PDA

Visualizza la versione completa : mini refugium

nick99
22-08-2010, 23:10
Salve a tutti,

da poco ho iniziato a gestire un mediterrane del tipo pozza di marea e volevo sapere se secondo voi è possibile utilizzare una sala parto esterna (io ho visto quella della wave http://cgi.ebay.it/SALA-PARTO-ESTERNA-LARGE-X-RIPRODUZIONE-PESCI-ACQUARIO_W0QQitemZ280531278684QQcategoryZ20756QQcm dZViewItemQQ_trksidZp3286.m7QQ_trkparmsZalgo%3DLVI %26itu%3DUCI%26otn%3D3%26po%3DLVI%26ps%3D63%26clki d%3D6216804369104330590, 1.2litri) in cui allevare piccole alghe e gamberetti.
Il progetto è fattibile? Secondo voi sono sufficienti 1.2 litri spazio(ovviamente c'è il ricambio con la vasca grande)? Altrimenti conoscete qualche altra vaschetta da appendere fuori simile a quella da me citata, anche di dimensioni maggiori?

Aspetto consigli e grazie per le risposte!

Gabriele94
23-08-2010, 13:53
Si ci sono le vaschette per pesci rossi che sono sui 5 litri, ma non penso che vada bene come sala parto ma bensi per mettere piccoli invertebrati (Palemon,Lysmata ecc.) e alghe.
Non vorrei scoraggiarti ma far riprodurre in un acquario mediterraneo i vertebrati e parecchio difficile soprattutto se la vasca è piccola. Quindi se ti serve come sala parto non vale la pena se invece la devi usare per mettere alghe e piccoli invertebrati allora prendi quelle da 5 litri per pesci rossi. (ci sono anche in vetro m non vale la pena)

P.S. quelle per pesci rossi non si possono appendere ti devi costruire il supporto.

nick99
23-08-2010, 16:05
sisi ma io proprio quello volevo fare non volevo tentare una riproduzione anche se non mi dispiacerebbe, diciamo che potrei anche autocostruirmi una piccola vasca in vetro di 5 litri e metterla affianco all'acquario (50 litri netti) ma quale è il modo più semplice e funzionale per il riciclo dell'acqua?

Gabriele94
23-08-2010, 21:03
Io ti consiglierei di usare 2 pompe (1 per l'entrata e una per l'uscita) però oltre al prezzo c'è lo svantaggio che se una delle 2 pompe si rompe la vaschetta si allaga e quella principale si prosciuga, mentre se il tubo dell'acqua lo metti a pelo d'acqua c'è il pericolo dell evaporazione e quindi l'acqua non entrerebbe + e si prosciugherebbe, oppure che si rompa la pompa d'uscita e la vaschetta piccola si prosciuga.

Oppure puoi provare attaccarla con un supporto in metallo ( da autocostruire perchè queste cose non le trovi nemmeno su ebay) però dovresti iniziare a saldare ferro e contro ferro puoi ben capire che è complicato. Se ti può servire d'aiuto ti do il link passo passo per la costruzione di un refugium d'acqua dolce, chissa magari ti viene qualche idea http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Refugium_dolce.asp

nick99
23-08-2010, 21:26
avevo già visto quel progetto ma stavo pensando a qualcosa di più semplice.. pensi che la vaschetta che avevo linkato all'inizio sia troppo piccola? avevo trovato anche altre sale parto da appendere più grandi ma non riesco a ritrovarle O_o

Gabriele94
23-08-2010, 21:36
Se è 2 litri si