PDA

Visualizza la versione completa : Aggiungo quarzo nero?

nique
24-08-2010, 16:09
Ciao ragazzi, domanda veloce...
La mia vasca è attiva da 2 anni, il fondo è rappresentato esclusivamente da circa 3cm di quarzo ambra.
Ora vorrei cambiare il layout alla vasca e aggiungere una "spolverata" di quarzo nero sopra il fondo già esistente.
Lo posso fare o devo necessariamente rimuovere tutto il vecchio fondo per poi mettere il nuovo (nero)?

davide.lupini
24-08-2010, 16:32
ciao, secondo me potrebbe essere l'occasine per riallestire aggiungendo sotto anche un substrato fertile che non guasta. il problema di sovrapporre diversi colori (in questo caso anche molto diversi cromaticamente) è che ben presto si vanno a mischiare con il rischio che il risultato non sia dei migliori.

Swan ganz
24-08-2010, 20:17
Io terrei il colore ambrato, o al massimo aggiungo del quarzo bianco, non troppo diverso e se si mischia si nota poco

sc1972
24-08-2010, 21:30
sicuramente alla prima sifonatura del fondo mescolerai tutto

nina68
24-08-2010, 22:16
ma io ho visto tra le foto degli acquari in questo sito un bellissimo acquario con due strati nero sotto e bianco/ambrato sopra tutto ondulato... come fa lui a tenerlo così? Anche io avevo in mente un'idea simile, ma la ragazza del negozio mi ha detto la stessa cosa che avete detto voi: inevitabilmente si mischia tutto!|

nique
25-08-2010, 09:30
Grazie a tutti per le risposte...
Il problema è che la vasca è in funzione e dentro ho 4 cardinali...
Come faccio a togliere il fondo (almeno gran parte) senza dover trasferire i pesci in un'altra vasca?
Dopo aver cambiato il fondo c'è bisogno di un qualche periodo di "maturazione" (in considerazione del fatto che cambiando fondo si persono i batteri anaerobici contenuti in esso)?

nique
25-08-2010, 17:46
Ho trovato questa foto qui sul portale...
Che ne dite? I due stradi di diversi colori sembrano reggere...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/pages/DSC07877.htm