PDA

Visualizza la versione completa : Avanotti di Ancistrus - Che faccio ?

LDrake
22-08-2010, 20:47
Da circa una settimana ho notato che il mio Ancistrus maschio ha "preso possesso" di una decorazione a forma di vulcano come questa http://www.hydor.it/prodotti/show/famprod/3/list/13#tabelle (ho solo il vulcano, senza nessuna luce).

Ci passa praticamente tutto il suo tempo dentro e non fa avvicinare nessuno, in particolare la sua femmina.

Oggi ho curiosato un po' con la pila guardando dentro il vulcano e.. sorpresa... ho visto almeno 2 o 3 piccoli di Ancistrus (forse sono di più, ma e' difficile guardare dentro) di circa 1 cm di lunghezza.

Non ho idea di quando siano nati (ero in vacanza fino ad una settimana fa).
La domanda é: adesso che faccio ??

Ho letto sul forum che l'ideale sarebbe spostare i piccoli in una vasca di accrescimento con tutta la tana in cui sono nati.
Purtropp il "vulcano" che il maschio ha scelto come tana sotto è aperto (non ha fondo, è semplicemente appoggiato sul fondo dell'acquario) ed ho paura che se lo sollevo mi perdo per strada tutti i piccoli. O pensate resteranno attaccati alle pareti con la loro bocca a ventosa ?

Altra domanda: come e cosa mangiano i piccoli ?
Dubito che all'interno del vulcano ci finisca del cibo per caso.
E' il padre che si preoccupa di portar loro da mangiare ?? #25
O mi consigliate di spezzare una mezza pasticca di cibo da fondo e di buttarla dentro il vulcano ?
O gli ordino una pizza da Pizza Hut ? #28g

Dimenticavo di dire che nell'acquario (200 litri netti) ci sono anche 6 Guppy, una quantità non definita di piccoli avanotti degli stessi, 4 Corydoras, 2 Ampullarie e 4 o 5 Caridine.

Help me..... -:33

LDrake
23-08-2010, 19:50
Nessuna idea o consiglio per me ?
Non so davvero che fare....... e non vorei lasciar morire i piccoli.

Il padre adesso passa molto più tempo fuori da vulcano.... si mette sul bordo e sta li che fa la guardia. Al primo movimento brusco o rumore o vibrazione che percepisce torna di corsa dentro.

Sembra voglia invitare i piccoli ad uscire... ma forse è troppo alto per loro (circa 7-8 cm) per nuotare fin lassù.

Guardando con la pila dall'alto (per quanto posso) vedo alcuni piccoli tutti neri delle dimensioni di 1 cm circa che si muovono sul fondo, dentro il vulcano.
Che faccio.... alzo il vulcano e vedo che ne esce ??

Patrick Egger
23-08-2010, 19:51
Ciao.

Prova a guardare se hanno ancora il sacco vitellino.Se non lo vedi più,passa del mangime.

Non sono esperto in vulcani,speci in quelli della Hydor.#12perciò non riesco a darti dei info come gestire questo coso.

la miglior cosa sarebbe se riesci a prendere i piccoli e metterli separati in una vascetta di accrescimento.

Se non riesci a fare quello, butta delle pastiglie,foglie di catappa,e spinaci lessi nella tana.Cerca però di mettere sempre poco che non inquina troppo.

L

LDrake
23-08-2010, 20:21
Grazie per i consigli....

E' difficile vedere se hanno ancora il sacco vitellino.... Posso illuminare solo un po' con la pila dall'alto, ma essendo il vulcano alla base più largo che non in cima la luce non arriva ovunque.
La mia vasca inoltre è bella alta.... il che complica la visione.

Oggi ho buttato una mezza pastiglia da fondo... poco prima che si spengano le luci ne butterò un'altra (nella speranza che con il buio il padre esca e non rubi il cibo ai piccoli)

Secondo la vostra esperienza, i piccoli dovrebbero farcela a nuotare sino alla "quota" del bordo del vulcano per poter uscire da soli ?

Xander Cage
24-08-2010, 00:55
guarda in anni di esperienza di acquari secondo me non dovresti preoccuparti, solitamente si cibano da soli. la notte escono e raccolgono quel che possono...non preoccuparti, poi se riesci a prenderli meglio ancora, li metti all'ingrasso. ma secondo me se la sanno cavare da soli

LDrake
24-08-2010, 10:10
Come spesso accade, madre natura ha risolto il problema da sola. #25

I piccoli Ancistrus hanno cominciato ad uscire dalla tana e sono in giro per la vasca: ieri sera prima che si spegnessero le luci sono riuscito a contarne almeno 6 o 7, ma sicuramente saranno di più, ben nascosti tra le piante, i legni, etc. #27

Il papà è sempre li che fa la guardia sul bordo del vulcano (dentro ormai non ci sta quasi più), il che mi fa pensare che qualche piccolo sia ancora dentro. Più tardi quando si accendono le luci alzo il vulcano e li faccio uscire tutti.

Per adesso sono contento così; i problemi verrano sicuramente tra qualche mese, quando i piccoli cresceranno e dovrò toglierne un po' dalla vasca. Acchiapparli non sarà semplice :-D

Grazie a tutti per i consigli e per la solidarietà.... come tutti i "nonni" in occasione del parto del primo "nipotino" (per quanto riguarda gli Ancistrus) ero molto ansioso !!! :-D :-D :-D

Patrick Egger
24-08-2010, 13:15
Benissimo #70

Goose
24-08-2010, 14:03
bene...
sappi che io riesco ad accrescerne un numero sufficiente da portare al negozio senza fare niente...
lascio tutto come se non ci fossero...e loro badano a se stessi..:-)

LDrake
24-08-2010, 14:15
Sicuramente faro' la stessa cosa... lasciando che badino a se stessi.

Oggi ne ho contati almeno una decina che si sono nascosti in uno spazio strettissimo tra il vetro laterale dell'acquario ad il tubicino di mandata dell'impianto CO2.

Sono carinissimi.... se riesco più tardi vi posto una foto (orgoglio di nonno.... eheheh) #28g