Visualizza la versione completa : Aggiungo quarzo nero?
Ciao ragazzi, domanda veloce...
La mia vasca è attiva da 2 anni, il fondo è rappresentato esclusivamente da circa 3cm di quarzo ambra.
Ora vorrei cambiare il layout alla vasca e aggiungere una "spolverata" di quarzo nero sopra il fondo già esistente.
Lo posso fare o devo necessariamente rimuovere tutto il vecchio fondo per poi mettere il nuovo (nero)?
davide.lupini
24-08-2010, 16:32
ciao, secondo me potrebbe essere l'occasine per riallestire aggiungendo sotto anche un substrato fertile che non guasta. il problema di sovrapporre diversi colori (in questo caso anche molto diversi cromaticamente) è che ben presto si vanno a mischiare con il rischio che il risultato non sia dei migliori.
Swan ganz
24-08-2010, 20:17
Io terrei il colore ambrato, o al massimo aggiungo del quarzo bianco, non troppo diverso e se si mischia si nota poco
sicuramente alla prima sifonatura del fondo mescolerai tutto
ma io ho visto tra le foto degli acquari in questo sito un bellissimo acquario con due strati nero sotto e bianco/ambrato sopra tutto ondulato... come fa lui a tenerlo così? Anche io avevo in mente un'idea simile, ma la ragazza del negozio mi ha detto la stessa cosa che avete detto voi: inevitabilmente si mischia tutto!|
Grazie a tutti per le risposte...
Il problema è che la vasca è in funzione e dentro ho 4 cardinali...
Come faccio a togliere il fondo (almeno gran parte) senza dover trasferire i pesci in un'altra vasca?
Dopo aver cambiato il fondo c'è bisogno di un qualche periodo di "maturazione" (in considerazione del fatto che cambiando fondo si persono i batteri anaerobici contenuti in esso)?
Ho trovato questa foto qui sul portale...
Che ne dite? I due stradi di diversi colori sembrano reggere...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/cento_vasche/pages/DSC07877.htm
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |