PDA

Visualizza la versione completa : Nascita singola Guppy

Neon43
24-08-2010, 22:56
Salve a tutti.
Sono nuovo nel mondo dell'acquariofilia,e da una settimana ho il mio primo acquario da 40lt,nel quale ho 4 Guppy,2 maschi e 2 femmine che ho comprato già incinta.La domanda è questa: è normale che (non so da quale femmina) mi partorisca una avannotto al giorno? Domenica ne ho trovato uno,e ieri un'altro...non dovrebbero nascere tutti insieme? I valori dell'acquario non li so...l'unica cosa che posso dire è che la temperatura non ne vuole sapere di scendere sotto i 28°...#28c

maryer86
25-08-2010, 10:20
gli adulti di guppy predano i propri piccoli con molta insistenza
è un piccolo giochetto che la natura si è inventata per limitarne la popolazione in quanto è una specie davvero troppo prolifica.
Nell'arco di qualche ora una femmina adulta ne riesce a mettere al mondo circa una cinquantina e subito dopo il parto i piccoli si nascondono cercando di sfuggire alle fauci dei coinquilini... quegli unici 2 piccoli che hai visto devono essere i superstiti

Neon43
25-08-2010, 11:28
Strano,perchè la pancia delle 2 femmine è sempre piena,inoltre,è davvero possibile che in qualche ora,su una quindicina di avannotti che dovrebbero nascere,se ne è salvato solo uno? e lo stesso per il giorno dopo...

maryer86
25-08-2010, 12:00
Possibilissimo. Ripeto, gli adulti riescono a far manbassa di tutti gli avannotti appena nati se questi non si nascondono bene e subito. Quelli che rimangono sono i più astuti e degni di continuare a mandare avanti la generazione. E' una sorta di selezione naturale dei più forti.

Comunque la pancia delle femmine rimane sempre piuttosto rotondetta anche dopo il parto
a femmine giovani invece capita di impiegarci anche più di un solo giorno per metter al mondo tutti i propri piccoli

Neon43
25-08-2010, 12:10
Ho capito :-)
Quindi nei prossimi giorni mi dovrà partorire gli altri?

maryer86
25-08-2010, 12:33
non penso
se il primo avannotto lo hai visto domenica si presume che abbia cominciato a partorire quel giorno e al massimo ha terminato la sfornata tra lunedì e martedì.
Se dovessi trovarne altri vuol dire che fanno parte dello stesso parto di quel giorno e stanno cominciando ad uscire allo scoperto