Entra

Visualizza la versione completa : Melanotenia Boesemani escrescenza da sotto la bocca...

taz
23-08-2010, 14:28
ciao a tutti, ieri sera guardavo bene uno dei due maschi di Melanotenia Boesemani e ho notato che sotto la bocca si sta formando un'escrescenza bianca..
nei giorni scorsi vedevo che si beccava con l'altro maschio e pensavo fosse una ferita, ma la piccola escrescenza si è allungata in sti giorni.
pensavo fosse la malattia della bocca bianca, ma mi sembra più un escrescenza localizzata che un corpo muffoso...

vi allego un 'immagine presa da internet, dove ho disegnato l'escrescenza sotto la bocca, rispettandono la forma e le dimensioni...

http://s3.postimage.org/Blazr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqBlazr)

polimarzio
23-08-2010, 14:36
ciao a tutti, ieri sera guardavo bene uno dei due maschi di Melanotenia Boesemani e ho notato che sotto la bocca si sta formando un'escrescenza bianca..
nei giorni scorsi vedevo che si beccava con l'altro maschio e pensavo fosse una ferita, ma la piccola escrescenza si è allungata in sti giorni.
pensavo fosse la malattia della bocca bianca, ma mi sembra più un escrescenza localizzata che un corpo muffoso...

vi allego un 'immagine presa da internet, dove ho disegnato l'escrescenza sotto la bocca, rispettandono la forma e le dimensioni...

http://s3.postimage.org/Blazr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqBlazr)
Ciao, dovresti riportare più info:
- dimensioni acquario
- numero e specie dei pesci allevati
- tipo di alimentazione
- valori acquatici N02, N03 e PH

taz
23-08-2010, 14:40
allora:
120 litri avviato da un mese e mezzo, i pesci gli ho inseriti 2 settimane scarse fa

ho dentro

10- rasbore arlecchino
4 -M.Boesemani picoli (2m+2f)
3 -tricogaster tricpterus piccoli (2f+1m)
3 -Apistogramma Cacatuoides (1m+2f)

sul fondo 3 cory e 2 ancistrus

ph 7,5
kh 5
gh 6
no2 0
no3 5 mg/l

premetto che anche 2 trichogaster tricopterus hanno uno strano comportamento (nuoto in verticale) e mi sembra abbiano le squamette leggermente alzate sulla testa
gli latri stanno tutti bene, i Cacatuoides stanno deponendo le uova.

alimento con granuli, tabs e artemie liofilizzate e larve di zanzara rossa liofilizzate.

l'unica cosa che ho notato che spesso il Melanotenia in questione nuota da solo e di sera non mi scurisce così fortemente come l'altro. però mangia regolarmente e non ha disturbi nel nuoto o nell'alimentazione. ho notato che un giorno lui e l'altro maschio si punzecchiavano "danzando" in modo circolare come se volevano mordersi a vicenda la coda. per quello pensavo subito ad una ferita.

taz
24-08-2010, 10:01
allora ieri l'escrescenza era diventata filamentosa, e mi ha detto di usare il "dessamor" che fortunatamente ha mio padre ancora a casa, che funge da antibatterico e antimicotico.

ieri ho iniziato la cura. mi ha detto che se entro 5 giorni di trattamento non guarisce di andare in farmacia e prendere il "Bactrim forte" l'antibiotico. visto che dentro la vasca ho anche un trichogaster con una micosi alla pinna in stato non avanzato, spero che il trattamento possa andare bene anche per lui..
vi tengo aggiornati..

una domanda, visto che devo andare i vacanza sabato, secondo voi è meglio inserire il carbone prima di partire, o lasciare dentro il Dessamor ad agire ancora per una settimana quando sarò via?

crilù
24-08-2010, 10:45
Non c'è nessuno che posa badare all'acquario?
Togliere il farmaco prima del termine della cura non è consigliabile e nemmeno lasciarlo oltre ...

taz
24-08-2010, 10:55
no...infatti ho anche preso la mangiatoia automatica.

venerdì sera scadrebbe in 5 giorno e in teoria sabato prima di partire( alla mattina), volevo mettere il carbone [/B]e cambiare l'acqua e starei dentro con i tempi..

però mi è venuto il dubbio se lasciare il medicinale per sicurezza o procedere al 5 giorno come detto dal negoziante con il carbone..

in ogni caso spero di vedere i risultati ovviamente...altrimenti tutto il ragionamento va a pallino, ma comunque la cura va portata a termine e ripulita l'acqua in ogni caso..

crilù
24-08-2010, 14:08
Meglio la prima soluzione. Cambio acqua e carbone attivo.

taz
24-08-2010, 14:20
ok! a casa ho osmotica per fare un cambio al 15% sabato. poi metto il carbone per una settimana , parto e quando torno farò un'altro cambio al 15%.
il carbone basta una settimana?

crilù
24-08-2010, 18:33
Certo che basta....occhio alla mangiatoia automatica, è ben rodata vero?

taz
25-08-2010, 09:55
si è quella della juwel, l'ho già regolata. magari la imposto una volta al giorno anzichè due, meglio poco che troppo, non si sa mai. per 7 giorni non dovrebbero soffrire!!

crilù
25-08-2010, 12:20
Sì, meglio una volta sola :-)