Visualizza la versione completa : primo acquario consigli!!!
ciao a tutti tra pochi giorni mi arriverà a casa il mio primo acquario "serio" da 110 litri 80x35x40 ho deciso di iniziare con dei guppy pensavo 2 maschi e 5 femmine oppure dei ciclidi nani di Ramirez volevo qualche consiglio per allestire al meglio l'acquario se sono meglio pietre, radici, piante o un mix di tutti e tre il fondale etc...
e per ultima cosa un consiglio sul tipo di pesce o mollusco da inserire nell'acquario come pesce "spazzino"
ciao grazie a tutti
Cinghialotto
24-08-2010, 05:49
Ehm, una vasca da 80x30x36 contiene circa 86 litri...ne mancano 24 all'appello. #13
Paolo Piccinelli
24-08-2010, 08:26
come prima esperienza ti sconsiglio i ramirezi, sono piuttosto esigenti e delicati.
Bene i guppy, che tra le altre cose vivono egregiamente in acqua di rubinetto.
Non esistono pesci "spazzini"; ci sono animali detritivori o alghivori, ma la vasca la devi comunque pulire tu.
Con i guppy a mio avviso ci stanno benone 4-5 corydoras paleatus, oppure una decina di caridina japonica, se ti piacciono i gamberi.
Infine, qualche lumachina non può mancare, per ripulire un pò di detrito.
ho rettificato le misure dell'acquario confermo i 110 litri!!
comunque si intendevo pesci che puliscono il fondale da detriti etc con la parola "spazzini"
che fondale mi consigliate e piante?
si pensavo pure io ad tipo 2 maschi 5 femmine di guppy e qualche gamberetto se non è troppo sensibile per iniziare e qualche lumaca se mi indicate la migliore e che non mangi piante se possibile! o qualche altro pesce semplice e non troppo grande...
la mia paura è che i guppy si riproducano in maniera spropositata!!!!
Cinghialotto
25-08-2010, 05:39
la mia paura è che i guppy si riproducano in maniera spropositata!!!!
Di questo stanne certo, se si trovano a loro agio con i valori dell'acqua diventano delle macchine da riproduzione.
Se non hai la possibilità di dar via i nuovi nati ogni 1-2 mesi, evita tutti i poecilidi.
appunto per questo volevo evitare i guppy non vorrei trovarmi in sovraffollamento l'acquario e non sapere a chi dare i piccoli!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |