Entra

Visualizza la versione completa : simpsonichthys whitei: un grazie particolare a....

damiano1982
24-08-2010, 13:31
Con questo post vorrei riassumere brevemente quella che è per me la prima esperienza coi killi...prima ma non ultima visto che il mondo di questi pesci mi sta affascinado sempre di più e per settembre ho in cantiere un bel 100 litri per qualche non-annuale.

Vorrei da subito ringraziare in modo particolare Marco, Jacopo, Lorenzo, Mario, Filippo e tutti gli amici dell'AIK che mi hanno dato consigli utilissimi e se ad oggi sono riuscito a tirare su dei bei pesciolini in salute lo devo principalemente a loro.

Non da ultimo voglio ringraziare Oscar, la persona da cui ho preso le uova, che oltre ad essere una vera istituzione nel mondo dei killi si è dimostrato gentilissimo e, al pari degli altri, un ottimo mentore.

ma arriviamo al sodo...ho avuto 30 uova ad inizio luglio. visto che erano pronte alla schiusa non ho perso tempo e le ho bagnate pochi giorni dopo.
Presa una bacinella di circa 8 litri, ho spartagliato torba e uova e, dopo avere aggiunto una pastiglia di ossigeno sbriciolata, ho iniziato a bagnare col classico spruzzino da giardino, coprendo il tutto con circa 1,5 - 2 cm di acqua.

Nel giro di un paio di giorni mi sono trovato 20 avannotti, di cui 4, gli ultimi nati, erano purtroppo belly sliders.

http://i32.tinypic.com/abtnxw.jpg

Per circa 20 giorni ho alimentato gli avannotti 3 volte al giorno con soli naupli di artemia appena schiusi, poi ho integrato l'alimentazione con chironomus surgelati sminuzzati.
Essendo la prima volta che avevo a che fare con questi pesci ho preferito andare molto molto cauto e ho lasciato gli avannotti nel recipiente di schiusa per tutto il periodo di cui sopra (comunque la bacinella era abbastanza capiente), ovviamente facevo corposi cambi giornalieri (circa 50 - 60 % ) e dopo la loro prima settimana di vita ho iniziato anche ad alzare il livello dell'acqua nella bacinella, al ritmo di circa 50 ml i primi giorni per passare poi a 100 - 150 ml in quelli successivi.

questa era la situazione a circa 3 settimane dalla schiusa.

http://i31.tinypic.com/2co1xth.jpg

http://i28.tinypic.com/1sfwib.jpg

A questo punto ho spostato gli avannotti nelle 2 vasche definitive e ho integrato ulteriormente l'alimentazione aggiungendo ai chironomus artemia surgelata e mysis.
Nel giro di pochi giorni la crescita è stata ancora più evidente e i maschi hanno assunto la loro colorazione caratteristica.
Le femmine invece sono ancora un po' più piccole, ma anche loro mangiano a volontà e si stanno portando verso l'età adulta

http://i33.tinypic.com/16c2gdx.jpg

http://i34.tinypic.com/2q3q7ur.jpg

MarZissimo
24-08-2010, 14:11
Cavoli se sono belli!

Complimenti!

Lo-renzo
24-08-2010, 14:21
Grazie Damiano ma il lavoro grosso l'hai fatto te ed è merito tuo!
I cambi d'acqua li hai fatti tu,sifonato il fondo,pure!chi ha reparato i naupli?sempre te :-))
Complimenti ancora per il bellissimo lavoro che hai fatto e per l'aver accresciuto degli esemplari così belli e in forma!

damiano1982
24-08-2010, 14:40
Grazie Damiano ma il lavoro grosso l'hai fatto te ed è merito tuo!
I cambi d'acqua li hai fatti tu,sifonato il fondo,pure!chi ha reparato i naupli?sempre te :-))
Complimenti ancora per il bellissimo lavoro che hai fatto e per l'aver accresciuto degli esemplari così belli e in forma!

certo, però i consigli giusti sono indispensabili. senza le vostre dritte avrei sicuramente commesso degli errori e i risultati probabilmente sarebbero stati diversi :-)

a breve caricherò qualche altra foto venuta un po' meglio

Venus
25-08-2010, 12:16
Grazie ma come dice Lorenzo il merito principale è il tuo!!
Adesso è ora di provare qualcos'altro...:-)):-)):-))

Marco Vaccari
25-08-2010, 12:20
..il merito principale è il tuo.... ora in Italia abbiamo anche, grazie a te! i whitei "Barra de sao Joao"!!.. sono tornati!.. è una specie splendida e grazie a Damiano è ritornata!..
Ora via con le deposizioni!!! vasetti, torba ecc...
Bravo!
Marco

ps.. scusami Damiano se non ti ho risposto in questa settimana ma ho avuto problemi di salute... ora quasi risolti..

damiano1982
25-08-2010, 13:18
..il merito principale è il tuo.... ora in Italia abbiamo anche, grazie a te! i whitei "Barra de sao Joao"!!.. sono tornati!.. è una specie splendida e grazie a Damiano è ritornata!..
Ora via con le deposizioni!!! vasetti, torba ecc...
Bravo!
Marco

ps.. scusami Damiano se non ti ho risposto in questa settimana ma ho avuto problemi di salute... ora quasi risolti..

è vero...non penso mai a menzionare la location :-)

per il resto non preoccuparti, mi spiace per i problemi di salute. ad ogni modo non era nulla di impellente...ho solo difficoltà a reperire della torba adatta...sembra impossibile ma è così. mi sono girato vivai e garden della mia zona e trovo solo roba fertilizzata, l'unica non fertilizzata è quella della compo, ma ha la quantità di azoto organico è 0,7 e temevo fosse una quantità troppo elevata.
penso comunque di avere ancora un poco di tempo prima che inizino le danze :-)

Marco Vaccari
25-08-2010, 16:23
eheheh!.... le locations vanno imparate a memoria! ..mai dimenticarle e sempre scriverle! ..così anche altri amici che leggono si abituano a ricordarle! ... è importantissimo!

Dalla foto i maschi mi sembrano già pronti a prendere possesso dei loro barattoli, magari non ci saranno uova nelle prime deposizioni (o poche e piccole) ma questo aiuta i pesci a distribuire i territori e le gerarchie, tenendo a freno i maschi più dominanti (che staranno nel loro barattolo)
Se non trovi la torba di sfagno, prova a cercare il cocco in panetti e i dischetti di torba (marca Jiffy o altro) con quelli vai sul sicuro.. li puoi trovare nei garden centers, oppure negli OBI nel reparto semenze e orto... oppure per il cocco in pani, nei Discount come surrogato alla torba, oppure nei negozi dove tengono accessori per la terrariofilia..
ciao!
Marco

damiano1982
25-08-2010, 16:55
eheheh!.... le locations vanno imparate a memoria! ..mai dimenticarle e sempre scriverle! ..così anche altri amici che leggono si abituano a ricordarle! ... è importantissimo!

Dalla foto i maschi mi sembrano già pronti a prendere possesso dei loro barattoli, magari non ci saranno uova nelle prime deposizioni (o poche e piccole) ma questo aiuta i pesci a distribuire i territori e le gerarchie, tenendo a freno i maschi più dominanti (che staranno nel loro barattolo)
Se non trovi la torba di sfagno, prova a cercare il cocco in panetti e i dischetti di torba (marca Jiffy o altro) con quelli vai sul sicuro.. li puoi trovare nei garden centers, oppure negli OBI nel reparto semenze e orto... oppure per il cocco in pani, nei Discount come surrogato alla torba, oppure nei negozi dove tengono accessori per la terrariofilia..
ciao!
Marco

i dischetti penso di poterli trovare senza difficoltà anche on line.

un'altra cosa....a dimensioni dei barattoli come devo regolarmi?

Marco Vaccari
25-08-2010, 17:14
L'altezza della torba nel barattolo dovrebbe essere di poco superiore alla lunghezza del pesce, con i whitei direi che dieci cm di torba dovrebbero andare bene..
..io i depositori di vetro me li faccio da me, ma puoi benissimo usare grandi vasi per i sottaceti oppure grandi barattoli in generale... più alti sono, meglio è ... dieci cm di torba e altrettanti di acqua e l'uscita del barattolo "ridotta" ad un buco sui 3 cm di diametro (per far questo ci sono divers metodi) per evitare che la torba si sparga per tutta la vasca..
..

nella foto: uno dei miei "depositori home made" specifici per i grandi megalebias......
http://s4.postimage.org/uQ9tA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVuQ9tA)

damiano1982
25-08-2010, 17:51
perfetto, grazie Marco. domani mi attivo e vedo di reperire il necessario. magari faccio un salto a vedere se per caso avessero in negozio i dischetti di torba, altrimenti li prendo on line

mario86
25-08-2010, 18:01

killiometrocero
27-08-2010, 22:31
Ciao Damiano

I`m glad that all goes perfect, but is normal with all good interest that you put.

Is normal that females always are very little in comparation with male in this specie, they can breed without problem

I wait that you continue enjoying killis more more time!!

We need in the hobby new entushiastic people same to you

All the best

-28

damiano1982
28-08-2010, 01:31
Ciao Damiano

I`m glad that all goes perfect, but is normal with all good interest that you put.

Is normal that females always are very little in comparation with male in this specie, they can breed without problem

I wait that you continue enjoying killis more more time!!

We need in the hobby new entushiastic people same to you

All the best

-28

Hey Oscar,

I'm glad you can see your "kids" are ok :-)

I'm happy of this new experience with killifish and I really want to try new species of annuals, but I don't want to be hasty and first I want to study well the world of killifish.

one thing I am very happy ... in the "killi's community", both Italian and foreign, I found a lot of nice people and real experts that relate to equal even with beginners like me, and this is very nice and also reassuring.