PDA

Visualizza la versione completa : ho bisogno di chiarimenti!

musclecarslovers
23-08-2010, 20:13
poco fa ho aperto un topic sull'ichtyo di un mio pesce (rasbora)...ma mi vedo costretto ad aprirne uno molto + articolato-

Ho comprato il faunamor non trovando il costawert per curare il rasbora(lo avevo isolato,rimesso in vasca)ma aimè mi tocca curarlo mentre devo fare il cambio dell'acqua dati i 25gg da me prefissati per il cambio e per il filtro che a vista faceva davvero schifo (PER ME è LA PRIMA VOLTA CHE CAMBIO L'ACQUA,DATO CHE SONO NUOVO NEL CAMPO E L'ACQUARIO è GIUSTO AVVIATO DA UN MESE)

ho paura di fare un genocidio#07

se ho ben capito,la cura con questo medicinale è da effetuarsi senza i carboni attivi,areato e con motore attivo solo con spugna filtro (detto da negoziante)

ecco cos'ho fatto:
1 ho tolto metà acqua
2 pulito il motore e varie componenti (via il carbone)
3 ho compensato l'acqua restante con acqua pulita e aqutan della Sera con le dosi indicate
4 ho messo il faunamor con le dosi indicate
5 attivato il motore e aeratore

leggendo le istruzioni del faunamor,devo seguire un ordine ben preciso con prescrizioni particolari,nei giorni che dice "riattivare il filtro",devo mettere il carbone?!

mi viene suggerito di mantenere la temperatura costante,cosa che mi viene difficile dato che abito in montagna e il giorno è costante sui 25°#26°,ma la notte arriva ai 23°...il riscaldatore ha una "levetta" che non mi specifica i gradi,ho provato ad accenderla al minimo di giorno e la temperatura si alzava troppo!

so che devo mettere anche il bioNitrivec della sera,ma quando lo metto?

crilù
23-08-2010, 20:30
Oh mamma che pasticcio...ma hai cannolicchi nel filtro? Mica li avrai lavati per caso?
La T devi alzarla almeno sui 28/29°. Anche se il risc. non è graduato fai una prova.

musclecarslovers
23-08-2010, 22:10
no no i canolicchi li ho "sciaquati" con la stessa acqua dell'acquario....eh si è un pasticcio!non so come e dove sbattere la testa-
in più stasera noto un secondo rasbora che su alcuni punti del "fianco" è più chiaro,come se fosse sbiadito.--->??

ma sui 28-29° devo tenerla costante?e se la faccio alzare così poi cala?

crilù
23-08-2010, 23:57
Leggi la scheda e le varie esperienze http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Il filtro dovevi toglierlo e farlo girare in altro contenitore con acqua dell'acquario...dov'è ora?
Mi spiego meglio, sciacquandolo, anche se con acqua dell'acquario, hai fatto sparire una marea di batteri "buoni" però adesso mi piacerebbe sapere dov'è :-)
Il Nitrivec durante la cura non serve, è un attivatore batterico, ciao

musclecarslovers
24-08-2010, 17:49
grazie crilù,ora il filtro...o meglio la pompa sta lavorando normalmente nell'acquario con la spugna bianca nuova,una pulita.
sapevo che avrei sbagliato,ma non si capisce na mazza su ste istruzioni!
ora sta lavorando senza i carboni attivi!solo spugna!e dato che sulle istruzioni mi dice il 3°giorno di "riattivare il filtro",devo rimettere anche i carboni?

crilù
24-08-2010, 18:29
I cannolicchi? Dimenticati il carbone per ora...cerca di dire com'è fatto 'sto benedetto filtro...

musclecarslovers
26-08-2010, 01:29
struttura filtro: interno,a due scomparti:uno contenente canolicchi,carboni attivi e spugna,l'altro per il motore...ora con motore attivo,spugna e canolicchi(questi ultimi,al cambio d'acqua li ho "sciaquati" leggermente con l'acqua dell'acquario che non ho cambiato..non acqua corrente!) per i carboni la negoziante mi ha detto di rimetterli il 7°giorno,solo se il rasbora è guarito...altrimenti di ricominciare la cura col faunamor.

approfitto del thread inserendo altre 2 domande senza aprirne uno nuovo

1- Ho 4poecilia,perchè 3 sono tranquilli e uno (dalmatina) li insegue incessantemente tutto il giorno strusciandosi?
2- perchè i negozianti non rispettano la regola del litro d'acqua per cm3 del pesce?per vendere indeboliscono i pesci?