Visualizza la versione completa : Pesci per 40 lt
bionicle
24-08-2010, 19:59
Ciao a tutti ho un acquario di 40 lt netti.Al momento ho solo una anubias nana e non penso che prenderò altre piante. Volevo sapere se questa combinazione di pesci può andare bene:
3 ampullarie
3 corydoras
2 guppy
eventualmente volevo mettere qualche caridina e volevo sapere quante eventualmente? grazie
Ciao.
Io metterei al massimo due ampullarie.
I Cory andrebbero in gruppi di 4-5...teoricamente...l'importante è che siano della stessa specie.
I guppy???
Ma...potresti mettere solo maschi...così eviti un sovraffollamento (anche 3 allora)
I valori della tua acqua? Intendo se pensi di usare solo quella di rubinetto.
ps-le piante vere! Quanti watt di luce hai?
bionicle
24-08-2010, 22:25
si certo della stessa specie probabilmente dei panda....ok allore 2 ampu...ho una anubias nana...l'acqua la spezzo mezza osmosi e mezza biocondizionata....sinceramente almeno un accoppiamento lo vorrei riprovare tanto ho la possibilità di dare i nuovi nati al mio negoziante....
damiano1982
24-08-2010, 22:51
Ciao a tutti ho un acquario di 40 lt netti.Al momento ho solo una anubias nana e non penso che prenderò altre piante. Volevo sapere se questa combinazione di pesci può andare bene:
3 ampullarie
3 corydoras
2 guppy
eventualmente volevo mettere qualche caridina e volevo sapere quante eventualmente? grazie
ciao,
se puoi non lasciare una sola anubias come flora...le piante ti aiutano infinitamente nella gestione dell'acquario e ne puoi trovare molte che non hanno particolari esigenze.
per quanto riguarda i pesci...innanzi tutto assicurati che il filtro sia maturo prima di inserire i pesci.
i corydoras e i guppy hanno bisogno di 2 tipi di acqua diversi. abbastanza tenera e acida i cory, più dura e alcalina i guppy.
poi come è già stato scritto i guppy si riproducono con molta facilità e in breve tempo ti troveresti nei guai.
anche le ampullarie hanno bisogno di un'acqua abbastanza dura e dal ph tendente all'alcalino. messe in acque acide soffrono non poco.
comunque nei tuoi 40 litri ci sono diverse specie che puoi mettere, penso ad esempio al classico betta, ma non è l'unico.
comunque, secondo me, ti converrebbe prima fare tutti i test dell'acqua, vedere che i valori di no2, no3 siano ok, poi controlla ph, gh e kh e in base al tipo di acqua che hai decidi quali abitanti inserire
bionicle
24-08-2010, 23:02
beh avevo già pensato al betta ma l'ho scartato vista la incompatibilità con i guppi e poi mi hanno detto che qualche morsetto alle ampu lo mollano....si per le piante logicamente preferirei averne di più ma già lo spazio è poco per questo sto esitando....aspetto un mese per l'acqua e se posso faccio i test(devo vedere dove farli) ,l'unica cosa di cui sono sicuro è l'acqua dura.....
damiano1982
24-08-2010, 23:11
beh avevo già pensato al betta ma l'ho scartato vista la incompatibilità con i guppi e poi mi hanno detto che qualche morsetto alle ampu lo mollano....si per le piante logicamente preferirei averne di più ma già lo spazio è poco per questo sto esitando....aspetto un mese per l'acqua e se posso faccio i test(devo vedere dove farli) ,l'unica cosa di cui sono sicuro è l'acqua dura.....
se la vasca è piccola io non metterei meno piante, ma pesci che possano vivere nello spazio a disposizione e ti assicuro che i guppy in 40 litri non ci stanno....se poi l'acqua è dura i cory sono da escudere.
per i test puoi vedere on line se trovi qualcosa a buon prezzo. se prendi quelli a reagente spendi un poco di più ma sono decisamente più affidabili di quelli a striscie, sennò di solito i negozi di acquariologia li fanno gratuitamente.
bionicle
24-08-2010, 23:24
ok per i test cercherò ancora mancano 18 gg per arrivare a un mese....ma se i cory li escludo e i guppi pure che ci metto???-20
i cory paleatus possono vivere fino a un ph di 7,5
http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=177:corydoras-paleatus&catid=23:callichthyidae&Itemid=10
magari se fai un gruppetto di 3 esemplari
bionicle
25-08-2010, 11:54
ma pulitori sempre di piccole dimensioni che resistano a ph diverso dai cory non ce ne sono?
damiano1982
25-08-2010, 12:35
ma pulitori sempre di piccole dimensioni che resistano a ph diverso dai cory non ce ne sono?
il fatto è che non esistono pesci pulitori...è vero che i cory grufolano il fondo e in qualche modo un po' di sporcizia la tolgono, ma di certo non si cibano della cacca degli altri pesci, ad esempio. vanno alimentati anche loro e hanno comunque il loro carico organico che in vasche dal litraggio contenuto come la tua si fa sentire (parlo per esperienza visto che pure io ho tra le mie vasche una wave box 45 che come litraggio è simile al tuo).
su proprio vuoi qualche animale che ti ripulisca un po' da alghe etc, con un'acqua abbastanza dura e basica puoi mettere qualche red cherry, anche se comunque le ampullarie che vuoi mettere in vasca si daranno già il loro bel da fare.
a questo proposito per la scelta degli inquilini considera anche che le ampu hanno deiezioni molto potenti :-)) e quindi in una vasca abbastanza piccola vanno tenute in cosiderazione per il peso del loro carico organico.
Paolo Piccinelli
25-08-2010, 14:33
mmmhhhhh #24
Io i cory lui escluderei, perchè quelli che sopportano i valori descritti crescono parecchio, e poi ne devi mettere ALMENO 4, meglio 5 e sarebbero troppi.
In 40 litri metterei una dozzina di red cherry, che poi si riproduzono e crescono da sè, un bel legno coperto di muschio, microsorium ed anubias... tutte piante che crescono con pochissima luce e poco fertilizzante (basta il mangime).
Non metterei le ampu, ma delle lumachine tipo melanoides che spazzano il fondo sopra e sotto e non toccano le piante.
Per i pesci... o un betta, o alcuni maschi di guppy, o degli endler, oppure ancora delle microrasbore, che però richiedono acqua più tenera
bionicle
25-08-2010, 15:12
il fatto è che non esistono pesci pulitori...è vero che i cory grufolano il fondo e in qualche modo un po' di sporcizia la tolgono, ma di certo non si cibano della cacca degli altri pesci, ad esempio. vanno alimentati anche loro e hanno comunque il loro carico organico che in vasche dal litraggio contenuto come la tua si fa sentire (parlo per esperienza visto che pure io ho tra le mie vasche una wave box 45 che come litraggio è simile al tuo).
su proprio vuoi qualche animale che ti ripulisca un po' da alghe etc, con un'acqua abbastanza dura e basica puoi mettere qualche red cherry, anche se comunque le ampullarie che vuoi mettere in vasca si daranno già il loro bel da fare.
a questo proposito per la scelta degli inquilini considera anche che le ampu hanno deiezioni molto potenti :-)) e quindi in una vasca abbastanza piccola vanno tenute in cosiderazione per il peso del loro carico organico.
si questo lo so :-)) infatti non voglio esagerare.....diciamo che due vanno bene no?non riesco a rinunciare alle ampu mi piacciono troppo-11si i cori li ho già avuti e il termine spazzino era per farmi capire ma li conosco...quindi facciamo così elimino di principio i cori tanto l'acqua dura sicuramente è....e già questa è una prima decisione ok bene....poi volevo sapere se secondo voi invece dei cory posso mettere qualche Otocinclus che mi piacciono anche e come dimensioni non dovrebbero essee un problema(4-5)....
ricapitoliamo:
2 ampu sono l'unica cosa sicura....qualche(2-3) guppi abbiamo detto ok poi miglioro la flora(come mi hanno appena risuggerito) e adesso rimangono le incognite otocinclus e caridine.....aspetto vostri consigli e sempre grazie
Paolo Piccinelli
25-08-2010, 15:14
gli oto sono peggio che peggio, vogliono acqua molto tenera.
vai di caridine!
bionicle
25-08-2010, 15:16
ah questo non lo sapevo....bene e allora con due ampu e qualche guppi quante caridine e quali mi consigli(se è possibile mi fai un favore se mi dici diverse varietà possibili così scelgo quelle che mi piacciono)....grazie
p.s: come piante qualche CLADOPHORA può andare bene oppure con le ampu ho il rischio che la divorino?
damiano1982
25-08-2010, 16:31
ah questo non lo sapevo....bene e allora con due ampu e qualche guppi quante caridine e quali mi consigli(se è possibile mi fai un favore se mi dici diverse varietà possibili così scelgo quelle che mi piacciono)....grazie
p.s: come piante qualche CLADOPHORA può andare bene oppure con le ampu ho il rischio che la divorino?
se le ampullarie sono pomacea bridgesii non corri alcun rischio, se le ampullarie sono pomacea canaliculata o ibridi delle due specie non c'è pianta che sopporti il loro passaggio...anzi giusto giusto le anubias, ma le foglie più tenere se le spazzano che è un piacere e finite quelle qualche bel mozzico lo danno pure a quelle più coriacee (esperienza personale:-)) ).
come ti ha detto Paolo, e forse pure io in un post precedente (non ricordo) le ampu comunque sono delle belle zozzone :-)) e non so se in una vasca di 40 litri con pure dei pesci possano compromettere la qualità dell'acqua...di lumache, magari non grosse come le ampu, comunque ne puoi trovare di diverse specie anche molto belle...ad esempio le planorbarius red.
per le cardine, se come me sei alla prima esperienza di allevamento, ti consiglio di partire con le red cherry o le yellow cherry. sono belle, resistenti e molto prolifiche...io ho iniziato con le red proprio perchè varietà più delicate come le red cristal secondo me sono inadatte alla prima esperienza, sono molto più esigenti in fatto di qualità dell'acqua e a mio parere molto meno adatte ad un acquario dove siano presenti altri abitanti.
poi infine al posto dei guppy prenderei in cosiderazione l'idea di allevare degli endler. sono decisamente più piccoli e nonostante si riproducano abbastanza facilmente sono un po' meno "infestanti" dei guppy e magari nella tua vasca possono trovare un ambiente adatto.
comunque se puoi oltre alla cladophora aggiungi anche altra vegetazione, anche solo altre anubias, un po' di muschio legato ad un tronchetto o ad una roccia o qualche galleggiante come il mitico ceratophyllum demersum, che comunque ti sarà decisamente utile con gli avannotti
bionicle
25-08-2010, 20:00
no sulla genetica delle ampu sarei sicuro non è quello il problema....ho fatto qualche ricerca in zona sugli endler ma mi sa che trovarle dalle mie parti sarà un grosso problema come al solito-20
si per le piante mi sto già mettendo in moto....oppure potrei fare qualcosa a tema (il mio acquario ha come colori dominanti il rosso e il nero quindi le red cherry ci starebbero.....) qualche pesce adatto alla mia situazione con questi colori se proprio i guppi non li posso mettere?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |