Visualizza la versione completa : HQI per dolce
ciao ha tutti, ho preso una plafo hqi con lampade 150W 10000K per il mio acqaurio dolce, solo che mi sembra facciano una luce troppo fredda (troppo blu) anche rispetto ad altre 10000K che avevo già visto. Le lampade sono le XM Metal Halide 10000K... cosa ne pensate?
Devo abbinarci dei neon T5 da 39W, avevo pensato 6500K + fitostimolanti... o meglio 6500 + 4000K.
cosa mi consigliate?
grazie.
6500 + 4000K, nn usare i fitostimolanti che stimolano solo la crescita delle alghe
ti ringrazio, però chiedevo un parere su queste lampade hqi... nessuno le usa?
Cambia il bulbo dell'hqi con uno da 5400k° e le t5 da 39w, di cui no specifichi il loro numero,se sono 2 metti solo le 6500 k°. Se invece sono 4, metti 2 4000k° + 2 da 6500k°
Fermo restando, che quello che ti ho dato, è un consiglio ad cazzum, in quanto non dici ne il litraggio della vasca, ne che tipo di piante vuoi mettere.
grazie molte... la vasca è 600 litri con plafoniera hqi 3x150W con T5 4x39W e 4x24W... in pratica i neon sono messi linearmente a coppie di due davanti e dietro.
Ho visto a buon prezzo anche dei bulbi 6500K e forse anche degli 8000K perché preferisco la luce fredda... le 5400K non a luce troppo calda?
digitalfrank
26-08-2010, 07:40
Su aquariumline.com c'e' un bulbo da 6500k hqi con un prezzo ottimo. ;-)
grazie molte... la vasca è 600 litri con plafoniera hqi 3x150W con T5 4x39W e 4x24W... in pratica i neon sono messi linearmente a coppie di due davanti e dietro.
Ho visto a buon prezzo anche dei bulbi 6500K e forse anche degli 8000K perché preferisco la luce fredda... le 5400K non a luce troppo calda?
Ecco ora abbiamo un quadro della situazione, decisamente più definito.
Certo che 700 watt(indipendentemente dai kelvin) su 600 litri, non sono pochi. Una vasca con piante, e un impianto di quella portata significa che dovrai adottare un piano di fertilizzazione mirato, ma sopratutto ben ponderato che vada a a soddisfare la "fame" delle piante in modo completo. Ovviamente nessuno ti obbliga a questo, ma se non lo fai ti ritrovi con una bella prateria di alghe.
Detto ciò, cercherò di rispondere alla tue domande,fermo restando che ti piace la luce fredda.
I 5400 non danno propriamente sul giallo( non a livello di una 3000K°),ma non sono neanche bianchissime.
Capisco i gusti, ma avere tante fonti d'illuminazione e vincolare le luci alle sole gradazioni fredde, mi sa un pò di spreco, almeno dal punto di vista di completezza dello spettro d'illuminazione.
Potresti sviluppare il tutto con 2 hqi(quelle più esterne) da 5400(personalmente però monterei delle 4000,sempre per avere uno spettro più completo, ma peso cozzerebbe con i tuoi "gusti visivi"), quella al centro da 8000, e le restanti fonti(t5) da 6500.
Con un impianto cosi ti germogliano anche gli arredi(rocce e legni).
concordo con Tuko per l'utilizzo di HQI più "calde"......io utilizzerei le nuove HCI 942.....
accendendole una alla volta avresti un discreto effetto alba....poi farei accendere per ultime le T5 che metterei da 6500 o addirittura da 8000....per avere il "picco di mezzogiorno" con luce bianchissima...
vi ringrazio di nuovo per i consigli...
Mirko_81
27-08-2010, 00:59
anche io mi sono dato alle hqi, precisamente 2 x 150w + 4 T5 da 39w su 300l lordi, non ho ancora acquistato i bulbi ma pensavo a dei 6500 se non proprio degli 8000 (si lo sò....) e compensare con i T5 2 845 e 2 945 philips, quello che vorrei sapere visto che non li ho mai acquistati, quali sono i prezzi indicativi e se come le T5 da marca a marca varia il colore :-))
Mirko...dai retta....
prenditi le nuove HCI Osram Powerball o Philips Mastercolour 942....non le cambierai per almeno due anni, ammortizzando quindi il costo un po' piu' elevato....
e ci affianchi dei T5 880, sempre Osram o Philips (a meno he tu non voglia prendere i JBL solar ultra, che però costano uno sproposito)...che simuleranno la luce bianchissima del picco centrale......;-)
se vuoi proprio esagerare prevedi l'accensione di un solo neon per alba e tramonto di mezz'ora....e ci piazzi un bel 830......:-D
Mirko da marca a marca, potrebbe variare lo spettro, ma stiamo parlando di poca roba. Generalmente sono uguali.
Gabriè, di quelle lampade hai già i datasheat
digitalfrank
27-08-2010, 21:42
Mirko...dai retta....
prenditi le nuove HCI Osram Powerball o Philips Mastercolour 942....non le cambierai per almeno due anni, ammortizzando quindi il costo un po' piu' elevato....
e ci affianchi dei T5 880, sempre Osram o Philips (a meno he tu non voglia prendere i JBL solar ultra, che però costano uno sproposito)...che simuleranno la luce bianchissima del picco centrale......;-)
se vuoi proprio esagerare prevedi l'accensione di un solo neon per alba e tramonto di mezz'ora....e ci piazzi un bel 830......:-D
Senti gab ma ho visto un po le caratteristiche di queste lampade, ma le fanno tutte di gradazione bassa. Le osram solo 3000°k e la philips al massimo fa la 4200°k. Le vecchie hqi le fanno da 6500 e 5400 , ecc. Sai, da voci di corridoio se svilupperano le altre gradazioni? ;-)
Mirko_81
27-08-2010, 22:44
Di spettro basso non le voglio montare, preferisco non scendere sotto i 6500, il problema è che non capisco perche ci sono diferenze di prezo cosi elevate tra una marca e l'altra, che cambia?
ad esempio questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290467206252&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
perche costa cosi poco? quali sono le differenze tra una lampada del genere da una che costa € 80,00
Tuko, digitalfrank.....i dati delle HCI sono sui rispettivi siti....;-)
le fanno Osram e Philips sia in gradazione 3000 che 4200°K, ma non si sa se verrano sviluppate anche gradazioni più "fredde"
per le comuni applicazioni 4200°K bastano e avanzano.....se pensate che le vecchie lampade a incandescenza erano 2700°K circa....
poi non so perchè, ma in molti mi dicono che tutte le HQI risultano un pelo più "bianche" dei neon di pari gradazione.......(specifico che non ho mai verificato la veridicità dell'affermazione sentita)
rimango dell'idea che avere una HQI (o HCI che sia) in serie 9 sia una gra bella cosa, soprattuto se c'è la possibilità di abbinarle a T5 di gradazioni più elevate che simulino il mezzodì....
------------------------------------------------------------------------
Mirko...quella lampada viene indicata per reef, ma una 6500°K non lo è........sai bene che sulle vasche marine utilizzano bulbi di almeno 10.000°K....(anzi, spesso usano addirittura 12 o 14K)
nel nostro campo, dove non abbiamo bisogno di far crescere i coralli, mi fiderei di più a prendere lampade commerciali tipo Osram o Philips, che bastano e avanzano, che non le varie cineserie.....
Poi una riflessione che esula dall'acquariofilia....
una plafo HQI illumina anche tutta la stanza per parecchie ore.........
dopo tanti mesi ti fideresti a metterti sul divano a leggere un buon libro....illuminato da un bulbo che non sai più che radiazioni emette?????-05
Mirko_81
28-08-2010, 18:19
Mirko...quella lampada viene indicata per reef, ma una 6500°K non lo è
ma in effetti credevo ci fosse un errore nella descrizione #24, a me interessava solo la gradazione e il prezzo molto basso
Poi una riflessione che esula dall'acquariofilia....
una plafo HQI illumina anche tutta la stanza per parecchie ore.........
dopo tanti mesi ti fideresti a metterti sul divano a leggere un buon libro....illuminato da un bulbo che non sai più che radiazioni emette?????-05
non ci avevo pensato #13#13#13
ma è anche difficile che io stia sul divano a leggere un libro, molto più probabile che mi stia beccando radiazioni di TV/PC :-D:-D:-D apparte gli scherzi!
quindi che mi consigli ad un prezzo abbordabile e con gradazione 6500/8000? come dicevo la luce dovra essere abbastanza bianca, a far risaltare i colori caldi ci penseranno le Philips T5 945/845 (il mio occhio vuole la sua parte #18)
Mirko_81
11-09-2010, 16:20
che ne dire di questa OSRAM HQI-TS 150W/D Excellence 5600k
http://www.osram.it/osram_it/Strumenti_&_Download/Download/Illuminazione_generale/Pdf/CT_HQI_Excellence.pdf
non sò ancora quanto costa, ma credo sia perfetta, qualcuno l'ha provata?
difficile che qualcuno le abbia provate....sono uscite da poco....
mi sembra che sia solo un'evoluzione della tecnologia al quarzo, quindi niente di nuovo....(a differnza della HCI)
comunque sembrano un buon compromesso......
leggendo i dati però emerge che la migliore è quella in colore NDL, cioè 4200°K, che raggiunge una RA di 85.....e un maggior flusso luminoso
(ricordo che la 4200°K HCI raggiunge addirittura 96-05, se non ricordo male)
Mirko_81
13-09-2010, 11:59
io da ignorante ho notato la stessa cosa, ma ho scelto quella da 5600k col. D in quanto ha uno spiccato picco verde.
Gabriele tu non sai dirmi orientativamente il prezzo, ho inviato una mail a Morlacco (negozio sulla tuscolana dove prendo sempre le lampade) e asetto la risposta
io ho provato tutte le 70 W esistenti in commercio... i migliori risultati li ho avuti con osram HCI 942 e philips mastercolour ceramic 942
ho provato dalle 3000 alle 8000 passando per tutti gli step (5000,5600,6500) con i k piu elevati ho avuto problemi di alghe e piante rosse sofferenti.e una luce poco naturale.
le Hqi-ts-excellence sono altrettanto valide ma costano circa il doppio.
la resa (per i nostri scopi )e' la medesima.
Mirko....se non ricordo male le comuni HQI-TS 70watt dovrebbero costare circa 15€.......le HCI-TS dai 20 ai 25€ (ma durano molto di più)
le excellence non ne ho idea.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |