Visualizza la versione completa : Una domanda semplice e veloce!!!!
gianlucazarattini
24-08-2010, 19:40
Volevo inserire diversi tipi di quarzo rosa , verde, bianco brillante e blu.
Non sto parlando di ghiaietto ma proprio bei blocchi pesanti circa 1 kg l'uno del stesso minirale.
POSSO ANDARE TRANQUILLO?
Specie presenti all'interno dell'acquario sono....black moor, scalari, pulitore, portaspada, colisa, guppy.
Grazie per l'attenzione in anticipo.
Volevo inserire diversi tipi di quarzo rosa , verde, bianco brillante e blu.
Non sto parlando di ghiaietto ma proprio bei blocchi pesanti circa 1 kg l'uno del stesso minirale.
POSSO ANDARE TRANQUILLO?
Specie presenti all'interno dell'acquario sono....black moor, scalari, pulitore, portaspada, colisa, guppy.
Grazie per l'attenzione in anticipo.
Non mi pare una buona idea dal punto di vista estetico, per il resto si può fare.
gianlucazarattini
24-08-2010, 21:06
Ok grazie giudima....ma nella mia zona l'unico venditore è stra caro.
Ho pagato una pietra di 1 kg 10€, ma sempre nella mia zona dei vivaisti di piante sono foderati di quarzi di vari colori....
A sto punto mi appoggio a dei grossi quarzi e vedro' di fare un bel lavoro.
L'importante che non mi compromettono acqua e salute pesci e ance piante!
ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'?
Ok grazie giudima....ma nella mia zona l'unico venditore è stra caro.
Ho pagato una pietra di 1 kg 10€, ma sempre nella mia zona dei vivaisti di piante sono foderati di quarzi di vari colori....
A sto punto mi appoggio a dei grossi quarzi e vedro' di fare un bel lavoro.
L'importante che non mi compromettono acqua e salute pesci e ance piante!
ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'?
Verifica che non siano tracce di minerale ferroso, in tal caso è assolutamente da evitare l'utilizzo in acquario.
gianlucazarattini
24-08-2010, 21:37
come faccio a verificare?
come faccio a verificare?
..... francamente #07 #07 non lo so....................
In genere tracce di ossido nelle rocce sono riconducibili a residui di metalli............
davide.lupini
24-08-2010, 21:53
ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree.
ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree.
Il viakal non reagisce al contatto con i metalli.................
davide.lupini
24-08-2010, 22:10
scusa Giudima cosa intendi??? non ho ben capito.
quasi tutto quello che si usa per acquariologia, le argille, l'akadama, la stessa flourite ecc... sono composti principalmente da minerali ferrosi, alluminio, manganese ecc...
io intendo i sassi/ciottoli di fiume si possono usare tranquillamente ovviamente previo controllo con il viakal come ho scritto sopra.
gianlucazarattini leggi qui ti spiega quale tipo di rocce puoi usare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829
...una calamita? #19
Nel senso che se hai il dubbio che siano parti ferrose grattane una parte e prova a vedere se le attrae la calamita.
davide.lupini
24-08-2010, 22:17
te ne accorgi subito, se l'inclusione è piuttosto evidente avrai ruggine (se è ferrosa) o magari verdastra (se è rame)
scusa Giudima cosa intendi??? non ho ben capito.
quasi tutto quello che si usa per acquariologia, le argille, l'akadama, la stessa flourite ecc... sono composti principalmente da minerali ferrosi, alluminio, manganese ecc...
io intendo i sassi/ciottoli di fiume si possono usare tranquillamente ovviamente previo controllo con il viakal come ho scritto sopra.
gianlucazarattini leggi qui ti spiega quale tipo di rocce puoi usare:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209829
Copio ed incollo dal link postato
Le rocce utilizzabili nell'acquario dolce (acqua dura o tenera, fa lo stesso) devono essere prive di venature o inclusioni metalliche.
Luccichii e striature color ruggine o verdi indicano inclusioni ferrose o ossidi di rame, pericolosi per la vita dell'acquario.
davide.lupini
24-08-2010, 22:58
beh scusa mi pare di non aver detto niente di diverso da quello che c'è scritto anche nell'enciclopedia...ok mi ripeto meglio, io stò parlando di ciottoli e/o sassi di fiume SENZA EVIDENTI INCLUSIONE DI ORIGINE METALLICA indi per cui in acquari si possono mettere (controllandoli preventivamente con il viakal per evitare che siano carbonatiche).
gianlucazarattini
25-08-2010, 16:55
vi ringrazio tutti a sto punto procedero' con dei quarzi....-41
beh scusa mi pare di non aver detto niente di diverso da quello che c'è scritto anche nell'enciclopedia...ok mi ripeto meglio, io stò parlando di ciottoli e/o sassi di fiume SENZA EVIDENTI INCLUSIONE DI ORIGINE METALLICA indi per cui in acquari si possono mettere (controllandoli preventivamente con il viakal per evitare che siano carbonatiche).
Se seguiamo l'evolvere del topi troviamo l'origine del malinteso.
gianlucazarattini, dice ""ho notato che alcuni quarzi presentano sfumature tipo ruggine....è innocuo tutto cio'? ""
Ad un certo punto salti su affermando ""ciao, io sono andato a farmi un giro in campagna e nei letti dei fiumi/torrenti delle mie zone, ho riportato a casa una 15/20kg di pietre ovviamente le ho prima controllate tutte con il viakal per essere sicuro che non siano calcaree."" che, francamente con quanto si stava discutendo poco ci azzecca...............
Da qui l'incomprensione........... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |