Entra

Visualizza la versione completa : Rossi e sabbia

nemo.farfalla
24-08-2010, 18:30
Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Credo che il substrato sabbioso sia esteticamente il più bello da vedere ma non so se vada bene per i rossi che magari la mangiano..

crilù
24-08-2010, 18:37
Infatti...è consigliabile il ghiaino, questi pesci ravanano molto il fondo in cerca di rimasugli di cibo, ciao

malù
24-08-2010, 22:13
Mi spiace crilù ma devo parzialmente contraddirti.............
nemo.farfalla uso la sabbia da anni e mi trovo benissimo, i rossi ravanano ugualmente bene e sono in grado di espellere la sabbia dalle branchie, lo sporco penetra molto meno e contrariamente a ciò che può sembrare è anche molto facile da sifonare.

Ovviamente è la mia esperienza........comunque questo dimostra ancora una volta che in acquariofilia non c'è un modo "migliore in assoluto" di fare le cose ;-)

p.s. crilù in linea teorica il fondo sabbioso, se è del giusto spessore, potrebbe formare una situazione di anaerobiosi essenziale per una denitrazione naturale.

crilù
25-08-2010, 00:01
Però potrebbero crearsi delle zone anossiche....:-)
Comunque non insisto, mi limito a dire l'allestimento consigliato dai testi poi è l'esperienza che conta ed io la sabbia non l'ho mai usata :-) quindi non so i pro ed i contro in definitiva.

nemo.farfalla
25-08-2010, 09:19
Malù, ma l'acqua rimane visivamente limpida o con il movimento dei pesci sembra sempre torbida?
Voglio dire: la sabbia rimane ferma sul fondo o devo aspettarmi che sia sempre in movimento?
Tu quanti rossi hai e in quanti litri?
La sabbia è molto più costosa del ghiaino? Ci va lo stesso il terriccio sotto?

In più mi chiedo: ma quando lo sifoni non porti via parte della sabbia? Quando sifono il mio attuale substrato in ghiaino aspiro qualche sassolino, quindi immagino che, essendo più fine, di sabbia ne venga via ancora di più. Cosa fai, ogni tanto ne aggiungi o c'è un sifone apposta?

nin.lil
25-08-2010, 09:33