Visualizza la versione completa : primo cambio acqua
Matty1184
25-08-2010, 08:51
ciao a tutti!
devo effettuare il primo cambio parziale dell'acqua del mio acquario...
volevo sapere se la mia procedura è corretta, trattandosi della prima volta!
il mio acquario è un 65 lt lordi quindi dovrei cambiare 15/20lt di acqua,
metà acqua osmotica e metà acqua di rubinetto.
considerato che ho l'acqua del rubinetto con un ph altino è meglio che inserisca più acqua osmotica che del rubinetto?
se non erro l'acqua del rubinetto è meglio lasciarla "decantare" per 1 o 2 gg e inserire in quest'acqua il prodotto per trattarla (io ho AQUASAFE TETRA).
una volta inserita nell'acquario devo inserire anche l'attivatore batterico (SAFESTART TETRA) per la quantità di acqua che ho cambiato oppure faccio senza?
è tutto corretto? avete suggerimenti o miglioramenti?
Sharkfree
25-08-2010, 09:06
Ciao, le proporzioni tra acqua osmotica e di rubinetto le fai in base a che valori di acqua vuoi avere in vasca e ai valori di quella di rubinetto.
Esempio acqua di rubinetto Gh 16 , Kh 8 avendo quella osmotica questi due valori tendenti a 0 se fai metà e metà avrai inserito in vasca un acqua con Gh 8 e Kh 4, per il Ph il discorso è un pò più complesso, comunque usando acqua osmotica riesci ad averlo neutro cioè intorno al 7 che poi oscillerà in base alle sostenze che vai ad aggiungere in vasca, tipo fertilizzanti o se hai un fondo o arredi che rilasciano sostanze che alterano il Kh, in base a quest'ultimo ti varia il Ph. Se il filtro è ben avviato non hai bisogno di aggiungere l'attivatore batterico, almeno io non lo faccio. Stai attento quando togli l'acqua dall'acquario a non far rimanere i materiali filtranti (spugne e cannolicchi) al disotto del livello dell'acqua, in quanto se rimangono senz'acqua i batteri muoiono e devi ricomnciare la maturazione. Per il resto è tutto Ok.........;-)
Matty1184
25-08-2010, 09:14
ciao Sharkfree, grazie mille x la risposta!
x quanto riguarda le proporzioni di acqua rubinetto e osmotica ho afferrato il concetto.
per quanto riguarda invece le spugne e i cannolicchi:
i cannolicchi sono nella parte inferiore del filtro e quindi non ci sono di problemi, fin li il livello dell'acqua non scende, ma per le spugne... se sono dentro al filtro l'acqua dovrebbe rimare giusto?
ma considerato che devo pulire almeno la prima spugna (è sporca in superficie), come devo fare? una volta cambiata l'acqua, estraggo la spugna e la lavo con la vecchia acqua prima di buttarla via?
Sharkfree
25-08-2010, 09:24
Se posso permettermi di darti un consiglio, metti della lana di perlon sopra le spugne, in modo che non ti si intasino, o per lomeno ti si intasano con dei tempi più lunghi, anche le spugne fanno parte della superficie dove si formano i batteri, se poi vuoi fare proprio un bel lavoro, raccogli un pò d'acqua dell'acquario in un recipiente dove ci terrai le spugne nel frattempo che cambi l'acqua, così non corri il pericolo che rimangano a secco poi le reinserisci nel filtro quando hai ripristinato il livello, i cannolicchi stanno nella parte più bassa quindi non corrono pericoli.;-)
Matty1184
25-08-2010, 09:28
si hai ragione... farò cosi...
per pulirla se la stofino con le dita nell'acqua dell'acquario (ovviamente nel recipiente non dentro all'acquario) non succede nulla vero?
Sharkfree
25-08-2010, 10:14
si hai ragione... farò cosi...
per pulirla se la stofino con le dita nell'acqua dell'acquario (ovviamente nel recipiente non dentro all'acquario) non succede nulla vero?
Certo, va bene così, se aggiungi la lana di perlo quella magari cambiala ogni volta che fai pulizia, tanto non costa molto........................
Quando lavi i materiali filtranti lavali sempre nella stessa acqua dell'acquario se no i batteri che si sono accumulati muoiono.................
Attenzione a quando fai i cambi d'acqua d'inverno, poichè l'acqua delle taniche è molto più fredda di quella dell'acquario e con gli sbalzi di temperatura i pesci si ammalano, sopratutto della malattia dei puntini bianchi e dopo ti devi sbattere con medicinali e m@@@@@@te varie che il più delle volte non servono a niente.
Io farei così, tiri fuori la pompetta del filtro o te ne procuri un altra, togli il riscaldatore da filtro e lo adagi sul fondo dell'acquario, se lo fai lavorare a secco quasi sicuramente si spacca, li accendi e succhi l'acqua dalle taniche inserendola in vasca con un tubicino di quelli d'areatore, ci metti un sacco di tempo ma ne vale la pena, in modo che mano amano che l'acqua entra in vasca viene messa in circolazione dalla pompetta e il riscaldatore non ha difficoltà a tenere l'acqua in vasca alla sua temperatura.Io ho filtro e riscaldatore esterno quindi mi basta tenere in moto il filtro. D'estate che il riscaldatore non lavora poichè la temperatura ambiente è alta e quindi la vasca si mantiene a temperatura ambiente puoi inserire l'acqua in vasca senza tante preoccipazioni, magari tieni le taniche per un giorno nella stessa stanza dell'acquario in modo che abbiano la stessa temperatura della vasca.........................
spero di non averti confuso troppo le idee...............;-)
Matty1184
26-08-2010, 20:16
Nel filtro avevo inserito i carboni attivi, posso toglierlo o servono dal momento che lì ho inseriti?
Nannacara
26-08-2010, 20:42
Il carbone attivo toglilo e conservalo in sacchetto chiuso,va utilizzato soltanto per eliminare i medicinali dopo un trattamento a base di medicinali
Non usare lana di perlon per il prefiltro,ti consiglio la lana filtrante a pannelli tipo quella che si usa per le cappe aspiranti,la puoi lavare e rilavare senza che si compatti o perda potere filtrante
Ovviamente usa quella bianca e verifica che non vi siano aggiunte di altra natura ( carbone attivo assorbi odori o altro)
La temperatura e' un fattore molto importante,controlla sempre che sia uguale a quella in vasca
Ciao
Matty1184
27-08-2010, 08:50
ma il carbone anche se è stato utilizzato non succede nulla vero? non è che una volta bagnato perde il sua funzione?
Sharkfree
27-08-2010, 09:16
Il carbone attivo, come già ti ha detto NANNACARA, và usato solo in casi eccezionali, all'avviamento dell'acquario, per eliminare eventuali residui chimici dai materiali filtranti dai vetri dell'acquario o dal ghiaino ( insomma tutto quello che viene prodotto con dei macchinari o che comunque possa aver assorbito elementio chimici avende essendo stati a contatto con l'ambiente esterno all'acquario) o dopo dei trattamenti con medicinali, in ogni caso li devi mettere per circa 24 ore, dopodichè li puoi togliere e conservare, ovviamente questi non è che durano in eterno dopo un pò di volte che li usi li devi buttare in quanto si saturano degli elementi assorbiti e di conseguenza perdono il loro potere filtrante. E' sconsigliato tenerli sempre nel filtro in quanto questi assorbirebbero parecchi elementi del fertilizzante che metti in vasca per alimentare le piante. In genere io a volte lo uso per schiarire un pò l'acqua magari dopo un cambio parziale................
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |