PDA

Visualizza la versione completa : info laghetto

erik
24-08-2010, 08:48
ciao ragazzi ho comprato un telo x far un laghetto di 1,5 M X 2M fondo 70 cm,il laghetto verrà realizzato a 1000 Mt di altitudine in modo naturale cioè senza filtri volevo chiedere se è meglio far un po di fondo oppure no e se si con cosa basta della terra?quanto spessore?altra cosa + o meno quanti pesci posso metterci e che tipi di piante ninfee grazie a tutti!

onlyreds
24-08-2010, 16:43
ciao ragazzi ho comprato un telo x far un laghetto di 1,5 M X 2M fondo 70 cm,il laghetto verrà realizzato a 1000 Mt di altitudine in modo naturale cioè senza filtri volevo chiedere se è meglio far un po di fondo oppure no e se si con cosa basta della terra?quanto spessore?altra cosa + o meno quanti pesci posso metterci e che tipi di piante ninfee grazie a tutti!
ciao erik,
io non metterei nessun fondo, visto che non vuoi mettere filtri o quant'altro ci penserà da solo il laghetto pian piano a riempirsi (e vedrai che in un paio d'anni dovrai anche ripulirlo per bene).
essendo a 1000m d'altitudine credo che faccia parecchio freddo d'inverno, non so se la profondità sia sufficiente a garantire la vita ai pesci (a parte il gelo in superficie, ci vuole almeno 1 metro per avere la certezza che nella parte più profonda i pesci possano sopravvivere).
Come piante devi trovare delle ninfee nostrane, del ceratophyllum (ossigenante) e tutte quelle piante che vedi nei nostri laghi. Altri tipi di piante devono svernare all'interno di un locale riscaldato.
In quanto ai pesci, visto sempre che non vuoi filtri, devi limitarti il più possibile (contando che poi figliano ...) altrimenti diventerà un acquitrino marrone...
ciao e posta qualche foto a lavoro finito!!:-)):-))