PDA

Visualizza la versione completa : Acquario e stufa

takerwarrior
24-08-2010, 18:01
ciao a tutti, dopo anni finalmente ho deciso di farmi un bell'acquario, sto "studiando" ma mi è sorto subito un bel problema: la posizione.
Vorrei metterlo in sala, ma l'unico posto disponibile è sulla stessa parete della stufa a pellet, a circa 1,5-2 metri di distanza. visto che la stufa è perennemente accesa da ottobre a marzo, ed inoltre c'è il piccolo ma fastidioso rumore dell'aria che esce, me lo sconsigliate? e se riuscissi ad infilarlo nella parete opposta (6-7 metri dalla stufa), il calore della camera potrebbe dare fastidio lo stesso(20#22 gradi, ogni tanto arriva anche a 24)?
Grazie in anticipo

Giudima
24-08-2010, 19:25
ciao a tutti, dopo anni finalmente ho deciso di farmi un bell'acquario, sto "studiando" ma mi è sorto subito un bel problema: la posizione.
Vorrei metterlo in sala, ma l'unico posto disponibile è sulla stessa parete della stufa a pellet, a circa 1,5-2 metri di distanza. visto che la stufa è perennemente accesa da ottobre a marzo, ed inoltre c'è il piccolo ma fastidioso rumore dell'aria che esce, me lo sconsigliate? e se riuscissi ad infilarlo nella parete opposta (6-7 metri dalla stufa), il calore della camera potrebbe dare fastidio lo stesso(20#22 gradi, ogni tanto arriva anche a 24)?
Grazie in anticipo

Ciao e benvenuto su AP.

Per la stufa molto dipende dalla temperatura esterna che la stessa raggiunge, se nelle immediate vicinanze la temperatura è sensibilmente più elevata (come succede per le stufe tradizionali o camini) ti conviene allontanare la vasca più che puoi. Sul fatto che la stanza raggiunga i 20 / 24 gradi non c'è alcun problema, anzi risparmi la corrente per il termoriscaldatore, l'acqua in vasca dovrebbe essere tenuta, in genere, minimo intorno ai 24 / 26 gradi (dipende dai pesci).

mhatt85
24-08-2010, 19:25
sull'altra parete è meglio questo vuol dire che tieni acceso meno il riscaldatore e quindi spendi meno energia....

takerwarrior
24-08-2010, 19:33
grazie dei consigli, ora mi tocca passare in rassegna gli acquari delle varie marche con relative misure, ero propenso per un 150 l, ma forse mi butto subito su un 300 l (cash permettendo...)