PDA

Visualizza la versione completa : Uova Corydoras

Nazzgul
22-08-2010, 12:36
Ciao a tutti, un paio di settimane fa mi sono cimentato nelle prime nascite guppy del mio acquario (per ora 2 superstiti di 15 giorni :-)) ) Ieri sera mi sono accorto di una decina di uova attaccate al vetro sulla parte posteriore dell'acquario coperte da delle piante quindi mi viene il dubbio che fossero li anche da prima (magari un giorno prima nn penso di più). Ho letto la guida ed essendo un neofita l'ho trovata un pochetto complicata la riproduzione corydoras anche perchè nn sapendo quando sono state deposte non vorrei fare danno prendendole... avete consigli da darmi in merito? Io vorrei lasciarle li al momento ma come faccio ad accorgemene se sono state fecondate e dopo quanto si schiudono? (purtroppo sono in una posizione scomoda e non le vedo e posso fotografare bene) Ultimo argomento, i guppy è sicuro che andrebbero a caccia avannotti ma i 5 cory che ho in vasca sono un pericolo per i propri avannotti? (settimane fa un cory si è cibato di un guppino :-( ) Grazie per i futuri consigli! :-)

davide.lupini
22-08-2010, 15:39
ciao, in genere le uova di cory sono abbastanza robuste e appiccicose e si riescono a prendere sulla punta di un dito o quant'altro senza fare particolari danni (però prestare attenzione è d'obbligo!!!). io di solito quando depongono le sposto in sala parto o in altre vaschette di plastica che lascio nell'acquario, per evitare muffe o altro le tratto con qualche goccia di blu di metilene.
per quanto riguarda se sono o meno fecondate è molto semplice, in pochi giorni si scuriscono e vedrai comparire gli occhi, altrimenti ammuffiranno e si sbiancheranno.

fulvioander
23-08-2010, 12:46
Ciao gli adulti di cory se trovano un avannotto se lo mangiano,anche le uova,quindi ti conviene toglierle,sono abbastanza dure quindi non fai danni e dopo poche ore non sono nemmeno più appiccicose

maryer86
25-08-2010, 10:30
le uova è dvvero molto difficile che i cory adulti possano mangiarsele proprio perchè sono dure e ben appiccicate sullo strato prescelto. Figurati che bisogna insistere un pò per toglierle qualora si volesse farle schiudere da un'altra parte.
Il problema si presenta nel momento in cui nascono i piccoli: i cory adulti possono succhiarli se dovessero passarci da sopra

fulvioander
25-08-2010, 12:34
Ciao Maryer86 hai mai provato a lasciare una covata appesa al vetro alla sera e vedere cosa trovi al mattino?Io nelle mie vasche ho solo corydoras e non c'è nessun altro che le può predare,nemmeno le lumache perchè non ci sono

maryer86
25-08-2010, 13:41
#24 davvero strano fulvioander
le ipotesi che mi vengono in mente sono queste:
- le uova non sono state fecondate e dopo poco ammuffiscono e si staccano
- qualche lumachina c'è sempre in acquario in particolare melanoides, physa, planorbis e qualche volta planorbarius che inseriamo involontariamente con le piante..potrebbero averle rosicchiate loro le uova per la fame

fulvioander
25-08-2010, 13:50
Ciao Maryer86 allevo cory da un po' di anni e ti posso assicurare che i cory non hanno problema a mangiare le loro uova,addirittura mi capita di vedere la femmina che deposita sul vetro e subito dopo un'altra femmina che mangia le uova

davide.lupini
25-08-2010, 15:18
a me è successo spesso che i cory si pappano le loro uova (paleatus e aeneus) anzi mi è capitato che la stessa femmina poco dopo averle deposte se le mangiasse -04

maryer86
26-08-2010, 10:08
spaventoso -05

dario.tobino
08-09-2010, 15:54
Carissimi, vi espongo il mio problema...
Dopo una prima deposizione di uova dei miei cory, tempo una notte, qualche buontempone dentro la vasca (Pleco, Tricho?), si è pappato le ovine.

Sicuro della qualità dell'acqua, non mi son dato per vinto ed ho iniziato a rivedere le gitarelle nuziali dei cory...
Felice di questo ho atteso fino a sabato scorso quando hanno deposto più di un centinaio di uova.
Stando attentissimo (hanno il super attack???) le ho posizionate dentro la sala parto, mettendola in zona con ampio scambio d'acqua, dall'uscita del filtro esterno.
Adesso la maggiorparte delle uova, causa ingresso fortunoso di una giovane tricho, sono rimaste pochine e di quelle pochine troppe ammuffite.
In cosa sbaglio?
Son forse troppo giovani le coppie?
Avete idee su come trattare le uova? Il bdm va messo sull'uovo?
Grazie.
Dario

fulvioander
08-09-2010, 23:59
Ciao Dario se le uova ammuffiscono la cosa più probabile è che non siano state fecondate,guarda bene ,se vedi un puntino bianco all'interno dell'uovo dopo un giorno,vuol dire che non sono state fecondate se invece con il passare dei giorni vedi che si scuriscono vuol dire che il piccolo sta crescendo.
Il blu di metilene in vasca non serve eventualmente usalo solo se fai schiudere le uova in una vaschetta di plastica a parte,io personalmente non lo uso nemmeno nelle vaschette.

maryer86
09-09-2010, 10:44
io invece trovo efficacissimo come antimuffa l'infuso di foglie di catappa
infatti ebbi pochissime perdite di uova di cory e veramente tantissimi minuscoli cory nella vaschetta.
Non ti consiglio la sala parto perchè questi avannotti sono talmente piccoli che riescono tranquillamente ad uscire dalle fessure. Io uso delle vaschette in plastica per alimenti e mi trovo benissimo

goberjak
09-09-2010, 13:38
ciao,

io ho fatto anche l esperienza che nelle sale parto, attaccate vicino alla superficie del acquario, le uova con la luce intensa e vicina, si ammuffiscono di più delle uova protette dalla luce.

ciao
Günther

Nazzgul
19-09-2010, 10:48
Ciao a tutti, riprendo il discorso iniziato tempo fa per un paio di motivi... (non sto ad aprirne un altro per lo stesso tema)

1)QUI MI SERVIREBBE CONSULENZA: Ho finalmente prelevato le uova e messe in contenitori esterni cambiandogli acqua tutti i giorni come dice la guida e tutte le uova che ho trovato (8 finora) si sono tutte prima scurite e poi schiuse (tutte sempre di notte) i cory nei primi giorni sono cresciuti un pochetto ed io dopo un paio di giorni ho iniziato a dargli il mangime in polvere Sera Micron (che gli avannotti guppy pappano alla grande) ma i piccoly cory non li vedo che salgono in superfice per mangiarlo e la cosa mi preoccupa un pochetto. Voi cosa gli date da mangiare? Attendo aiuto! Grazie :-))

2)QUI SOLO UNA PRECISAZIONE: Volevo solo confermare che anche i corydoras mangiano le proprie uova, l'ho visto in diretta, la femmina le ha attaccate al vetro e 30 secondi dopo un maschio che non la stava corteggiando è passato e se le è pappate dandomi la fregatura siccome stavo per prelevarle! #06 Non parliamo poi dei guppy che quando le 2 femmine cory che ho in acquario iniziano la deposizione delle uova è capitato che gli andassero QUASI a mangiare le uova nel momento in cui le hanno attaccate alle pinne prima di attaccarle altrove. Impressionante come se ne accorgano! -05

fulvioander
19-09-2010, 11:01
Ciao i piccoli di cory non mangiano in superficie ma sul fondo,cerca di farloscendere magari mescolandolo prima con un po' d'acqua e poi con una siringa senza ago sparalo con delicatezza sul fondo,se riuscissi a procurarti dei microworms avresti un'altra fonte di cibo molto proteico oppure puoi usare dei naupli di artemia appena schiusi

Maljnka
23-09-2010, 23:14
I miei paleatus si sono riprodotti in vasca senza che adottassi alcun accorgimento particolare, e ne sono sopravvissuti e diventati adulti 5.
Se i genitori sono affamati, si mangiano subito le proprie uova, altrimenti le ignorano del tutto.
Planorbis & C non le mangiano.
I piccoli caracidi, come ad esempio i miei hemigrammus bleheri, ne sono veramente ghiotti; vedessi come cercano di staccarle dal vetro, finché riescono a lacerarle e a mangiarsi il contenuto.
Però quelle che scampano alla caccia, già il giorno dopo iniziano a imbrunire leggermente, e allora non le toccano più.
I piccoli avannotti i primi giorni sono poco mobili, e quindi rischiano di essere preda sia degli stessi genitori, sia di altri pesci come ad esempio i Poecilidi.
Anche le caridina japonica sono abilissime nella caccia all'avannotto.

Maljnka
23-09-2010, 23:24
A proposito di uova e luce, ho effettivamente sempre sentito dire che sono fotosensibili.
Mi è capitato di metterne più di una volta dentro un colino galleggiante in acquario, proprio sotto i neon, ma sono sempre schiuse tutte.
Ne ho fatto schiudere anche in una vaschetta dove tengo le talee a radicare; non ho mai aggiunto sostanze antisettiche o antimuffa, ma non ho mai avuto problemi e sono sempre schiuse tutte, anzi, ogni tanto mi ritrovavo qualche avannotto imprevisto che evidentemente era nato da uova rimaste per caso attaccate ai residui di potatura delle piante che ho in acquario, e che metto lì perché mi spiace buttarle.

goberjak
24-09-2010, 13:17
Ciao Maljnka,

se da te tutto va cosi facile e semplice sei la più fortunata di tutti, bene che ci hai espresso la tua esperienza.
Io come tanti altri dobbiamo aiutare un po la natura a farla crescere.

ciao
Günther