Visualizza la versione completa : HQI XM Metal Halide 10000K
Salve a tutti ho comprato una plafo hqi con tre lampade da 150W 10000K e ho notato che a differenza di altre10000K (di altra marca) fanno una luce molto fredda e bluastra.
Qualcuno conosce queste lampade? è normale?
Utilizzo la plafoniera su un dolce e perdonatemi se scrivo nella sezione marino ma qui ci sono persone molto più esperte e aggiornate su questo tipo di lampade, poi sono hqi commercializzate per il marino.
Il discorso è che passando da una illuminazione T5 alle Hqi mi aspettavo un miglioramento invece ho constatato una pessima resa cromatica, sembra tutto scolorito.
La plafoniera è una Black Galaxy HQI 3x150W + T5 4x39W 4x24W...
Cosa mi consigliate?
simonesipe
25-08-2010, 19:37
a me e' appena successo il contrario , le mie nuove 12500 sembrano delle 6000. Comunque ogni lampada a il suo perche' e lavora diversamente a seconda di che accenditore la fa lavorare
quindi dici che non dipendone dalle lampade ma dall'accenditore?
simonesipe
25-08-2010, 19:55
no dipende da entrambi. una 12500 °k giesemann ha un colore reale diverso da quello di un' altra marca, quindi e' un po' una questione di tentativi
questo lo sapevo... quindi se voglio una luce meno fredda, non ho alternativa devo cambiare i bulbi con altri 10000K?
Ho visto che si trovano le 6500K a buon prezzo, non sono troppo gialle?
questo lo sapevo... quindi se voglio una luce meno fredda, non ho alternativa devo cambiare i bulbi con altri 10000K?
Ho visto che si trovano le 6500K a buon prezzo, non sono troppo gialle?
Mi sembra di ricordare che le XM siano a parita di kelvin quelle che rendono la luce più azzurra...quindi o cambi lampada da 10000k o passi a kelvin inferiori,ma secondo me ti diventa la vasca color pipì.
ti ringrazio, quindi mi confermi che queste lampade hanno più blu rispetto a quelle normali... la scelta migliore a questo punto è prendere altre 10000K o 9000K.