Visualizza la versione completa : vermi ovunque
DU DEMON
23-08-2010, 14:04
ciao a tutti. ho un problema molto serio nell'acquario.
ho un cayman 80 da 110 lt.
con dentro un astronotus e un pulitore.
circa 1 mese e mezzo fa ho notato il pulitore dimagrire notevolmente, e feci lunghe ovunque, poi ho notato inoltre dei minuscoli vermi bianchi che nuotavano nell'acqua e sul fondo, e a galla tutti moscerini, non avevo dato importanza ai vermi perchè pensavo fossero dovuti da qualche insetto che aveva fatto le uova nell'acquario tipo zanzare ecc.
dopo qualche giorno l'acquario si è infestato da questi vermi, ora ce n'è ovunque nel filtro negli angoli, sul fondo. ovunque. e tutti puntini bianchi attaccati al vetro e sparsi nell'acqua. sembrano quasi uova microscopiche.
al pulitore che sembrava stare meglio, ha iniziato a gonfiarsi la pancia, talmente tanto da essere sproporzionato, e presente delle specie di ulcere sui fianchi.
(cercando informazioni in internet ho trovato che bisognerebbe usare il flagyl.)
ora ho isolato il pulitore e l'ho messo in una vasca a parte, l'oscar non da cenni di stare male, mangia ed ha un comportamento normale.
vorrei consigli su come poter curare il pulitore, e cosa fare sull'acquario perchè è pieno di vermi, non vorrei che si ammali anche l'oscar. #07
Ciao, per prima cosa occorre conoscere assolutamente i valori dell'acqua e come gestisci l'acquario.
Per i vermetti, senza foto difficile stabilire di che razza siano, di solito sono innocui e vengono mangiati dai pesci.
Il pulitore ho paura che sia affetto da idropisia e a questo stadio non c'è quasi nulla da fare :-(
In schede malattie trovi la descrizione del disturbo e le relative cause.
In vasca principale fai un cambio cospicuo, dalla descrizione fatta mi pare un po' sporcherello, ciao
polimarzio
23-08-2010, 14:33
ciao a tutti. ho un problema molto serio nell'acquario.
ho un cayman 80 da 110 lt.
con dentro un astronotus e un pulitore.
circa 1 mese e mezzo fa ho notato il pulitore dimagrire notevolmente, e feci lunghe ovunque, poi ho notato inoltre dei minuscoli vermi bianchi che nuotavano nell'acqua e sul fondo, e a galla tutti moscerini, non avevo dato importanza ai vermi perchè pensavo fossero dovuti da qualche insetto che aveva fatto le uova nell'acquario tipo zanzare ecc.
dopo qualche giorno l'acquario si è infestato da questi vermi, ora ce n'è ovunque nel filtro negli angoli, sul fondo. ovunque. e tutti puntini bianchi attaccati al vetro e sparsi nell'acqua. sembrano quasi uova microscopiche.
al pulitore che sembrava stare meglio, ha iniziato a gonfiarsi la pancia, talmente tanto da essere sproporzionato, e presente delle specie di ulcere sui fianchi.
(cercando informazioni in internet ho trovato che bisognerebbe usare il flagyl.)
ora ho isolato il pulitore e l'ho messo in una vasca a parte, l'oscar non da cenni di stare male, mangia ed ha un comportamento normale.
vorrei consigli su come poter curare il pulitore, e cosa fare sull'acquario perchè è pieno di vermi, non vorrei che si ammali anche l'oscar. #07
Quelli che tu chiami vermi potrebbero essere delle innocue planarie.
Invece il vero problema è che l'astronotus non può stare in 110lt. In questo senso cerca di documentarti meglio nelle sezione Grandi Ciclidi Americani.
Per quanto riguarda il pulitore, da quello che hai riportato sembrerebbe affetto da una proliferazione batterica agli organi interni e pertanto andrebbe isolato e curato con un prodotto antibiotico per uso acquario, come il bactopur direct.
DU DEMON
23-08-2010, 14:35
aspiro il fondo una volta al giorno, ho provato a fare delle foto ai vermi ma non si vedono bene. se avessi delle foto da confrontarli direi a quali assomogliano di più. -20
planarie non sono, ho pensato a vermi intestinali del pulitore...
------------------------------------------------------------------------
come faccio ad eliminarli? -20
l'astronotus è ancora piccolo, sarà lungo 10 cm si e no... ora ha l'acquario praticamente solo per lui, lo so che è piccolo ma presto cambierò acquario.:-)
il mio problema attuale sono questi strani esseri che devo capire cosa sono, da cosa sono causati, se sono innoqui o no, e se il pulitore si è ammalato a causa loro...
I vermi intestinali quando escono dall'ospite muoiono.
Sicuro di non dare troppo cibo? Ok...aspiri il fondo, ma i valori quali sono?
Per il pulitore puoi provare con il Bactopur ma siccome forse non lo troverai più in vendita guarda in schede malattie alla voce idropisia e segui le istruzioni per l'ambramicina, anche se presentando già ulcere ho paura che sia troppo tardi, tra l'altro che pesce è?
Se sifoni il fondo tutti i giorni vuol dire che cambi acqua tutti i giorni...controlla i valori per cortesia, ciao
p.s. guarda alla voce oligocheti....(immagini)
DU DEMON
23-08-2010, 15:15
sifono il fondo con una pompa con una rete apposta non tolgo l'acqua. la sporcizia resta dentro a questa retina. :-))
cambio circa 20- 30 litri (dipende) due volte al mese. #36#
prima possibile metto i valori dell'acqua. devo fare i test.
sifono il fondo con una pompa con una rete apposta non tolgo l'acqua. la sporcizia resta dentro a questa retina. :-))
cambio circa 20- 30 litri (dipende) due volte al mese. #36#
prima possibile metto i valori dell'acqua. devo fare i test.
Beh però sollevi un polverone o sbaglio? i pulitori di solito sono pesci da fondo...per forza che si è ammalato -28d#
DU DEMON
23-08-2010, 19:10
polverone?? :-D no perchè dovrei fare un polverone? è fatta a posta questa retina.
se sposto e scavo i sassi del fondo si per forza. ma aspiro solo la sporcizia depositata sopra il fondo... non credo si sia ammalato per questo... #28g
Boh...che razza di retina è? mai sentito...
DU DEMON
24-08-2010, 11:18
si chiama cleany ok (non so se posso mettere la marca #30 ), non mi trovo male è tipo un sifone che va a batterie, un motorino con l'elica tira su l'acqua che passa attraverso questa rete, io mi trovo bene perchè in pochi minuti ho il fondo pulito. #36#
DU DEMON
24-08-2010, 11:34
non so ancora niente per questi maledetti vermi..... ufff -b09
dario.tobino
24-08-2010, 14:00
Du, se non ci posti foto e VALORI dell'acqua, temperatura ecc ecc... Non possiamo aiutare un granche'...
Stai usando un normale aspirarifiuti...mi credevo chissà che :-)) Per me funziona poco e nulla, infatti comprato e gettato, usa una campana normale che è molto meglio :-)
Per i vermi hai guardato su google immagini alla voce oligoheti? Puoi anche dare un'occhiata a questo sito http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/, ciao
DU DEMON
28-08-2010, 12:07
Du, se non ci posti foto e VALORI dell'acqua, temperatura ecc ecc... Non possiamo aiutare un granche'...
devo comprarmi i prodotti per fare i test perchè li ho finiti. avevo quelli tipo a striscie... -43
cmq la temperatura è un po altina in questo periodo perchè c'è caldo va dai 28° ai 30 nelle giornate più calde.... -28d#
la prox settimana vado in città a comprarli e vi metto tutti i valori... #22
ho guardato sotto la voce oligocheti ma trovo solo immagini ingrandite al microscopio e non riesco a capire se sono uguali.... -:33
DU DEMON
28-08-2010, 12:18
AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHH -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
HO DELLE "PULCI" BIANCHE MICROSCOPICHE SULL'ACQUARIOOOO!!!!!
SALTANO..... SALTANO DA UN SASSO ALL'ALTRO!!! E CORRONO VELOCISSIMEEEEEE!!!!!
-d14 -d14 -d14 -d14 -d14 -d14 -d14 -d14 -:33 -:33 -:33 -:33 #06 #06 #06 #06 #06 #06
AHHHHHHH non ci credoooo -e63
DU DEMON
28-08-2010, 12:45
conoscete un sito dove spiega i vari "esseri" che possono nascere in un acquario? :-)
io non trovo niente su google... -20
grazie CRILù.... -88 ho dato un occhio al sito ma non trovo niente....
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Oligochetim.html
poi vai sempre su google immagini e cerca cyclops e copepodi, sono i nomi più comuni ma le bestiole sono un'infinità.
Non sono pericolose comunque, ciao
quasi sicuramente i microorganismi che vedi non sono la causa della malattia.
DU DEMON
28-08-2010, 19:25
http://www.acquariofiliaemicroscopia.it/Alghemacro3m.html
ho trovato allora andate su questo link.
sull'immagine dei crostacei dove sono indicati con le freccie e hanno il nome di copepodi, mi sembrano uguali identici alle pulci che dicevo io.
mentre i vermi assomigliano a quelli della foto sopra alle planarie turbellari, ma assomigliano solo come forma, i miei hanno un colore più scuro tipo marrone-rossastro.
Arivai tranquillo...i miei erano come i tuoi :-))
Io non ci vado sul link perchè te l'ho mandato....:-))
DU DEMON
29-08-2010, 13:11
il mio acquario è una scoperta continua. ora ci sono dei vermi scuri grigio scuro e sopra neri. sotto hanno come delle zampine. tipo bruchi e anche il movimento è quello dei bruchi. sempre lunghi come gli altri però un po più grossi. non vedo l'ora di fare l'analisi dell'acqua perchè secondo me c'è qualcosa che non va l'acqua non è limpida. -20
Di solito si formano "forme di vita" appunto negli acquari giovani.
Se non ti fai fare i test stiamo andando alla cieca e parlando del più e del meno praticamente.
Ti è stato detto che non sono pericolosi, ti sono stati chiesti i valori e non li sai, non sifoni ma usi quell'aggeggio che non serve a un tubo...lo'acqua va cambiata oltre che filtrata...francamente non so più cosa dirti, tra l'altro che fine ha fatto l'ancy gonfio? Che l'astronotus in quel litraggio non può starci l'hai recepito?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |