Visualizza la versione completa : Durata della vita
Ciao! Ho un acquario da 250 litri lordi avviato ormai da molto tempo, in buono stato e arredato con legni, sassi e ghiaia; filtro esterno. Da circa sei anni ho un esemplare di Cichlasoma Octofasciatum maschio, diventato molto grande e molto territoriale, e un Hemicromis Bimaculatus di medie dimensioni. Quanto ancora potranno vivere questi ciclidi? Lo stato di entrambi è ottimo, tranne qualche morso causato da reciproci attacchi. Grazie -28
Patrick Egger
25-08-2010, 14:24
Ciao.
Secondo me fino a dieci anni possono farcela.
Wow! Dieci anni! -05 Meno male, grazie! -28
federchicco
04-09-2010, 11:18
Ciao! Ho un acquario da 250 litri lordi avviato ormai da molto tempo, in buono stato e arredato con legni, sassi e ghiaia; filtro esterno. Da circa sei anni ho un esemplare di Cichlasoma Octofasciatum maschio, diventato molto grande e molto territoriale, e un Hemicromis Bimaculatus di medie dimensioni. Quanto ancora potranno vivere questi ciclidi? Lo stato di entrambi è ottimo, tranne qualche morso causato da reciproci attacchi. Grazie -28
octofasciata 10/12 anni (può arrivare anche a 15 se in condizioni ideali)
bimaculatus 7/8 anni
ma se li tieni insieme prima o poi si uccidono
Lo so!!! Mannaggia, se li separo il Bimaculatus dove lo metto??? Sono insieme da tanto tempo, sono cresciuti insieme, anche se litigano spesso alla fine si sopportano a vicenda...
federchicco
04-09-2010, 16:39
Lo so!!! Mannaggia, se li separo il Bimaculatus dove lo metto??? Sono insieme da tanto tempo, sono cresciuti insieme, anche se litigano spesso alla fine si sopportano a vicenda...
no, crescendo diventano sempre più aggressivi e forti e prima o poi uno dei due diventa killer
perché l'altro non è un ciclide remissivo e combatte di sicuro
Se vedrò che tenerli insieme non è più possibile penserò ad una soluzione, ma se le cose continuano così senza troppi problemi o senza mettere a repentaglio la vita di uno dei due, devo continuare a tenere un'acquario solo per i due
federchicco
04-09-2010, 17:11
Se vedrò che tenerli insieme non è più possibile penserò ad una soluzione, ma se le cose continuano così senza troppi problemi o senza mettere a repentaglio la vita di uno dei due, devo continuare a tenere un'acquario solo per i due
scusami se insisto ma ho letto il tuo topic nella sezione malattie
per quanto tu possa esserci affezionato sarà sempre meglio spostarlo di vasca
anche se non gli rimane molto da campare gli salvi la vita e lo fai vivere meglio
al limite metti una griglia separatrice almeno non entreranno più in contatto
mmm l'idea della griglia mi piace... magari anche una lastra di vetro
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |