Visualizza la versione completa : aiutatemi!!!!!
Ragazzi credo di avere problemi col mio mirabello 30 partiamo col dire che la temperatura sta perennemente sui 30 gradi la lampada rimane accesa 5 ore al giorno ma il problema principale sono le piante, quelle messe dietro sono morte, le foglie avevano una patina che fluttuava nell'acqua e alla fine le ho levate anche con molta facilità forse le radici non avevano preso? Pemetto che sono ancora nella fase di preparazione non avendo ancora nessun pesce, sto aspettando con ansia la fine del mese.
Gg
Quanti watt e' la lampada?
Hai fatto i test dell' acqua , KH, GH, PH?
giangi99
22-08-2010, 16:55
Cmq 30 gradi sono un po' troppi per la maggior parte delle piante. Che piante hai? Non riesci ad abbassare un po' la temperatura?
Cinque ore di luce al giorno sono troppo poche per le piante.
giangi99
22-08-2010, 18:06
Mi era sfuggito che le ore di luce fossero troppo poche. Cerca di arrivRe almeno ad 8 ore. Ma che piante hai?
Scusatemi ma non mi sono scritto i nomi :( l'unica cosa che ho notato nella pianta tolta è che gli era rimasto il rivestimento intorno alle radici ( quello che trovi quando le compri) ora provo ad aumentare la luce anche se credo che cosi la temperatura arriverà alle stelle. Mi era sfuggito che le ore di luce fossero troppo poche. Cerca di arrivRe almeno ad 8 ore. Ma che piante hai?
~~Quanti watt e' la lampada? I watt sono 12 4 giorni fa ho fatto il test al negozio e domani ne farò un al
t
ro.
Ha
i f
atto i test dell' acqua , KH, GH, PH?
Hai lasciato la spugna che c'e' intorno alle radici quando le compri?!?! #07
Ecco perche!! quella e' piena di fertilizzante, e va tolta tutta completamente! altrimenti sballa tutti i valori della vasca, e le piante hanno vita breve.
~~Hai lasciato la spugna che c'e' intorno alle radici quando le compri?!?! #07. Ne abbiamo prese 5 io le pulivo e mia moglie le piantava, evidentemente ha preso una che ancora dovevo pulire mannaggia
Ecco perche!! quella e' piena di fertilizzante, e va tolta tutta completamente! altrimenti sballa tutti i valori della vasca, e le piante hanno vita breve.
giangi99
23-08-2010, 00:43
Riesci a fare qualche foto così capiamo di che stiamo parlando?
si, posta le foto ed i valori dell' acqua appena fai i test, cosi' si capisce meglio.
purtroppo non riesco a mettere la foto ho provato dal blackberry con esito negativo.
Comunque sono andato dove mi servo (moby dick roma) e mi hanno detto che sicuramente è stata la temperatura, arrivata praticamente a 31°. ho comprato una ventola da applicare sull'acquario ora l'ho montata e vediamo se la temperatura scende.
grazie a tutti voi per avermi dedicato il vostro tempo ;-)
giangi99
23-08-2010, 20:37
Non è solo la temperatura. Anche le 5 ore di luce che sono poche. Aumenta il fotoperiodo a 8 ora aumentadolo di mezz'ora alla settimana.
buon di allora con la ventolina la temperatura finalmente oscilla sui 25 ° ieri ho fatto un cambio parziale dell'acqua trattata con sera aquatan, insomma sembra vada tutto ok :-)
volevo chiedervi un'altra cosa, ho comprato anche sera bio nitrivec ma lo devo mettere ogni settimana????? perlomeno così è riportato sulla confezione.
giangi99
24-08-2010, 09:44
Ci sono due scuole di pensiero differenti. Personalmente dico assolutamente no. Una volta avviato l'acquario non è assolutamente necessario introdurre batteri ogni settimana. Al massimo quando si fa manutenzione al filtro. Io personalmente ho inserito i batteri solo all'avvio dell'acquario e poi non li ho più usati, neanche quando faccio manutenzione al filtro. Chiaramente la manutenzione la faccio stando attento a non debellare la colonia batterica insediata all'interno dello stesso. Mai avuto problemi.
a proposito di filtri, io ho il mirabello con tutto il siuo sistema di filtraggio, il primo filtro "la cartuccia filtrante MechaniChem II" costituita da lana filtrante e carbone attivo deve essere cambiata ogni mese, quando metto la cartuccia nuova? poi ho il secondo filtro in spugna, quello lo devo lavare??????? scusa ma sto imparando adesso e tante cose non le so ;-)
Il carbone attivo non metterlo, serve solo per togliere i medicinali dopo le cure, o in casi particolari.
il primo strato di lana come filtro meccanico puoi lavarla, e sostituira quando e' troppo stopposa. Il resto del filtro, non toccarlo mai.
e cosa metto al posto della cartuccia??
e cosa metto al posto della cartuccia??
ma i cannolicchi li hai?
si sotto la pompa dell'acqua vi è un contenitore dove l'ho riempito di cannolicchi
Al posto della cartuccia metti la lana come filtro meccanico. Sotto lasci la spugna che non tocchi e poi i cannolicchi che non tocchi.
La lana la cambi solo quando e' molto sporca.
Al posto della cartuccia metti la lana come filtro meccanico. Sotto lasci la spugna che non tocchi e poi i cannolicchi che non tocchi.
La lana la cambi solo quando e' molto sporca.
scusate se mi inserisco
a me la lana hanno detto di cambiarla ogni 2 settimane, quindi posso tenerla di +?
ho solo quella e i cannolicchi nel mio filtro
e quando metto questa lana e nelle successive sostituzioni è necessario introdurre batteri?
grazie x le consulenze :-))
il primo strato di lana serve come filtro meccanico, io di solito la cambio solo quando e' molto sporca e rallenta il flusso di acqua. Cosi' evito di togliere batteri preziosi tutte le settimane.
L' aggiunta di batteri di solito si fa solo quando si fanno grossi lavori di pulizia di tutte le parti del filtro, quindi bisogna ripopolare le colinie batteriche.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |