PDA

Visualizza la versione completa : Lampada unica da 15w in 60 litri

DAVIDGT
25-08-2010, 14:12
Ciao ragazzi,

devo sostituire la mia lampada "T8 15W white" della Tetra nel mio 60 litri.

Nei negozi ho visto una moltitudine di lampade T8 15W ma non ci sto capendo pių nulla.

Il mio acquario č abbastanza piantumato, quindi devo trovare una soluzione che vada bene anche per le piante. Solo che non voglio una luce rosina....

che consigli mi date? avete qualche modello da suggerirmi?

grazie mille!

Bluesky
25-08-2010, 14:36
Da quanti Kelvin e' quella che hai ora? una 4000K o 6500K dovrebbe andare bene.

DAVIDGT
25-08-2010, 14:46
quella che ho ora č di 6.500k
ma vorrei qualcosa di pių potente di quella che ho ora. Che ne dici?
ne ho vista una da 18.000k. Che cambia? scusa l'ignoranza...ma non ne so nulla di illuminazione...
------------------------------------------------------------------------
vorrei ottenere una luce bianca molto forte...
------------------------------------------------------------------------
nel negozio in cui mi rifornisco hanno le lampade della Askoll.
Tra queste quale mi consiglieresti?

http://www.askoll.com/askolluno/askolluno_prodotti_acq.aspx?prd_cat_id=34&clg_id=1&bus_id=2&Name=Lampade

Federico Sibona
25-08-2010, 15:06
Ma perchč non leggete un po' i topic degli altri sugli stessi argomenti nella stessa sezione (leggendo anche i topic in evidenza) e non utilizzate la funzione Cerca (nella fascia azzurra in alto di questa pagina)? Un forum serve per quello, per trovare informazioni.

Comunque, per l'ennesima volta: i kelvin non potenziano l'illuminazione ma indicano solo una variazione dello spettro di emissione e non si possono mettere semplicemente neon pių potenti perchč quelli pių potenti sono pių lunghi e richiedono anche centraline di accensione pių potenti. L'unica soluzione č o cambiare i T8 con T5, cambiando in toto l'impianto luci, o aggiungere neon a quello esistente (se c'č spazio per metterli) ;-)

PS: metti neon della Osram o Philips prese un negozi di materiale elettrico che non hanno niente da invidiare a quelle dedicate agli acquari e costano di meno.
Vedi qui: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm