Entra

Visualizza la versione completa : mangime direttamente cade sul fondo

Matty1184
22-08-2010, 10:26
alimento i miei pesci una sola volta al giorno con mangime in grani (quello di solito uso x l'alimentatore automatico) però noto che a causa del movimento dell'acqua precipita direttamente sul fondale.
in superficie ne rimane solo una piccolissima parte.
ovvimente i corydoras dientano impazziti e mangiamo come dei pazzi e gli altri restiano a secco.
sono alle prime armi e x il momento ho utilizzato solo quel mangime e nn so se è colpa di quel mangime oppure del flusso dell'acqua.
secondo voi cosa può essere?

crilù
22-08-2010, 12:01
Che altri pesci hai? di solito quello in granuli galleggia, che marca usi?

Matty1184
22-08-2010, 14:11
ora nn sono a casa nn lo ricordo... premetto però che galleggia ma viene poi risucchiato dalla turbolenza che fa getto della pompa... e di conseguenza lo spinge sul fondo...
è opportuno che cambi l'ugello della pompa?

crilù
22-08-2010, 14:18
Cambiare no...ridurre sì, dovrebbe potersi regolare la portata...

Matty1184
22-08-2010, 17:06
l'ho già ridotta al minimo la portata.
ma non cambia nulla, l'uscita della pompa è sotto un cm di acqua e automaticamente crea una specie di vorticino.
se mettessi un gomito all'uscita della pompa che spinge l'acqua verso il fondo forse non creo nessun vortice da portarmi giù il mangiare, ma crea altri problemi se modifico quello?
Appena riesco ti comunico la marca del mangiare, magari è solo colpa di quello!

giangi99
22-08-2010, 17:15
Come mia esperienza il cibo in granuli tende a cadere sempre sul fondo, più o meno velocemente in base alla turbolenza dell'acqua. Se per esempio provi a spegnere la pompa vedrai che i granuli tendono a rimanere a galla ma non appena inserisci un dito questi cadono sul fondo. Se invece lasci stare il tutto galleggeranno per un po' ma una volta "zuppi" andranno sul fondo. Che pesci hai? Se sono pesci che si alimentano in superficie ti conviene usare anche i fiocchi che affondano molto più lentamente.

Matty1184
22-08-2010, 18:08
si ho notato... il problema è che cadendo sul fondo si vanno a mangiare, ma poco in quanto i pulitori spazzolano via tutto!
i peschi che ho sono molly, guppy, neon e platy...
utilizzo il mangime granulare in quando essendo poco a casa mi hanno consigliato (il negoziante) di usare quello x la mangiatoia automatica.

giangi99
22-08-2010, 18:19
Ti conviene usare come mangime di base il cibo in fiocchi per i pesci che hai, da integrare stuariamente con cibo migliore. Chiaramente anche i pesci che mingiano sul fondo devono avere la loro parte. Il cibo in fiocchi si può usare anche con le mangiatoie automatiche (leggi le istruzioni). Cmq se riesci alimenta i pesci personalmente perchè è un puacere vederli mangiare e in quell'occasione ti accorgi anche se c'è qualcosa che non va in qualche pesce.

Matty1184
22-08-2010, 18:56
si ho letto che togliendo una semplice linguetta funziona con i fiocchi...
tu che mangiare consigli? ve ne sono di particolari?

scriptors
22-08-2010, 19:56
Non so se sia il caso di mettere fiocchi nella mangiatoia (io eviterei proprio la mangiatoia comunque), in ogni caso puoi utilizzare sia i granuli che i fiocchi quando sei a casa, l'importante è non esagerare con le quantità, la stessa quantità puoi dosarla una volta al giorno e/o (esagero) 10 volte al giorno dividendone il contenuto per 10 somministrazioni ;-)

In pratica continui con i granuli (dandone di meno) ed aggiungi i fiocchi, più leggeri e che galleggiano di più.

ps. attenzione alla portata della pompa sia per il Ciclo dell'Azoto sia per il movimento d'acqua necessario a pesci e sopratutto piante ... è sempre sbagliato regolare la pompa su basi differenti !

Matty1184
22-08-2010, 20:07
in che senso Luigi attenzione alla portata della pompa?

scriptors
22-08-2010, 20:23
Mi riferisco alla pompa acqua del filtro.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=163014

Matty1184
25-08-2010, 08:30
allora ho provato a prendere il mangime base.
ho preso il seguente: TETRARUBIN mangime di base per tutti i pesci ornamentali - in fiocchi
quello che avevo prima invece è; JBL NOVO GRANO MIX MINI - mangime completo - in granuli
confermo che in fiocchhi non cade direttamente sul fondo...
va bene il tipo di mangime che ho?
consigliate altro?

Matty1184
25-08-2010, 08:40
dimenticavo... per quanto riguarda la portata della pompa...
il mio acquario è un 65 lt lordi... la pompa è la seguente:
http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=35&mc=5&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=15&perpa=5&id_an=4892
se non ho letto male deve filtrare da 1 a 4 volte... quindi è un pò grossina sbaglio?

giangi99
25-08-2010, 09:21
La portata teorica può differire molto da quella reale. Se per esempio aumenti la prevalenza diminuisce la portata, lo stesso sporco che si accumula nella pompa e nei materiali filtranti fa diminuire molto la portata. Quindi non direi che è sovradimensionata. Comunque il discorso è molto complesso. Per quanto riguarda il cibo direi che va bene. Non è quanto di meglio offra il mercato ma è un prodotto medio. Io ti consiglio di integrare saltuariamente la dieta dei tuoi pesci con del mangime di qualità, non necessariamente secco.

Matty1184
25-08-2010, 10:00
tu che prodotti usi x esempio? che marche sarebbe meglio?
x i pulitori mi hanno dato (TETRO PLECO WAFER) 1 pastiglia una volta alla settimana...

giangi99
26-08-2010, 08:44
Ma con il termine "pulitori" cosa intendi? Di che pesci stiamo parlando? Ci sono "pulitori" vegetariani (e il wafer andrebbe bene), altri sono onnivori (e il wafer non è sufficiente). Quanti ne hai? Forse una alla settimana è poca. Anche loro vanno alimentati, non puoi sperare che vivano bene cibandosi di nulla. Comunque, solo per inciso, pesci "pulitori" non esistono. Non esistono pesci che si cibano degli escrementi degli altri pesci e quelli che si cibani di alghe non puliscono un bel niente, il tuo intervento ci dovrà sempre essere. Io uso un granulare della ELOS come mangime di base, alternandolo all'artemia salina liofilizzata della SERA, 2 volte la settimana. Saltuariamente artemia salina viva e larve di chironomus. Per i corydoras una pasticca da fondo della TETRA ogni 2 giorni, saltuariamente dei wafer con aggiunta di spirulina, sempre della TETRA. Ogni tanto un pezzo di zucchina sbollentato.

Matty1184
26-08-2010, 09:07
ciao giangi99,
hai ragione ho omesso la specie dei "pulitori"!
ho 2 corydoras e 1 beaufortia leveretti.
x me una volta a settimana era molto poco, anche xchè quando il mangiare che dò agli altri pesci cade sul fondo loro diventano impazzini e mangiano a dismisura...
però essendo alle prime armi... mi sono fidato del negoziante... ("dagli solo una pastiglia una volta a settimana altrimenti non si abitiano a trovare il cibo").
la pasticca da fondo TETRA è diversa dai wafer PLECOWAFER TETRA?
per quanto riguarda l'altro "pulitore invece? lui sta sempre appiccicato al vetro...

giangi99
26-08-2010, 11:16
Due corydoras sono pochi perchè sono pesci da branco, mentre il beaufortia leveretti sinceramente non lo conosco. Ho letto qualcosa qui:
http://www.animalidalmondo.com/acquario/beaufortia-leveretti.php
ma sinceramente non conosco il sito e non so se fidarmi, però da quello che ho letto mi pare un po' al limite per le dimensioni del tuo acquario. Io restituirei il beaufortia leveretti al negoziante e aumenterei il numero dei corydoras, almeno portarlo a 5. Vedrai come cambia il comportamento. I corydoras sono bellissimi. Ma che specie sono? Aeneus? Panda? Sterbai? Le pasticche da fondo sono il Tetra TabiMin, indicati per pesci onnivori (corydoras), mentre quello che hai tu è indicato per pesci vegetariani. Nulla vieta di usarli anche per i corydoras ma ogni tanto devi variare un po' la loro dieta.

Matty1184
26-08-2010, 11:41
ho un panda e uno che nn so la specie... (ti posso dire solo che è tutto grigio e quasi il doppio rispetto al panda)
mi dispiace restituirlo....
è sempre appiccicato al vetro e mi ci sono "affezzionato" ormai!
se decisessi di tenerlo l'alimentazione è praticamente ugiale ai corydoras giusto? essendo onnivoro...
dici che ce ne vorrebbore 5 su un acquario da 65 litri lordi?
cosi tanti?

giangi99
27-08-2010, 00:08
In natura i corydoras vivono in branchi di decine e decine di individui. Guarda il video http://www.youtube.com/watch?v=cWIVCdLOImw&feature=youtube_gdata_player
Sicuramente tenendoli isolati non vedrai mai dei comportamenti naturali, oltre a perderti le riproduzioni che sono molto belle. Io personalmente, in base ai valori dell'acqua, deciderei quale specie tenere e ne prenderei qualche altro. Gli altri "pulitori" li restituirei. Comunque i guppy vogliono acqua dura e basica, mentre i panda vogliono acqua tenera e leggermente acida, quindi insieme non potrebbero stare perchè hanno esigenze differenti.

Matty1184
27-08-2010, 08:49
mi piace quando i negozianti ti consigliano pesci che non possono stare assieme... non ho parole...
certo che ora come faccio avendo già guppy e corydoras? devo tenere valori intermedi?

giangi99
27-08-2010, 17:28
L'ideale sarebbe restituire al negoziante i panda e magari mettere un gruppettino di aeneus o di paleatus che sono più adattabili all'acqua dura. Un utente del forum, ilVanni, riproduce e accresce C. paleatus in acqua con KH 12, GH 18 e pH 7,2. Ma che pH hai in vasca?