore di sabbia e ti terrà il fondo pulito
non sifonare mai mi raccomando
se non hai alghe ogni tanto dagli una pillola di quelle alle alghe per pesci di fondo
ne vanno ghiotti

synth
25-12-2005, 04:03
ciao:
grazie dei consigli
tanti auguri di buon natale

zefiro
25-12-2005, 13:37
a parte il fondo spero che le tue rocce siano tutte ben salde e così gli invertebrati ha me ha buttato giù un acropora tre volte spostandosi... -04 e gli ha rotto le punte ho fatto qualche talea..

synth
26-12-2005, 03:33
ciao:
si le rocce sono molto stabili le ho legate con alcune fascette in punti nn visibili
di invertebrati nn ne ho ancora,cmq ripetto ai primi giorni sembra essersi calmato
all inizio andava continuamente in giro sembrava quasi volesse cercare un modo per evadere adesso invece è molto più tranquillo.......... #24

lester37
26-12-2005, 10:00
Ciao gabriele

come mai suggerisci a synth di non sifonare mai dal momento che ha un paguro? Forse perchè si porterebbero via i detriti naturali di cui si nutre?
A me piacerebbe metterne qualcuno come primi ospiti quando la vasca sarà matura, quanti dovrei metterne?

grazie

leletosi
26-12-2005, 11:47
sì lester....il paguro deve avere qualcosa da ravanare.....quindi il sedimento è ottimale. se lo togli....non trova più molte fonti di alimentazione e ti tocca nutrirlo con pastiglie....e dì pure addio al suo ruolo di detrivoro.....ti divnta viziato e aspetta solo le pastiglie....e poltrisce nel frattempo. :-D

non so quanti lt sia la tua vasca cmq non metterne più di 2-3....bastano e avanzano per dei nano-reef....e ricodati di ancorare tutto bene alle rocce....ti ribaltano tutto in 2 minuti....ecco perchè non metterne 5 o 6.... ;-)

lester37
26-12-2005, 12:50
grazie

la mia vasca è 40.40.30 con 9 kg di rocce e 37 litri netti di acqua.
Allora vada, o meglio andrà per 2-3 paguros!! #36#

synth
26-12-2005, 16:35
ciao raga:
io credo di tenerne solo uno la mia vasca è 27 lt lotdi con 6,5 kg di rocca viva
finora mi ha solo spostato un paio di pezzettini molto piccoli di rocca in questo momento (ho la vasca sottocchio) ha smesso di "lavorare" è si è piazzato su di una roccetta hehehe devo dire che è molto simpatico......