el barto
25-08-2010, 17:16
salve a tutti, mi accingo ora, tornato dalle vacanze a intraprender l'avventura del mio primo acquario marino, ma per essere sicuro di non fare cavolate esageratamente grandi, vi scrivo come vorrei farlo.
La mia idea, sarebbe quella di fare una vasca 50x40x50h con fondo dsb di 12cm e un 4kg di rocce vive, in cui metter tutti i coralli, pesci e robe varie, con affiancato un cubo 30x30 già in mio possesso, sempre dsb di 10cm, e in cui fare una specie di filtro ad alghe(con chaetomorpha dentro), una specie di filtro/refugium, a sostituire lo skimmer, che non metterei :-)
ora, il fatto è che prima avevo un acquario dolce, che ho dovuto restituire perchè aveva dei problemi(perdita per me, coperchio difettoso per il negoziante), e il tipo del negozio mi ha fatto un buono di 300euro, dicendomi che se voglio mi ordina lui le attrezzature e cose varie per l'acquario marino, anche se non le tiene, facendomi un buon prezzo, quindi io avevo pensato di prender da lui:
caribsea- aragamax sugarsize 14kg- 34.39 euro
- 2xaragalive bahamas olite 9kg- 30.90+30.90 euro
- ocean direct live sand 9kg- 23.63 euro
- refugium mimeral mud 4kg- 30.40 euro
vasca 50x40x50 spessore 10mm- costo non saprei, immagino massimo 80 euro?
pompe - 1 koralia 1- 24.21 euro
- aquabee up 1000- 36.48
rifrattometro- qui non saprei quale prendere, di sicuro il più economico#19
escludendo il rifrattometro che non so quanto venga, il totale del resto sarebbe 290.91 un po' al limite ma ci starei... se conoscete pompe più economiche farebbero comodo:-))
poi per il resto, le rocce le prenderei sul mercatino, le lampade ho già 2 plafo pl da 11w una per l'attinica, l'altra per il refugium, una plafo hqi150w della elos(di cui mi mancan però i supporti a cui appenderla)
quali integratori dovrei comprare poi?
che sale mi consigliate? a me sembra buono il tropicmarine, sbaglio?
spero di non essermi scordato nulla:-)
La mia idea, sarebbe quella di fare una vasca 50x40x50h con fondo dsb di 12cm e un 4kg di rocce vive, in cui metter tutti i coralli, pesci e robe varie, con affiancato un cubo 30x30 già in mio possesso, sempre dsb di 10cm, e in cui fare una specie di filtro ad alghe(con chaetomorpha dentro), una specie di filtro/refugium, a sostituire lo skimmer, che non metterei :-)
ora, il fatto è che prima avevo un acquario dolce, che ho dovuto restituire perchè aveva dei problemi(perdita per me, coperchio difettoso per il negoziante), e il tipo del negozio mi ha fatto un buono di 300euro, dicendomi che se voglio mi ordina lui le attrezzature e cose varie per l'acquario marino, anche se non le tiene, facendomi un buon prezzo, quindi io avevo pensato di prender da lui:
caribsea- aragamax sugarsize 14kg- 34.39 euro
- 2xaragalive bahamas olite 9kg- 30.90+30.90 euro
- ocean direct live sand 9kg- 23.63 euro
- refugium mimeral mud 4kg- 30.40 euro
vasca 50x40x50 spessore 10mm- costo non saprei, immagino massimo 80 euro?
pompe - 1 koralia 1- 24.21 euro
- aquabee up 1000- 36.48
rifrattometro- qui non saprei quale prendere, di sicuro il più economico#19
escludendo il rifrattometro che non so quanto venga, il totale del resto sarebbe 290.91 un po' al limite ma ci starei... se conoscete pompe più economiche farebbero comodo:-))
poi per il resto, le rocce le prenderei sul mercatino, le lampade ho già 2 plafo pl da 11w una per l'attinica, l'altra per il refugium, una plafo hqi150w della elos(di cui mi mancan però i supporti a cui appenderla)
quali integratori dovrei comprare poi?
che sale mi consigliate? a me sembra buono il tropicmarine, sbaglio?
spero di non essermi scordato nulla:-)