PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi di una neofita

Lallab79
25-08-2010, 19:38
Salve a tutti!
Mi occorrerebbe un vostro parere su dei dubbi che ho riguardo il mio acquario.....
Ho fatto partire da una settimana un'acquario da 60lt, il primo per quanto mi riguarda, poichè voglio mettere piante vere ho fatto uno strato di terriccio fertilizzato e poi subito sopra uno strato di ghiaia al quarzo.... purtroppo però lo strato di terriccio a detta del mio negoziante (e anche leggendo sul web) è troppo basso per le piante e quindi mi tocca aggiungerne dell'altro. Ora il mio negoziante mi ha detto che devo togliere l'acqua, aggiungere l'altro strato sempre sotto la ghiaia, e poi rimettere sempre la stessa acqua. Ora la mia domanda è: posso, avendo avviato da una settimana l'acquario, mettere metà dell'acqua che c'era e mettere l'altra metà acuqa nuova?
Un'altro dubbio, con le fascette ho fatto il test dell'acqua del rubinetto e i valori sono ottimi, anche il ph è 7.0, lo stesso test l'ho eseguito con l'acqua dell'acquario (sempre dello stesso rubinetto) e i valori sono molto più alti, il ph ad esempio è 8.0.... cos'è, secondo voi che ha fatto alzare i valori? Solo i nitriti e i nitrati sono rimasti ok, nitriti 0 e nitrati 10.
Spero che possiate aiutarmi.
grazie infinite
Ilaria

JoeIrish
25-08-2010, 19:59
Il problema mi sembra inesistente: segli piante che non abbisognano di fondo fertile: visita http://www.tropica.come troverai sicuramente quello che fa per te. Per quanto riguarda il pH se hai usato accelleratori batterici è normale che tu abbia un pH più alto in vasca si assesteràco il tempo.
Io lascerei lavorare la vasca in pace.... dalle tutto il tempo!!!Non cambiare nulla, non disfare tutto lasciati guidare da lei!!!

Paolo Piccinelli
26-08-2010, 09:20
Un pò di terriccio c'è, magari fra qualche mese se la crescita delle painte rallenta, compri delle pasticche di fertilizzante da fondo che metterai sotto le piante affamate.

Non ribaltare tutto, non ne vale la pena!

Lallab79
26-08-2010, 14:51
Ok grazie infinite dei vostri pareri..... andrò a riportare al negoziante il terriccio ;)

SunSea
26-08-2010, 18:24
Lallab79,
sono anch'io un neofita e finora ho una sola certezza: ci sono cose dell'acquario che puoi cambiare dopo l'avvio e cose che non puoi cambiare.
Lo strato di terriccio al di sotto del ghiaino è una di queste, quindi ti consiglio di pensarci un attimo prima di restituire il terriccio.

Mi spiego meglio:
1) hai almeno un minimo di terriccio (2 cm)? Se non è così potrai coltivare decentemente solo un numero ridotto di tipi di piante, e tipicamente con poca luce. Se dovesse piacertene una in particolare, potresti rimanere delusa.
2) che illuminazione hai? Con un'alta illuminazione (>0,5 W/L), senza piante "forti", avrai problemi di alghe.

Altro consiglio. Se stai facendo i test con i reagenti su striscette di carta, sostituiscili subito con i reagenti a liquido. Ci sono prodotti di marche poco costose.
Non mi credo che l'aumento del ph da 7 ad 8 sia dovuto ai soli batteri: mangiano NO2 e producono NO3, non toccano gli ioni H, quindi mi sa che il tipo di test che hai non è molto affidabile

Paolo Piccinelli
27-08-2010, 07:25
Con un'alta illuminazione (>0,5 W/L), senza piante "forti", avrai problemi di alghe.

cosa intendi per "forti"?
Ti posso dire un sacco di specie a crescita rapida che del terriccio non hanno alcun bisogno e che anzi possono essere allevate anche galleggianti; tanto per fare due nomi, ceratophyllum demersum e hygrophila polisperma.

Non mi credo che l'aumento del ph da 7 ad 8 sia dovuto ai soli batteri: mangiano NO2 e producono NO3, non toccano gli ioni H
L'aumento di ph probabilmente non è dovuto all'attività batterica, ma quest'ultima provoca eccome fluttuazioni del ph, in quanto l'attività nitrificante acidifica con effetti rilevabili.

Lallab79
27-08-2010, 15:05
Allora Il terriccio sottostante è per l'esattezza di 2.5cm.... poi sopra ho uno strato di ghiaia al quarzo. La lampada non so quanto è potente, ma era in dotazione con l'aquario, un modello CAPRI da 60lt.... era tutto incluso, quindi presumo, o almeno spero che la luce in dotazione sia sufficente e per i pesci e per le piante! Cmq ancora devo andare a comprarle perchè qui da me ancora devono arrivare.... ancora sono ignorante in materia ma mi hanno consigliato la radice di mangrovia a tronco, voi che ne pensate? O meglio cosa mi consigliate di facilmente gestibile?!?

Paolo Piccinelli
27-08-2010, 15:11
Il terriccio sottostante è per l'esattezza di 2.5cm....

è più che sufficiente! ;-)

per le piante leggi fra i links della mia firma... c'è la tabella piante/luce.