Entra

Visualizza la versione completa : utilizzo tubo forato

thelma
24-08-2010, 09:14
Buon giorno a tutti, guardando qualche immagine di plantacquari, ho notato che alcuni utilizzano il tubo forato ancorato ad un lato corto della vasca e messo diagonalmente (basso sul davanti della vasca e alto verso il fondo) al posto del bocchettone di mandata della pompa. C'è un motivo? E' meglio per le piante?
Grazie.

davide.lupini
24-08-2010, 17:09
ciao, il tubo forato si chiama spray bar, viene usato per il getto d'uscita nei filtri esterni tipo tetra, eden ecc...sicuramente ti aiuta a diffondere meglio il getto d'acqua, però a lungo andare ha il problema di intasarsi spesso.

Giudima
24-08-2010, 19:10
Buon giorno a tutti, guardando qualche immagine di plantacquari, ho notato che alcuni utilizzano il tubo forato ancorato ad un lato corto della vasca e messo diagonalmente (basso sul davanti della vasca e alto verso il fondo) al posto del bocchettone di mandata della pompa. C'è un motivo? E' meglio per le piante?
Grazie.

Per le piante non è affatto indicato, movimentando molto l'acqua in superfice, favorisce la rapida dispersione della co2, che è molto volatile, provocando in tal modo un danno indiretto alle piante.

davide.lupini
24-08-2010, 19:45
dipende da come lo giri, se lo usi a pelo d'acqua per l'effetto "pioggia" ti dò ragione, io l'ho usato anche in verticale e in diagonale e di problemi di dispersione non ne ho avuti.

thelma
24-08-2010, 21:54
infatti quelli che ho visto io sono tutti completamente immersi, quindi non creano movimento in superficie. La mia domanda sorge proprio perchè ne ho visti diversi in plantacquari e io mi sto indirizzando in quel senso (anche se da principiante) , pensavo che potesse essere un aiuto a fare circolare l'acqua in tutta la profondità della vasca (anche se poi dipende dalla potenza della pompa) e avere degli effetti benefici.
Il tubo ce l'ho in dotazione con il filtro quindi non mi costerebbe nulla appliccarlo.
Andrei a prendere le piante sabato, dopo 15 giorni di avviamento (devo ancora fare il test dell'acqua ma lo farò domani) per vedere a che punto sono con i parametri.

davide.lupini
24-08-2010, 21:55
le piante le puoi mettere fin da subito, è con i pesci che devi aspettare la maturazione dell'acquario

thelma
24-08-2010, 22:34
Io ho messo l'acqua il 13 agosto.... il momento peggiore per approvvigionarsi. Tutti hanno ripreso le attività questo lunedì, quindi un giretto a vasca libera, solo con i batteri è stato necessario, come si dice volere o volare, aspetterò poi ancora 15 giorni per i pesci se tutto è nella norma.