Entra

Visualizza la versione completa : aiuto cercasi!!! primo 100 lt e vaschetta 15 lt avanotti

*Zazzi*
23-08-2010, 12:25
Salve a tutti, sono nuova di questo forum e per esporvi il mio problme anon so da che parte iniziare... vediamo un pò:

la mia vasca da 100 lt è attiva dal settembre scorso (2009), è popolata da platy, molly, 2 corydoras, 5 pulitori del vetro di almeno 2 diverse specie.

La vasca non mi ha mai dato problemi. Sempre effttuato i cambi dell'acqua del 10 % ogni 15-20 giorni, l'acqua rimboccata è quello di rubinetto e l'ho sempre o lasciata riposare col tappo aperto un giorno oppure ho utilizzato un biocondizionatore.

Inizialmente ho aspettato i soliti 20 giorni lasciando l'acquario acceso poi controllati i valori e inserite le prime piantine. Dopo altri non ricordo quanti giorni abbiamo rpoceduto ad inserire i primi pesci.

Ho deciso di tenere soltanto platy e molly perchè a mio parere sono davvero carini, ed essendo poecilidi entrambi non mi creo problemi con i valori dell'acqua.
Qualche problema però deve essere saltato fuori perchè dalle molteplici riproduzioni e tantissimi avanotti (tant'è che ho deciso di fare una vaschetta apposta per loro), adesso i platy sembrano in stop. Inoltre ne sono mancati svariati, di cui non ho ritrovato il cadavere ma sono spariti. Il problema è che son sopravvissuti in modo smisurato i maschi e le femmine sono di gran lunga minore. Come ripristinare il normale equilibrio ??? Il negoziante non mi riprende indietro i platy a quanto pare per cui ho tanti maschi e poche femmine... penso un 20 maschi a ragion di 5 femmine =_= che povere moriranno di stress... i maschi sono ancora piccoli ma non so a quanto tempo son pronti per la riproduzione.
Questo per i platy, mentre i molly sembrano stare meglio.

I valori che mi scrisse nello scorso settembre il negoziante e che mi dava per giusti erano i seguenti:::

ph 6,5
gh 17
kh 9
nitriti assenti

la negoziante di adesso mi ha detto che il ph è troppo basso... si è abbassato ulteriormente a quanto pare perchè mettendo il prodotto nell'acqua, il colore è rimasto totalmente invariato mentre normalmente diventa blu. Motivo dell'abbassamento non so quale potrebbe essere. L'unica cosa che questo mese ho dimenticato completamente il cambio dopo i 15-20 giorni perciò ho allungato al mese. Mi ha detto di cambiare metà acqua e questa settimana controllare di nuovo i valori. Ma un pesce è morto di nuopvp dopo il cambio dell'acqua.

Spero possiate aiutarmi.

caymano
23-08-2010, 12:41
forse per la vasca troppo affollata hai troppo poco ossigeno, la vasca è piantumata tanto o poco, comunque secondo me più di 25 pesci in 100lt sono troppi, ti conviene regalare i platy maschio che hai tenendone solo 2-3.
metti l'annuncio sul mercatino

*Zazzi*
23-08-2010, 13:02
forse ho esagerato sono meno di venti ma comunque c'è un abisso considerando che dovrebbe essere il contrario se non erro e quindi per 1 maschio 2-3 femmine.

altre informazioni che posso darvi non saprei...

nella vasca da 100 lt ci sono 1 felce di java, 9 anubias, e delle altre piccole felci in crescita.

Attualmente con questo caldo la temperatura s'è alzata troppo per cui la vasca degli avanotti è aperta e quello che io chiamavo il regno dei platy (che ora è tuttaltro che un regno) abbiamo fatto in modo di tenere il coperchio aperto in modo che la temperatura si è un pò abbassata...
------------------------------------------------------------------------
grazie caymano... i platy è un problema tenerne pochi... si riproducono molto e ogni volta ne fanno tantissimi, vero che non sopravvivono tutti però ne fanno comunque tanti... forse avrei dpvuto scegliere un altra specie di pesci non saprei... quanti ne dovrebbero stare tra platy e molly in un 100 lt??? ora cerco di dare una contata se ci riesco ma non si stanno fermi un attimo

*Zazzi*
23-08-2010, 13:25
tra pulitori molly e platy 30 pesci sono sicuramente...

comunque, essendo la mia prima vasca non è uno spettacolo ma vi metto una foto così magari potete dare consigli... ho cercato di contare i pesci dalla foto e sballano i 30.

http://i38.tinypic.com/huip38.jpg

In fondo a sinistra c'è una felce di java, intorno al sasso ci sono 6 piantine di anubias alcune sono nane altre sono in crescita perchè nate in una vecchia vasca anni fa ma ero troppo piccola per capirci qualcosa e d era troppo impegnativo, adesso ho deciso di riprovare e spero venga fuori una cosa carina, al centro sullo sfondo c'è un'altra anubias e nelle anforette ce ne soo altre 3 piccoline. Dietro al legno verso l'angolo destro ci sono alcune piantine di felce nate da poco che stanno crescendo proprio ora.

Avevo comprato una cabomba inizialmente ma non riuscivo a farla radicare e stava sempre a spasso... alla fine penso sia morta nei vari tentativi di piantarla poverina. La lobelia è duata quasi un anno poi ogni tanto uno stelo se ne andava a spasso insomma pure quella è sparita... e la valisneria alla fine l'ho tolta perchè ho letto che a lungo andare era inquinante per il fondo, e mi stava facendo un'invasione finchè la pianta madre dopo qualche mese mi ha abbandonato... questa penso mi abbiano spiegato male riguardo la potatura... le anubias non vogliono troppe cose quindi c'ho fatto amicizia e la felce idem. Uso il fertilizzante liquido alternato alle pasticche da mettere sotto al fondo.

caymano
23-08-2010, 13:37
fai il test nh2 magari li hai troppo alti?
cmq prova a mettere l'annuncio sul mercatino magari riesci a darne via qualcuno.
in vasca potresti mettere qualche pesce che potrebbe predare gli avanotti, ma nn me ne intendo molto.

*Zazzi*
23-08-2010, 14:46
nh2 che valore sarebbe??? sulla mia scheda non lo fa vedere neanche :-(

l'annuncio l'ho inserito... vediamo un pò... pesci predatori per gli avanotti ne conosco uno che mi aveva ripulito l'acquario tanti anni fa... ma avevano venduto un labeo bicolor come pesce pulitore... e devo ammettere che puliva davvero bene... c'era solo lui nell'acquario oltre gli altri pulitori ed è vissuto 7 anni credo :-(

Bluesky
23-08-2010, 15:01
Penso intendesse il test NO2 e gia che ci sei, anche NO3.

*Zazzi*
23-08-2010, 15:35
NO2 se non erro sono i nitriti e sono assenti, per NO3 che se non erro sono i nitrati non so il valore ma non c'erano problemi.

Ora domando... il ph per i poecilidi dovebbe stare sul 7,5??? quindi comunque dovrei alzarlo un pò, inoltre vorrei abbandonare le striscette e comprare quelli a reagente per analizzare l'acqua. Almomento me la analizzano al negozio e utilizzo le strisce solo per vedere se ci soo gravi alterazioni...

caymano
23-08-2010, 16:32
Penso intendesse il test NO2 e gia che ci sei, anche NO3.

si si scusate, non so cosa mi è successo!!! =)

*Zazzi*
23-08-2010, 17:54
NO2 sembra ok, aveva riscontrato il PH basso per il resto non mi aveva detto altro la negoziante

Bluesky
23-08-2010, 18:30
si, usa i test a regente, che sono molto piu precisi delle strisce.
Ma, la negoziante quando fa i test, non ti dice i valori??

*Zazzi*
24-08-2010, 10:41
Il negoziante ce c'era quando ho deciso di rimettere mano all'acquario si, mi ha scritto su una scheda i valori, quel che non ho capito è se il Ph a 6,5 è sempre stato basso mentre secondo lui andava bene (ricordo che ho platy e molly e in giro leggo che deve essere del 7/7,5).
La negoziante di adesso mi ha detto che i nitriti aono assenti ma che il Ph è sceso sotto 6,5... :-( provvederò a breve a comprare i test a reagente e se avete qualunque consiglio sulla vasca ditemi pure... è ancora spoglia vorrei creare un pò di verde sullo sfondo ad esempio...

caymano
24-08-2010, 10:59
per il ph non so aiutarti, comunque la vasca secondo me è troppo poco piantumata. quanto hai di rapporto watt lucu / litraggio?

*Zazzi*
24-08-2010, 16:43
Vorrei inserire altre piante infatti, provvederò nei prossimi giorni apena potrò recarmi in negozio anche se l'ultima volta non avevano molto, infatti ho preso una delle anubias e poi una pianta galleggiante per la vaschetta degli avanotti.

sulla lampada c'è scritto 25W/30" ma non la lascio molto accesa perchè la stanza è già abbastanza illuminata e le anubias troppa luce non la gradiscono... è scorretto?

*Zazzi*
28-08-2010, 13:55
sono tornata di nuovo in negozio, abbiamo di nuovo fatto il test del ph ma sta a 6,5 così mi ha dato un prodotto per alzarlo un pò, ora devo rianalizzarlo.
Ho inserito altre 2 piante, un'altra felce di java che a me piace molto e una pianta di cui però non conosco il nome che però è veramente carina sullo sfondo che quasi quasi se vedo che mi sopravvive bene ce ne inserisco un'altra ancora.
Fortunatamente è cambiato il responsabile del reparto e mi ha detto che posso portargli su i pesci così riporto in equilibrio l'acquario perchè i mashci sono veramente troppi, alcuni invece dovrei darli ad amici. Per questa volta ce la caviamo per fortuna così magari porto via i maschi e riprendo qualche femminuccia.

Vorrei chiedere un consiglio sull'acquisto dei test a reagente:

quali scegliere???

sicuramente avrò bisogno del ph, nitriti, nitrati, kh, gh???