PDA

Visualizza la versione completa : Sale "duro".-

spiritolibero66
25-08-2010, 19:51
Salve a tutti,
mi capita una cosa che probabilmente già sarà successa ad altri e chiedo quindi consiglio.
Il sale (Kent) che utilizzo per preparare l'acqua marina per i cambi si indurisce (diventa praticamente una pietra) all'interno della sua confezione che comunque richiudo bene dopo l'utilizzo.La confezione viene conservata all'interno del mio appartamento in luogo riparato ed assolutamente NON umido eppure...
Volevo sapere se secondo voi devo buttar via il sale rimasto (in effetti ho avuto l'impressione che non si sciolga benissimo anche se assolutamente non vecchio) oppure posso continuare ad utilizzarlo semplicemente grattandolo per poi pesare e preparare l'acqua.
E comunque anche se lo buttassi...poi?Che faccio?Non posso mica comprara ogni volta una confezione nuova...voi come fate?Ci sono metodi di conservazione efficaci che magari non conosco?
Grazie della vostra attenzione e delle vostre (ci spero) risposte.Ciao, Stefano.---

SJoplin
25-08-2010, 20:20
quando prende umidità si scioglie male, e lo vedi pure perchè di solito si forma del deposito.
l'unica è che appena apri una confezione nuova la dividi in sacchetti più piccoli e li chiudi per bene.

spiritolibero66
25-08-2010, 21:52
quando prende umidità si scioglie male, e lo vedi pure perchè di solito si forma del deposito.
l'unica è che appena apri una confezione nuova la dividi in sacchetti più piccoli e li chiudi per bene.

Ed infatti è come te dici...si è sciolto male e si è formato un pò di deposito (sempre di sale credo...).
La cosa strana è che il sacchetto in cui viene venduto questo sale (Kent) ha un sistema di richiusura ben fatto che dovrebbe garantire una certa tenuta all'umidità che peraltro, ribadisco, a casa mia non c'è...
Questo problema, stupido di per se, rischia di diventare una bella gatta da pelare perchè a questo punto diventa davvero problematico conservare "asciutto" il sale.
Ciao, stefano.---

Wurdy
26-08-2010, 08:58
all'umidità che peraltro, ribadisco, a casa mia non c'è...
Se non ci fosse umidità non credo che camperesti un gran che bene in quella casa ;-)
Un certo contenuto di umidità l'aria lo contiene sempre, e il sale l'assorbe.
Fai come ti ha detto Sjoplin, appena apri la confezione lo dividi in sacchetti dosati x 1 cambio e li sigilli ermeticamente (io li sigillo in sacchetto termosaldato e poi in altro sacchetto termosaldato in modo che siano tutti doppiamente protetti)

spiritolibero66
26-08-2010, 10:45
all'umidità che peraltro, ribadisco, a casa mia non c'è...
Se non ci fosse umidità non credo che camperesti un gran che bene in quella casa ;-)
Un certo contenuto di umidità l'aria lo contiene sempre, e il sale l'assorbe.
Fai come ti ha detto Sjoplin, appena apri la confezione lo dividi in sacchetti dosati x 1 cambio e li sigilli ermeticamente (io li sigillo in sacchetto termosaldato e poi in altro sacchetto termosaldato in modo che siano tutti doppiamente protetti)

Si, si...chiaro che c'è una giusta umidità...intendevo che non sono locali umidi in maniera abnorme...
Comunque a questo punto seguirò i vostri consigli e preparerò dosi prepesate e chiuse ermeticamente.E speriamo bene.
Grazie mille.Stefano.---

Wurdy
26-08-2010, 10:49
preparerò dosi prepesate e chiuse ermeticamente.