Visualizza la versione completa : consiglio plafoniera
fabrimerlino
23-08-2010, 14:01
Dovendo comprare una plafoniera per la mia vasca (120 x 45 x 50)di circa 200 litri netti,con due discus qualche cardinale e dei corydoras sono giunto a dover fare una scelta:
-plafoniera OT 1 Arcadia da 4 x 54 usata in negozio qua da me (240 €)con già neon (Askoll) per dolce semiminuovi
-plafoniera nuova della Wave 3 x 54 (390€) con neon dedicati alle piante
La prima mi sarebbe comoda poi mi piace ma mi sembra un po' cara,che ne dite?
La seconda mi piace per la caratteristica di poter comandare col timer l'accensione dei neon separati,esteticamente mi sembra un po' un disco volante....però....
DeviliveD
23-08-2010, 17:03
secondo me sono tutte e due un po' care! perchè invece dei neon non provi con le HQI?
oppure qualche plafoniera sul mercatino!
fabrimerlino
23-08-2010, 17:58
anch'io avevo pensato alle hqi ma tutti quelli che ho sentito io le sconsigliano per le piante...
DeviliveD
23-08-2010, 21:08
ma al negozio di acquari te le hanno sconsigliate?? perchè se giri per il forum c'è molta gente che le usa! io sapevo che l'unico "problema" erano i °Kelvin
fabrimerlino
23-08-2010, 21:44
per i kelvin trovi anche lampade con la gradazione giusta,certo hai meno scelta che con i t5,credo che il problema sia piu' dovuto a un eccessivo calore sviluppato e forse a una non ottimale propagazione del fascio...almeno penso io
DeviliveD
23-08-2010, 23:05
penso dipenda da come le posizioni , se tipo metti 2 lampade da 70watt abbastanza alte dovresti avere un'illuminazione ottimale su tutta la vasca!
comunque anche io sto per farmi un acquario da 200litri e penso che userò le HQI!
ragazzi....
discus = illuminazione molto bassa......
per cui una plafo con 2x54watt è più che sufficiente....;-)
fabrimerlino
23-08-2010, 23:59
si,ma visto che tutte e due le plafoniere hanno la possibilità di usarne solo due,anzi la wave anche solo uno mi chiedevo cosa puo'essere piu' conveniente aquistare,se un usato tipo Arcadia con un paio di anni di utilizzo o la wave nuova...
Federico Sibona
24-08-2010, 08:57
fabrimerlino, non che voglia farti risparmiare a tutti i costi, ma, se opti per una 2 x 54W, ci sarebbe anche questa
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-2x54watt-staffe-bordo-vasca-lung-p-6058.html
che, da quel che leggo sul forum, il suo lavoro lo fa. I neon però saranno da cambiare.
Al momento in cui cambierai allestimento, se ti servirà più luce, potrai affiancarne un'altra uguale (credo che nei 45cm della tua vasca ci stiano) ;-)
PS: il link è a puro titolo di esempio, penso che si trovi anche in altri siti/negozi.
fabrimerlino
24-08-2010, 11:45
risparmiare va' sempre bene!!!
Guardavo tutte le plafoniere con gli occhi a mandorla ma mi chiedevo se alla fine siano veramente convenienti...come si dice meno si spende più si spende
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |