Visualizza la versione completa : HQI XM Metal Halide 10000K
Salve a tutti ho comprato una plafo hqi con tre lampade da 150W 10000K e ho notato che a differenza di altre10000K (di altra marca) fanno una luce molto fredda e bluastra.
Qualcuno conosce queste lampade? è normale?
Utilizzo la plafoniera su un dolce e perdonatemi se scrivo nella sezione marino ma qui ci sono persone molto più esperte e aggiornate su questo tipo di lampade, poi sono hqi commercializzate per il marino.
Il discorso è che passando da una illuminazione T5 alle Hqi mi aspettavo un miglioramento invece ho constatato una pessima resa cromatica, sembra tutto scolorito.
La plafoniera è una Black Galaxy HQI 3x150W + T5 4x39W 4x24W...
Cosa mi consigliate?
simonesipe
25-08-2010, 19:37
a me e' appena successo il contrario , le mie nuove 12500 sembrano delle 6000. Comunque ogni lampada a il suo perche' e lavora diversamente a seconda di che accenditore la fa lavorare
quindi dici che non dipendone dalle lampade ma dall'accenditore?
simonesipe
25-08-2010, 19:55
no dipende da entrambi. una 12500 °k giesemann ha un colore reale diverso da quello di un' altra marca, quindi e' un po' una questione di tentativi
questo lo sapevo... quindi se voglio una luce meno fredda, non ho alternativa devo cambiare i bulbi con altri 10000K?
Ho visto che si trovano le 6500K a buon prezzo, non sono troppo gialle?
questo lo sapevo... quindi se voglio una luce meno fredda, non ho alternativa devo cambiare i bulbi con altri 10000K?
Ho visto che si trovano le 6500K a buon prezzo, non sono troppo gialle?
Mi sembra di ricordare che le XM siano a parita di kelvin quelle che rendono la luce più azzurra...quindi o cambi lampada da 10000k o passi a kelvin inferiori,ma secondo me ti diventa la vasca color pipì.
ti ringrazio, quindi mi confermi che queste lampade hanno più blu rispetto a quelle normali... la scelta migliore a questo punto è prendere altre 10000K o 9000K.
Potete consigliarmi dei bulbi da non spendere troppo che facciano una luce molto naturale e non troppo fredda, considera che devo montarli su un dolce.
Grazie.
jackie....ma per il dolce non ti conviene chiedere nella loro sezione ? o nessuno usa le HQI ? mi sembra strano...
Io sto usando le XM 10k 250w, non sono sicuramente azzurrate.
MICROREEF
26-08-2010, 14:29
se vuoi te le compro io ;) ..............
Chiedo consiglio a voi peché le hqi nel dolce non le usa quasi nessuno, mentre nel marino sono diffusissime di conseguenza trovo più risposte e più dettagliate.
Non volevo dire che le XM 10000K sono azzurrate tipo una 13-14000K però rispetto ad altre 10000K che ho visto funzionare in negozio, mi sembrano più fredde e tendenti al blu... poi magari sbaglio.
Per uno che proviene dal dolce come me, è difficile giudicare queste lampade essendo abituato a ben altre temperature di colore ed a vedere i miei acquari illuminati da una luce molto più calda rispetto a quelle che usate nel marino.
Comunque attualmente ho deciso di tenere queste abbinandole a dei T5 6500K e 4000K e guardiamo cosa viene fuori...
Vi ringrazio tantissimo, se noto che le lampade mi danno dei problemi sul dolce non esiterò a cederle a chi le vuole...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |