Entra

Visualizza la versione completa : comprato cayman 60

nina68
23-08-2010, 22:55
insieme a sera floredepot kg 4,7 ghiaia media 5 kg e quarzo bianco 5 Kg. Vanno bene insieme per i pesci rossi? Il quantitativo è adeguato? Altra domanda l'acqua prima di essere inserita per il nuovo allestimento deve essere decantata oppure posso mettere direttamente acqua del rubinetto con il biocondizionatore? Nel filtro bluawe05 della ferplast c'è una capsula da mettere all'avvio: devo mettere solo quella o aggiungo anche il nitrivec? Ultimissime domande (per oggi#17) devo levare il filtro carbone e aggiungerci ancora un pò di cannolicchi dentro una retina? Le piante le metto subito un paio e poi le aggiungo in seguito?
Grazie...sono un pò spaventata...il 20 lt è una cosa....questo mi sembra un pò più impegnativo!

Cinghialotto
24-08-2010, 06:06
insieme a sera floredepot kg 4,7 ghiaia media 5 kg e quarzo bianco 5 Kg. Vanno bene insieme per i pesci rossi? Il quantitativo è adeguato?
Il floredepot è sicuramente sufficiente, la ghiaia invece mi sembra pochina.
Metti quella che hai e guarda quanto fondo sei riuscita a fare...al limite vai a comprarne dell'altra.
Il quarzo bianco...ne sei proprio convinta? Hai presente quanto scagazzano i pesci rossi?
Io opterei x un fondo scuro che nasconda un po' lo sporco.

Altra domanda l'acqua prima di essere inserita per il nuovo allestimento deve essere decantata oppure posso mettere direttamente acqua del rubinetto con il biocondizionatore?
Se puoi farla decantare 24h è sicuramente meglio.

Nel filtro bluawe05 della ferplast c'è una capsula da mettere all'avvio: devo mettere solo quella o aggiungo anche il nitrivec?
E' una capsula di batteri liofilizzati?
Metti un pizzico di mangime nel filtro, il nitrivec non è indispensabile...comunque male non fa, anche se non mantiene quello che promette nell'etichetta.

Ultimissime domande (per oggi#17) devo levare il filtro carbone e aggiungerci ancora un pò di cannolicchi dentro una retina? Le piante le metto subito un paio e poi le aggiungo in seguito?
Il carbone levalo e tienilo da parte senza bagnarlo, ti servirà in caso di cure con medicinali.
Le piante puoi metterle tutte insieme senza problemi.

Grazie...sono un pò spaventata...il 20 lt è una cosa....questo mi sembra un pò più impegnativo!

Solo in fase di allestimento...poi la gestione sarà meno impegnativa del 20 litri.

Paolo Piccinelli
24-08-2010, 08:23
Che ne fai del floradepot con i rossi?!?

Le piante te le mangiano, quindi non serve!
Potresti al massimo inserire anubias legate sui tronchi, ma anche qui il fertilizzante non ti serve!

nina68
24-08-2010, 11:02
attalmente nel 20lt ho 6 anuabias, e campano benissimo senza il floradepot, ma ho comprato anche due microsorium e volevo mettere anche due ceratophillum che però il negozio attualmente non aveva. Queste non dovrebbero papparsele...anche per loro non c'è bisogno del substrato?
L'acquario ha un interruttore unico per pompa e riscaldatore, siccome mi sembra difficoltoso toglierlo, se lo tengo con la freccetta al minimo (20°) va bene?
Aggiungo altri cannolicchi al posto del carbone?
Nel 20 lt ho un aeratore mouse da 1,3 lt/min per il 75 lt con che portata lo devo comprare?
Un'ultima cosa (scusate!): mi si staccano spesso i tubicini dell'aeratore (quelli che si atttaccano alla valvola del non ritorno) e tra l'altro non riesco a calzare fino in fondo i tubicini nel raccordino...c'è un sistema che non so per fare questo?

Paolo Piccinelli
24-08-2010, 11:19
il ceratophyllum lo disintegrano... comunque non ha bisogno di fondo fertile poichè non ha radici.