Visualizza la versione completa : Dubbio sul fondo
daniele23
23-08-2010, 23:00
Ciao a tutti, sono in procinto di allestire un 100l (80x30x40). Prima di svuotarlo pulirlo e riallestirlo volevo avere le idee ben chiare. La mia idea era quella di ricreare un biotopo per una coppia di scalari...
Vorrei avere anche un pratino con la glosso. A tal proposito vorrei acquistare:
- Cavetto riscaldante
- tetra complete substrate da 5,8kg come base
- 2x master soil fine da 5kg da mettere subito sopra
- Impianto co2 Askoll
- Plafoniera 80 cm 2x36w t5
Inoltre ora mi viene il dubbio... vorrei quasi quasi ricoprire con sabbia il tutto... voi cosa mi consigliate?
Uso anche la sabbia o lascio solo il master soil?
Innanzitutto ti vorrei far notare che in quella vasca una coppia di scalari non è il caso di mettercela per le sue dimensioni veramente troppo troppo esigue.....
oltretutto se vuoi un pratino di glosso dovrai fortemente illuminare...e gli scalari non amano la luce forte....
passo a rispondere alle tue "domande"
1. il master soil wave va usato assoluto, cioè senza fondo sotto o sabbia sopra...
in alternativa puoi usare un ottimo fondo fertile tipo il Dennerle ......non cito i vari ADA o Elos, perchè dalle domande che fai capisco che sei ancora all'inizio....e ricoprirlo con ghiaia fine (non sabbia....e non fondo Tetra)
2. il cavetto riscaldante puoi evitarlo....non credo che in una vasca da 80cm vorrai fare un fondo da più di 8cm.....
3. le plafoniere da 80 cm possono avere T5 solo da 24watt, lunghi 55cm, corti per la tua vasca....e i 39watt sono troppo lunghi......
daniele23
24-08-2010, 00:15
Ok, allora valuterò bene la questione scalari...
1. E' un consiglio o è così? Perchè qualcuno mi consiglia di usarlo anche come fondo unico ma non è escluso di abbinarlo con qualche altra cosa. Dalle domande che faccio non puoi capire che sono all'inizio, potresti capire che forse non ho mai utilizzato un fondo fertile no?!
2. ok
3. Scusa ho sbagliato sono pl da 36w
http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=63_97&products_id=556&osCsid=71e6c91bb67aaced5f6144e99826652c
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |