Visualizza la versione completa : Maturità sessuale
Schiribiz
23-12-2005, 16:21
Ho dieci scalare di diverse varietà le misure sono più o meno:10 cm altezza e 8 cm lunghezza...Quanto manca ancora?
P.S. se mi aiutaste anche nel msg di prima vene sarei grato,ciao a tutti e buon natale
scalarfra
23-12-2005, 19:01
uno scalare raggiunge la maturaita' e diventa adulto al settimo-ottavo mese di eta' , i tuoi scalari dovrebbero essere gia' adulti .
uno scalare raggiunge la maturaita' e diventa adulto al settimo-ottavo mese di eta' , i tuoi scalari dovrebbero essere gia' adulti .
quoto, ma in quanti litri hai i 10 scalari?
Schiribiz
28-12-2005, 14:45
Li ho presi quando erano grandi quanto una moneta da un euro ora sicuramente ne dovrò dare qualcuno sig -20
valori dell'acqua?
se li alimenti bene e i valori sono ok ti dovrebbero iniziare gia a formare le coppie. ;-)
Schiribiz
29-12-2005, 00:04
ph7.5,14°dGH,5°dKH,NO2 0.1mg/l-0.3mg/l
alimentazione varia:dal secco al surgelato chironomus,artemie e tubifex leofilizzati
come faccio a capire se si formano coppie?
Schiribiz
29-12-2005, 00:21
Defo,sei online
sarebbe da abbassare il ph ma alla fine va bene cosi , i miei si so riprodotti uin un acqu a molto peggiore, comunque le coppie appna sio formano lo vedi subito perche dùsi iniziano a mena e vedi gli scalari a due a due.
Poi li vedi che iniziano a deporre le uova, e li sei certo bella coppia #36#
che temperatura hai ?
alzare la temperatura di solito aiuta.
Schiribiz
29-12-2005, 02:13
27 gradi grazie sei uno/a dei o delle poche o pochi che mi rispondono risp
Oltre al pH sarebbe da abbassare anche il Gh, intorno a 6-7 è meglio. 27° come temperatura va bene, puoi descrivere la tua vasca (dimensioni, altri pesci, piante ecc.)?
P.S.: per gli Scalari c'è un post in evidenza, se posti li si vede meglio e sicuramente puoi avere più pareri.
Ciao.
Schiribiz
29-12-2005, 15:57
La vasca è da 130 litri arredamento amazzonico con diverse varietà di echinodorus e un gran bel legno poi una vallisneria ben sviluppata,nella vasca ci sono altri tre ram anche se i valori non vanno proprio bene per loro.... poi degli immancabili botia pagliaccio, degli ancistrus,un labeo una varietà di botia della quale non mi ricordo il nome, delle ampullarie e un gyrinocheilus
io direi che è un tantinello sovraffollata... :-)) :-))
Schiribiz
29-12-2005, 18:41
si lo so infatti stasera devo dare quattro scalare e tengo gli altri in attesa di un coppia
Io, per dire la mia, toglierei anche tutti i botia (asiatici e crescono spropositatamente per 130l) e il gyrinochelius (crescono pure loro eppoi non mi piacciono :-)) ma è la mia idea). dopodiché se non hai 10ancistrus dovresti essere quasi ok anche per l'affollamento!
Cerca di dare anche un'aggiustatina ai valori seguendo cio' che ha detto 4angel
Ciao fra
Guarda, a parte i ram e gli scalari io toglierei tutto... e aggiungerei 4-5 cory e altrettanti oto... Ovviamente gli scalari dovresti toglierli ad uno ad uno come ti restano più piccoli, cioè quando vengono "scartati" dal gruppo sino a restare con la coppia. Altrimenti puoi togliere solo i ram e gli scalari e tenere tutto il resto.
Schiribiz
29-12-2005, 23:15
no no sono interessato a riprodurli i cory rappresenterebbero un problema?e al posto degli otocinclus non andrebbero bene gli ancistrus?da me gli oto non si trovano
Guarda la popolazione della mia firma... In vasca, oltre a quei pesci ho una nuvola di avannotti di scalare... e due anni di attesa e preparazioni. Intanto togli tutti i pesci in più... ;-)
Schiribiz
29-12-2005, 23:32
ok ho letto mi fido -37 avevo sentito però che i cory rappresentavano un problema per uova e avannotti tu che specie hai visto che nella firm non c'è scritto eh eh #26
Puoi prendere quelli che vuoi... Io ho gli anaeus (basta che clicchi su "il mio acquario" e ci trovi tutto ;-) ), ma anche i panda sono molto carini... I cory non solo sono innocui per le uova, ma reggono anche molto bene le botte che prendono dagli scalari quando si avvicinano troppo alle uova o ai piccoli...
Schiribiz
29-12-2005, 23:42
ok benissimo gia che ci sono da te i panda quanto vengono? da me 5 euro è eccessivo?
tieni i sei più belli togli gli altri, poi io teoglierei tutto il resto lascierei solo ancistrus, e metterei cory. basta
togli anche i ramirezi che non sono il massimo in una vasca con gli scalari.
comunque con 6 scalari una coppia è praticamente sicura e forse anche la seconda.
Schiribiz
29-12-2005, 23:49
Defo, quindi per te gli ancistrus vanno bene
Non lo so adesso, io li ho da tre anni circa...
Schiribiz
29-12-2005, 23:53
Non lo so adesso, io li ho da tre anni circa...
Come?
Schiribiz
29-12-2005, 23:54
Ah capito scusa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |