Visualizza la versione completa : Acquario fai da te!
mattiamagno
25-08-2010, 18:22
salve a tutti, sono nuovo del forum.. :) ho bisogno di alcuni consigli.. premetto che sono un neofita del settore quindi ne so poco o nulla.. vorrei costruirmi un acquario da me, mi piace costruire le cose da me ed ora come obbiettivo mi sono posto un acquario.. ho a disposizione una scaffalatura in camera 80x40.. quindi ho pensato che l'acquario non deve essere piu grande di 80x30.. cosa ne dite? da dove devo cominciare? ovviamente vorrei inserirci pesci d'acqua dolce che non richiedano troppi "comfort", cioè se possibile vorrei tenere pesci che non abbiano bisogno di una temperatura troppo alta, in camera mia d'estate è piuttosto fresca e d'inverno si mantiene sui 18 - 20 gradi.. il filtro posso farlo da me? o devo comprarlo? nel caso cosa mi consigliate? x il riciclo dell'acqua come faccio?? mia madre non vorrebbe che tenessi accesso 24ore al giorno la pompa.. è necessario? posso ovviare al problema? illuminazione??
per preparare il fondo come devo fare? le piante? i pesci cosa mi consigliate??
scusate x le troppe domande ma sono veramente in acqua alta e vorrei riuscire ad avere qualche risposta da voi ke ne sapete sicuramente piu di me!! #12 :-)
bartolino
27-08-2010, 00:24
mmm allora partiamo dalla pompa che va sempre tenuta accesa.se la mamma pensa che sia una spesa(e la mia lo pensava!!)bhe la pompa e quella che consuma meno circa10w a dir tanto per ventiquattro ore sono 240w e considerando che 1kw cioe 1000w costa 12#13centesimi presto fatto il conto!!poi se consideri di comprare vetri silicone filtro pompa impianto luci vai sul forum mercatino e compri un acquario usato alla meta di quello che probabilmente spenderesti per farne uno.home articoli fai da te diverse guide in riguardo.per l avviamento ti consiglio pesci facili tipo guppy e platy(che troverai in regalo o a modico prezzo)per compatibilita con acqua del rubinetto ma avrai bisogno del riscaldatore(10euro spesa)che pero potrai tenere a temperature sui 22 gradi cosi non garvera sul bilancio energetico.capitolo piante dipende dalla luce che avrai piu luce piu varieta vedi mercatino e troverai molte in regalo o scambio con mangime.fondo fertile che io consiglio sempre(7-9 euro 2,5kg van bene se no aumenti a 14 per 4,6kg)sabbia quarzo non mettere colori agghiaccianti perche poi ti rimarranno finche non smantelli.insomma qua c'e un infarinatura ora approfondisci te.......................
Paolo Piccinelli
27-08-2010, 10:18
prima di tutto valuta il peso dell'acquario... 80x30x40 allestito peserà sui 120 chili.
la scaffalatura lo reggerà?
poi.... nel mercatino un acquario così lo compri completo usato a 50 euro... vale la pena di sbattersi, farlo da sè e magari poi dover raccogliere 90 litri d'acqua per terra in cameretta?
mattiamagno
27-08-2010, 11:27
ok grazie delle informazioni.. :) cmq l'acquario poggia su un mobiletto e sopra di esso comincia la scaffalatura quindi sicuramente tiene.. :) trovo veramente a quel prezzo acquari usati al mercatino? xDxD
------------------------------------------------------------------------
ultima domanda.. stamani sono stato nel noegozio qui vicino dove abito io.. ho visto un aquario a 99 euro completo di tutto.. mi pare 60x30x35.. o roba simile.. cosa ne pensate?
Paolo Piccinelli
27-08-2010, 11:29
cerca, cerca...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |