Visualizza la versione completa : consumo calcio
Non so più a cosa pensare.
La mia vasca consuma pochissimo calcio rispetto ai carbonati.
Il 13/7 misurai i valori dopo molto tempo che non lo facevo (con gli LPS ho trascurato parecchio la vasca) e trovai kh 8,3 e calcio 520 -05 .
Smontai il reattore approfittando per pulirlo e cambiare corallina e sonda ph.
Per riequilibrare i valori ho usato a giorni alterni buffer kh in attesa che il calcio calasse.
Al 29/7 con i buffer il kh era a 8,6 ma il calcio ancora a 455.
Andando avanti con i buffer (anche per il Ca) sono arrivato a dopo ferragosto e una volta rientrato dalle ferie, con valori di kh 7,5 e Ca 400, il 19/8 ho riavviato il reattore.
Corallina nuova, sonda nuova e tarata, ph 7,1÷7,2 flusso abbondante.
Il giorno successivo (20/8) erano kh 7,8 e Ca 450.
Ho quindi nuovamente chiuso la CO2.
Oggi (22/8) dopo 2 giorni i valori sono kh 7 e Ca 450.
Rispetto a 10 giorni fa quindi mi sembra che anche l'assorbimento dei carbonati è diminuito ma forse per valutarlo ci voleva un po' più di tempo.
Gli animali comunque assimilano pochissimo calcio.
La vasca è popolata solo da LPS medio grandi e nel periodo in cui sono stato al mare mi è morta una cataliphillia oltre che 2 pesci ... cosa può essere accaduto?
Per completezza aggiungo che Mg è 1.425 , NO3 10 , NO2 0, PO4 0 (tutto Salifert ad eccezione dei fosfati con fotometro Martini).
La vasca è quella da profilo.
Aggiungo che sto cercando di far scendere i nitrati per aumentare la luce come sulla vecchia vasca e ricominciare a popolare con SPS ... ma con questa situazione ho qualche timore #23
ALGRANATI
22-08-2010, 17:34
gli lps consumano pochino sopratutto animali a crescita lenta.
strano....nella mia in una settimana calavo anche di 40 50 punti se spegnevo il reattore,forse ti si è fermata la crescita?
ALGRANATI , per mesi sono andato avanti con il reattore senza che i valori si alzassero o sbilanciassero.
Abra , confermo ... la vasca partì a novembre se non ricordo male ma a gennaio fui costretto a montare il reattore perchè ero costretto a integrare tutti i giorni.
Avanzo un'ipotesi ... in giugno e luglio per mantenere(invano) 2 gorgonie non simbionti ho provato ad andare pesante con gli alimenti Fauna Marin (Clam, Seafan, MinD e UltraBoost) ... ecco il perchè dei nitrati a 10 -04
Ma come ne esco ?
ALGRANATI
22-08-2010, 18:04
strano....nella mia in una settimana calavo anche di 40 50 punti se spegnevo il reattore,forse ti si è fermata la crescita?
Cri, probabilmente non ti ricordi bene le dimensioni dei tuoi animali e il rateo mensile di crescita.:-D:-D
Teo lo ricordo....però questo significa che se crescono consumano ;-) se non c'è consumo non c'e crescita....e qualcosa non funziona più come prima ti pare ?
qualcosa non funziona più come prima ti pare ?
è proprio questo il punto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa potrebbe avere causato la cosa?
un aumento dei nutrienti/inquinanti?
ma possono i nitrati a 10 portere a tutto ciò? mi sembra strano #24
no anzi ...gli LPS gradiscono acque leggermente più grassocce,hai controllato per caso i nitriti ? altro non saprei propio che dirti,di solito con acqua buona problemi di crescita non ne hanno.
ALGRANATI
22-08-2010, 19:57
Probabilmente vedendo i valori alti stai diminuendo drasticamente la pappa e gli lps senza tanta pappa ....crescono pochissimo se non nulla.
Cri .....quanti cubetti al giorno dosavi ?? 4 ? :-D
In effetti da quando ho deciso di tornare agli SPS non ho più dosato quasi nulla, soprattutto per fa calare i nitrati.
Ma quando ho misurato il Ca a 520 alimentavo ancora.
Ma poi ... se non mangiassero e quindi non crescessero ... non dovrebbero crescere il valore sia di kh che di Ca ? Invece il kh cala.
Nitriti e ammoniaca li ho controllati e sono a zero.
ALGRANATI
22-08-2010, 20:48
in teoria è come dici tu....ma i misteri delle vasche sono insondabili.
a parte scherzi Marco, non sò come mai c'è questo sbilanciamento nei consumi.......la prima cosa che mi viene da pensare è.......sei certo dei test?
può darsi che il kh cali per un motivo chimico (tampone pH, per es.) e il tuo consumo di calcio invece sia quello.
la prima cosa che mi viene da pensare è.......sei certo dei test?
assolutamente no ... quello del calcio è vecchiotto e quasi finito ... provvederò quanto prima ad acquistarne uno nuovo.
------------------------------------------------------------------------
può darsi che il kh cali per un motivo chimico (tampone pH, per es.) e il tuo consumo di calcio invece sia quello.
però fino a giugno anche il calcio calava molto di più ... o almeno proporzionalmente al kh
noto anche che i vetri non si sporcano quasi #23
Un dubbio ... se il reattore ha la CO2 chiusa ma al suo interno l'acqua circola/ricircola normalmente , può diventare una sorta di biologico ?
ciao , sostanzialmente la mancanza di consumo di calcio , indica la mancanza di crescita dela corallo , per prinìma cosa controllerei quale test non funziona ... i 3 fattori principali sono i po4, ph e luce ...
ALGRANATI
23-08-2010, 22:17
Marco se il ph nel reattore è nomale come in vasca.....può diventare una sorta di biologico sopratutto se usi per alimentarlo una pompa posta vicino alla discesa.
ciao , sostanzialmente la mancanza di consumo di calcio , indica la mancanza di crescita dela corallo , per prinìma cosa controllerei quale test non funziona ... i 3 fattori principali sono i po4, ph e luce ...
I fosfati li ho misurati con test Rowa e fotometro Martini (anche utilizzando i reagenti Rowa facendo fare la lettura al fotometro) ed è sempre risultato 0.
I nitrati li ho alti (10 con test Salifert) come mai mi era accaduto.
Il ph è circa 7,9 a luci spente e 8,2 a luci accese.
Come luci, da quando ho solo LPS monto una 6x54w e i tubiora hanno circa 10 mesi. Li cambierò non appena riparto a popolare con SPS.
Tra l'altro su una roccia era rimasta un pezzo di colata di una montipora azzurra che quando ho riallestito la vasca era grande meno di un francobollo.
Adesso ci sono 4-5 ramificazioni alte 4-5 cm ...
Marco se il ph nel reattore è nomale come in vasca.....può diventare una sorta di biologico sopratutto se usi per alimentarlo una pompa posta vicino alla discesa.
è alimentato dalla risalita ... quindi potrebbe non essere di aiuto per abbassare gli NO3 che ho a 10 ... più che ciudere la CO2 mi converrebbe piuttosto impostare un PH a 7,2-7,5 #24
diciamo che hai una vasca che dovrebbe funzionare ... anche gli no3 inibiscono la calcificazione , però 10mgl non giustificano quello che ti stà accadendo, usi resine ? se effettivamente non crescono , i problemi possono solo essere quelli giù citati...ovviamente il test del calcio è di qualità ....
a parte i fosfati uso tutto Salifert
ALGRANATI
24-08-2010, 08:43
Fabio, i nitrati agli lps gli fanno una pippa ...anzi aiutano nella crescita.
il reattore basta che apri a manetta il ricircolo dell'acqua e magari se vedi sedimenti in giro dai una pulita alla corallina.
misurato oggi il Ca con un test Salifert nuovo = 440 mg/l
direi in linea con i precedenti (460 2 giorni fa).
però riflettendoci 20 mg/l in 2 giorni non sembra male ... se a luglio in 16 giorni il calcio si era abbassato di appena 65 (da 520 a 455) forse la situazione si stà regolarizzando ... lo spero proprio
pensavo avesse anche sps ,....anche se 10mgl , anche se fossero sps non giustificava... tom , era il test allora ... secondo me i salifert misurano un pò altino magari ne hai ancora meno ...
pensavo avesse anche sps ,....anche se 10mgl , anche se fossero sps non giustificava... tom , era il test allora ... secondo me i salifert misurano un pò altino magari ne hai ancora meno ...
appunto ... quindi concordi che non possono essere stati i nitrati a bloccare il consumo di calcio ... o non ho capito quello che vuoi dire!
si certo , ma l'ho detto sin dal primo post, i no3 inibiscono , ma non a quai valori ....
mi ero illuso ... la situazione non accenna a migliorare -28d#
OT : zucchen cancella sti MP che non puoi ricevere di nuovi -04
mi sembra strano ... il test del calcio funziona al 100%?
mi sembra strano ... il test del calcio funziona al 100%?
ho preso un test Salifert nuovo settimana scorsa e i risultati sono in linea con il vecchio -28d#
non so più cosa pensare #07
prova a postare una foto dei coralli
prova a postare una foto dei coralli
ma ho solo LPS (5 euphillie 2 trachi e 2 catalliphillia) e tridacne #13
ho tolto gli altri animali e sono in attesa di abbassare i nitrati (sono a 10) per inserire SPS.
hai pochissimo consumo allora,, che reattore hai e come è tarato ?
hai pochissimo consumo allora
beh sicuramente non sarà altissimo ma almeno dovrebbe essere bilanciato come è sempre stato ... invece il kh cala (circa 1 punto al giorno) mentre il calcio molto molto meno.
che reattore hai e come è tarato?
ho un LGr700 ma ha la CO2 chiusa da più di un mese ... il kh lo sostengo con i buffer
stai introducendo sostanze acide?
stai introducendo sostanze acide?
no ... ma che cosa intendi con sostanze acide?
comunque non sto mettendo proprio nulla !
non so cosa dirti ....un mese senza reattore è tanto ,elenca esattamente quali prodotti dosi....
non so cosa dirti ....un mese senza reattore è tanto ,elenca esattamente quali prodotti dosi....
non doso nulla ...
tieni conto però che non è che è un mese che il calcio non scende.
a metà luglio era 520 ... ho chiuso la CO2 sostenendo il kh con il buffer ... a fine luglio era ancora 455 ... nei 15 giorni che sono stato via perchè non scendesse troppo mio figlio l'ha sostenuto un po' con il buffer ... al 16/8 era 400 (nonostante le 2 integrazioni - il reattore era sempre con la CO2 chiusa) ... ho riaperto la CO2 con un ph nel reattore tarato a 7,1÷7,2 e flusso lento (tieni conto che ho pochi animali e pergiunta LPS) e dopo un giorno il kh era rimasto pressochè costante ma il calcio era schizzato a 450 ... ho richiuso la CO2 ...
comunque oggi o domani tolgo proprio il reattore dalla vasca ... anche se la circolazione dell'acqua all'interno è normale e la CO2 è chiusa visto che non serve lo tolgo ... non vorrei che la corallina all'interno diventasse un filtro biologico.
poi ... quasi quasi nonostante i nitrati a 10 (comunque in calo) proverò ad inserire un paio di LPS per vedere come cambia il consumo di calcio e carbonati ... almeno smuovo la situazione
diciamo l'anomalia sostanzialmente è stata quando hai riacceso il reattore, perchè anche se poco , il consumo che hai avuto nel mese di luglio e agosto è ammissibile , diciamo che il problema più che il non consumo del calcio è il consumo eccessivo della kh io proverei a tarare il reattore a kh 7.2 con un litro in uscita , per vedere se il calcio si mantiene a livello , integrando la kh quando si consuma ... dopo un pò potrebbe stabilizzarsi .... che prodotto usi per la kh ? e nel reattore ?
diciamo l'anomalia sostanzialmente è stata quando hai riacceso il reattore, perchè anche se poco , il consumo che hai avuto nel mese di luglio e agosto è ammissibile , diciamo che il problema più che il non consumo del calcio è il consumo eccessivo della kh io proverei a tarare il reattore a kh 7.2 con un litro in uscita , per vedere se il calcio si mantiene a livello , integrando la kh quando si consuma ... dopo un pò potrebbe stabilizzarsi .... che prodotto usi per la kh ? e nel reattore ?
come buffer utilizzo Prolab Marine in polvere mentre nel reattore ho della corallina grande.
effettivamente potrebbe essere il kh a scendere troppo !!!!!!!!!
comunque questa seratolgo il reattore ... quando i valori saranno Ca 400 (e kh 7) lo rimetterò e allora partirò come dici tu da un ph abbastanza alto e staremo a vedere.
questa sera misuro kh e Ca e posto i valori.
ok , se lo togli , non tenere acqua stagnante nel reattore ... anche se io a quasto punto lo terrei in vasca con un flusso alto , vedi tu comunque ...
...non tenere acqua stagnante nel reattore ... flusso alto
assolutamente non acqua stagnante, il rubinetto e tutto aperto e la pompa di ricircolo accesa.
...anche se io a quasto punto lo terrei in vasca...
in effetti non hai torto ... l'ho appena lavato e riempito ... e fra qualche giorno lo dovrei comunque rimettere
ho misurato il calcio ... premetto che 2 giorni fa era 460 ... oggi 470 !!!!!!!!!!!!! -05
ho rifatto il test 2 volte ... ma come caxxo è #07
mi viene un dubbio ... non è che l'elettrovalvola non chiude perfettamente ?
per sicurezza ho chiuso la valvola della bombola e voglio vedere fra 2 giorni ... non ho parole
in effetti quando il calcio è calato da metà luglio e metà agosto il reattore non era in vasca ... questo avvalorerebbe la tesi dell'elettrovalvola che perde ...
bo....certo che la perdita della elettro valvola , non dovrebbe essere così evidente in fatto di reintegro ....a quasto punto non resta che valutare tutto ....io cambierei anche marca di test ....
Ho misurato il calcio questa sera ... 480 !!!!!
Per cominciare ho tolto il reattore ... non che pensi che centri (aveva la CO2 staccata) ma comunque ...
Quindi non e' che il calcio non scende ... SALE !!!!!!
Ne provo ancora una ... misuro il Ca nell'acqua preparata con il sale che sto adoperando ... sono sicuro che non centra ma non so che altro pensare :-(
per salirti il calcio in vasca, l'unica ragione potrebbe essere che il ph ti scenda sotto il 7.4 ... per me il test fa cagare ...
sebbene la sonda fosse ancora infilata nel reattore (con CO2 staccata e rubinetto tutto aperto) ... nuova e appena tarata ... nelle ultime 24 ore mi dava un'escursione ph 7,95 - 8,13 ...
adesso ho tolto il reattore ...
proverò anche ad acquistare un test Tropic per il calcio ... ma non credo sia il test ...
ma non trovo il bandolo della matassa #07
il calcio da solo non può salire però ....
c'è qualcosa di anomalo ...... se ti aumenta il calcio , per prima cosa, cambierei il test ...
misurato il Ca nell'acqua per il cambio ... 430 mg/l ... tutto ok ... lo immaginavo -28d#
domani rifaccio i test
comunque appena lo trovo prendo il Tropic per il calcio #24
l'escursione del ph nelle ultime 24 ore è stato 7,92 - 8,13
se l'acqua del cambio misura 430 , non è nemmeno il test .... il ph è normale , anche se fosse più basso non giustificherebbe l'aumneto di calcio poi ci sarebbero anche i carbonati
adesso che la sonda è in sump il ph varia da 8,01 a 8,25
secondo me tolto il reattore con la corallina il calcio scende #24 non so perchè ma sarà cosi -28d#
ieri ho cominciato ad inserire qualche sps ... vediamo se il calcio comincia a calare ... anche perchè in vasca ormai era rimasta poca roba ...
comunque proprio per inserire gli sps ho ripristinato la plafo con 8 neon (da 54w) cambiando i neon.
Quelli che c'erano li avevo montati a dicembre 2009 ... sarà anche per l'aggiunta dei 2 neon in più (erano 6) ma la luce è aumentato DA PAURA -05
non vorrei che soli 6 tubi perdipiù esauriti abbiano abbassato sotto la soglia minima la q.tà di luce !
comunque adesso ... sps ... 8 neon ... nuovi ... vediamo cosa succede #24
oggi ho rifatto il test a 20 litri d'acqua preparata ieri ... calcio a 510 -05
stesso secchio ... una volta 430 e un'altra 510 (l'ho fatto 2 volte)
eee , qualcosa non torna :-D
Provo a preparare 20 litri e rifaccio il test ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |