Visualizza la versione completa : Prima non ne avevo, ora ne ho troppi!
Ciao a tutti, in casa mia sta per succedere una cosa che piacerebbe a molti acquariofili...
Bè per la maturità ho deciso di farmi costruire un acquario da un amico che ha un negozio e gli avrei detto di farmelo tra i 150 e i 200 lt. In quello ci staranno gli oranda (la mia passione).
Insomma ero contentissima di questo acquarione (dopo l'esperienza di 20 lt) e sto aspettando con ansia che arrivi...
Purtroppo però è successa una cosa bruttissima :-D : un giorno mio cugino in visita a casa mia, passando davanti all'acquario mi avrebbe proposto di usare il suo dismesso che (dall'apertura delle sua braccia) sembrerebbe un 100 lt.
Quindi ora in casa avrei 3 acquari: uno artigianale per i pesci rossi, uno dismesso tropicale e il mio vecchio 20 lt.
Avrei pensato di tenerli in funzione tutti e tre, però ho paura di consumare troppa corrente, cosa mi consigliate???
bè penso che quello degli oranda consumi poco visto che sono pesci d'acqua fredda e quallo che a mio avviso consuma di più è il termoriascaldatore.
io su qualche sito, non ricordo quale, ho trovato un foglio di calcolo in exel che calcola quanto spendi al mese e all'anno. se vuoi te lo mando via mail se mi dai la tua.
io con il mio cento litri tropicale penso di andare a spendere sui 45-50 euro l'anno di energia, 5 euro al mese di media
Eh dai se riesci ti do la mia mail tramite messaggio privato...
Nel 20 litri metterei il betta o magari qualche gamberetto e poi comunque 20 litri si scaldano in fretta, no?
io terrei il 20 litri solo come vasca di quarantena o cura con medicinali o per far crescere eventuali avannotti..
si si infatti, la mail te la mando fra un paio d'ore xk sono in università sul portatile e non riesco ad accedere alla mia mail.
io terrei in considerazione anche l'idea di taz che non è niente male:-)
vai con tutti e tre! tanto per gli oranda non consumi tanto. nel 100 litri qualcosa di piccolo e carino e semplice tipo poecillidi
Bè se mi dite che non consumo tanto allora faccio così, più che altro è per tranquillizzare la mia famiglia che ha paura che io consumi come l'acquario di Genova X°D
Al massimo smantello il 20 lt.
Se gli oranda li tengo in taverna soffrono senza riscaldamento? In taverna c'è un calorifero ed è a mezzo metro dal mobiletto del 200 lt...
chiedi in sezione acqua fredda al massimo, io penso che comunque stiano da dio!
Grazie ;)
Ai betta servono dei neon particolari? Perchè io per non consumare vorrei lasciare il neon normale...
no basta che l'acquario sia chiuso, poi se metti piante poco esigenti sei a posto, che neon è?
no basta che l'acquario sia chiuso, poi se metti piante poco esigenti sei a posto, che neon è?
Sì è chiuso, è un neon (che devo cambiare ormai penso) azzurro 11 watt più o meno... Devo cambiarlo perchè è già un po' che ce l'ho... Dopo che avrò effettuato il trasferimento dei miei piccolini nella vasca grossa cambierò il neon, lo vorrei più caldo sul rosa o rosino, va bene?
si prendi un 6500 di gradi kelvin, un daylight, vanno meglio per le piante.
Grrrazie :D
Dirò al mio negoziante di fiducia di montarmene uno ;)
prima guarda se lo trovi in ferramenta, basta che il codice sia un 8 65 (meglio il 9 65) (peggio il 765)
giangi99
24-08-2010, 20:43
Tienili tutti. Anche io ne ho 3 (più piccoli). Più che al consumo elettrico pensa invece al tempo che dovrai dedicare alla manutenzione.
------------------------------------------------------------------------
Tienili tutti. Anche io ne ho 3 (più piccoli). Più che al consumo elettrico pensa invece al tempo che dovrai dedicare alla manutenzione. Dimenticavo, neon da 6500 K
Cinghialotto
25-08-2010, 05:48
io su qualche sito, non ricordo quale, ho trovato un foglio di calcolo in exel che calcola quanto spendi al mese e all'anno.
Su Acquaportal. ;-)
http://www.acquaportal.it/Software/
prima guarda se lo trovi in ferramenta, basta che il codice sia un 8 65 (meglio il 9 65) (peggio il 765)
Eh non sono sicura di riuscire a montarlo, è già pronto?
giangi99
31-08-2010, 16:59
è banale, fidati. #36#
è banale, fidati. #36#
ahaha per una donna niente è banale, dovresti saperlo XD
giangi99
31-08-2010, 19:47
Io ho sposato MacGyver quindi per me non vale. :-D
:-D chiedi aiuto a amici/parenti/ affini uomini al limite :-D non penso che ti dicano di no... o sono io l'unico scemo che lo fa... :-D
Sì è vero, al massimo qualche tapino lo trovo... Perchè io ci proverei anche a maneggiare, ma ho solo paura di fare dei danni colossali XD
Giàtra le donne è raro trovare le appassionate di acquari praticanti (per quanto riguarda la mia zona) figurati se so anche fare cose da uomini, tra poco non sarò più una femmina convincente e tutti i maschi mi scambieranno per un loro amico ahahah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |