Visualizza la versione completa : Consiglio su stratificazione del fondo
Ciao a tutti,
Sto per avviare due vasche.
la prima, 100 litri esclusivamente dedicata alla caridine
la seconda 450 litri ancora da definire con precisione, prenederò ispirazione da ADA
Premetto che le due vasche sono comunicanti, quindi l'acqua che gira è la stessa per entrambe.
il primo dubbio è ovviamente il fondo.
Vorrei realizzare il caridinanio con 7-10 cm di akadama, la vasca grande invece con quarzo nero e lapillo vulcanico misto terra concimata.
Mi dicevano però che la terra concimata non è il massimo per le caridine..suggerimenti in merito?
scriptors
25-08-2010, 16:22
Posso invidiarti un po ??? ;-)
Per me farei in entrambe un fondo di flourite black sand di 4 - 5 cm massimo ... qualunque cosa tu possa fare in vasca non avrai problemi da parte del fondo #36#
Azzz si la fluorite sarebbe una buona siluzione ma....collasso al portafoglio!!! :D
Essendo appasionato di giappone vorrei realizzare due iwagumi con una certa prevalenza di muschi e poche piante ad alto fusto in secondo piano.
Nel caridinaio, dove inserirò delle comuni Red Cherry ho intenzione di piantumare in secondo piano con del myriophyllum o ceratophyllum (che ho già nel laghetto)
poi qualche ciuffetto di Lilaeopsis e muschio a volontà
nella vasca grande invece un bel fondo di elodea o di vallisneria, della riccia e anche li muschio o glossostigma.
forse riesco a non fertilizzare in colonna o almeno in minime dosi.
Quindi consigli comunque un fondo inerte?
E se facessi tutto akadama?
O la piccola tutto akadama e la grande lapillo sotto e akadama sopra?
scriptors
25-08-2010, 17:03
Sinceramente non ho mai utilizzato akadama, all'epoca del cambio fondo mi feci fin troppe paranoie escludendo per prima l'akadama proprio perchè non avrei potuto saturarla come volevo io, quindi scelsi un materiale 'inerte' (secondo me) sapendo che poi avrei fertilizzato solo in colonna.
Visto che non vuoi fertilizzare in colonna passo la palla ad altri (avrai capito che io sono amante della sola fertilizzazione in colonna ;-)).
Più che altro perchè leggo in giro che le caridine ne soffrono, o magari con fertilizzanti più docili possono stare bene?
scriptors
25-08-2010, 19:11
Le red cherry mi sono cresciute meglio nel 200 litri quasi iper fertilizzato che nel 15 litri ... poi si sono quasi estinte da quando ho tolto il muschio e le predazioni sono aumentate di parecchio :-( ... in ogni caso hanno sopportato tranquillamente anche periodi in cui fertilizzavo a manetta (tutta roba chelata e pH 6,6 - 6,8)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |